Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Jun 2005
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    326
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation Napoli: Primarie fai da te

    Le primarie a Napoli sono oramai lontane; la Iervolino sarà ricandidata sulla base dell’accordo DS-Margherita mentre Marco Rossi Doria lavora ad una sua candidatura. Mario Esposito ha già annunciato che si ricandiderà.
    Su Napolionline è attivo un sondaggio particolare: se hai un nome diverso da quelli già indicati puoi aggiungerlo direttamente tu.
    Naturalmente saranno cancellati i nomi che non c’entrano niente con le elezioni, per cui non vi arrabbiate se scrivete qualcosa di provocatorio e poi non lo trovate più.

    http://www.napolionline.org

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Jan 2013
    Località
    tra la dorica e la dotta.
    Messaggi
    4,632
     Likes dati
    845
     Like avuti
    125
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Altro che primarie!

    Leggete un po cosa dice il Presidente Ciampi di Napoli e, sopratutto, dei napoletani!


    02/01/2006 126
    (ANSA) - NAPOLI, 2 GEN - Quello che pensa della ricandidatura
    di Rosa Russo Iervolino a sindaco di Napoli, il presidente della
    Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo dice cosi: 'Governare Napoli
    e' una missione, si deve ringraziare chi accetta di farlo".
    In visita al museo di arte contemporanea Madre, nella sua
    seconda giornata nel capoluogo partenopeo, Ciampi risponde ai
    giornalisti che gli chiedono se sia positiva la ricandidatura di
    Rosa Russo Iervolino: "Non c'i dubbio. Ci pensavo mentre
    venivo in auto, e passavo in centro: quanto deve essere
    difficile fare il sindaco in una citt` come Napoli. Perchi i
    problemi sono davvero tanti, di natura cosl diversa, cosl
    molteplice, che veramente fare il sindaco h una missione. E si
    deve ringraziare chi accetta di farlo". (ANSA).

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Oct 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,153
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gallo Senone
    Leggete un po cosa dice il Presidente Ciampi di Napoli e, sopratutto, dei napoletani!


    02/01/2006 126
    (ANSA) - NAPOLI, 2 GEN - Quello che pensa della ricandidatura
    di Rosa Russo Iervolino a sindaco di Napoli, il presidente della
    Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo dice cosi: 'Governare Napoli
    e' una missione, si deve ringraziare chi accetta di farlo".
    In visita al museo di arte contemporanea Madre, nella sua
    seconda giornata nel capoluogo partenopeo, Ciampi risponde ai
    giornalisti che gli chiedono se sia positiva la ricandidatura di
    Rosa Russo Iervolino: "Non c'i dubbio. Ci pensavo mentre
    venivo in auto, e passavo in centro: quanto deve essere
    difficile fare il sindaco in una citt` come Napoli. Perchi i
    problemi sono davvero tanti, di natura cosl diversa, cosl
    molteplice, che veramente fare il sindaco h una missione. E si
    deve ringraziare chi accetta di farlo". (ANSA).
    E cosa dice Ciampi di Napoli? Che ci sono molti problemi e di natura diversa. E' una novità per te?

  4. #4
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,573
     Likes dati
    12,263
     Like avuti
    15,376
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maimaria
    E cosa dice Ciampi di Napoli? Che ci sono molti problemi e di natura diversa. E' una novità per te?
    Si; ma non mi sembra che riempire le ASL (o quant'altro) di "impiegati" alla vigilia delle elezioni sia un bell'esempio di correttezza.
    E nemmeno un gran tentativo di rendersi "diversi" dai "tutti uguali".

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Niente primarie a Napoli ,e tra gli intellettuali di sinistra nasce il partito del non-voto,per protesta contro la scelta arrogante dei partiti di riproporre la candidatura della Jervolino,senza sottoporre la scelta del candidato al vaglio degli elettori ,mediante lo strumento delle primarie,come si farà a Milano.
    Promotore di questo movimento di protesta Aldo Masullo(che nella lettera che segue spiega le sue ragioni),ma hanno aderito diversi intellettuali di sinistra della città.E ovviamente vi possono aderire tutti i cittadini che si sono stancati di essere presi in giro..


    RIFLESSIONI
    Il sindaco e il non-voto di fiducia



    Aldo Masullo Una volta, rispondendo alla domanda di un giornalista del «Mattino», mi capitò di stigmatizzare i ritardi con cui troppo spesso le istituzioni competenti riescono a rendere sempre meno risolvibili, salvo che traumaticamente, i problemi collettivi. L'onorevole Iervolino qualche giorno dopo fustigò gl'«intellettuali» e i «maitres à penser», che se ne stanno seduti ai caffè nella piazzetta di Capri e criticano senza nulla proporre. Fortunatamente io mi chiamai subito fuori, confessando che, a parte il fatto che non sono mai stato un frequentatore degli ozi di Capri, non mi considero iscritto ad alcuna corporazione di «intellettuali» o di «maitres à penser», per le precise ragioni che non è qui il caso di ripetere. Dico «fortunatamente» perché, essendomi in queste ultime settimane di confusa agitazione («teatrino» direbbe l'onorevole De Mita, amichevolmente contraddetto dall'onorevole Bassolino) di proposito astenuto da parole, presenze e sottoscrizioni, mi sarei ora trovato a godere a scrocco, immeritatamente, dei riabilitanti apprezzamenti elargiti dalla stessa Iervolino agl'«intellettuali» in genere, di slancio manifestatisi autorevoli sostenitori della sua ricandidatura. Ne sarebbe andato del mio onore di cittadino iscritto d'ufficio nell'albo degli «scontenti». Invece con quella mia lontana e mai rinnegata dichiarazione rimango al sicuro, estraneo alla categoria degl'«intellettuali» e dei «maitres à penser», non toccato dunque da alcuna graziosa riabilitazione. Il mio onore civile è salvo. Debbo precisare che non ho nulla contro il sindaco Iervolino, anzi per la sua persona come per tutte le persone oneste e operose nutro profondo rispetto. Ma ogni giudizio va pronunciato responsabilmente nella specificità dell'ordine di valori e della storia di fatti a cui esso si riferisce. Ora qui è in gioco una valutazione politica alta, perché si tratta di guardare non alla conservazione del sistema di potere esistente ma alla costruzione di un sistema di potere più avanzato nei metodi e nelle prospettive. Ciò non vuol dire «a priori» che la ricandidatura della signora Iervolino non va bene, ma neppure può voler dire, altrettanto «a priori», che essa va bene. Né se vada bene o no possono dirlo, a nome di tutti, due personaggi per quanto prestigiosi come gli onorevoli Bassolino e De Mita, i quali per l'esperienza del potere a lungo esercitato e la funzione di grandi protettori politici della regione, sarebbero magari abilitati a dirlo, se non ci trovassimo, e non solo qui, entro il tumulto di una società in movimento verso una sempre più complessa e compiuta democraticità. In relazione alle prospettive, se è vero, com'è vero, che alle gravi difficoltà, pubblicamente manifestatesi nell'attuale sindacatura, hanno non poco concorso le forze «amiche» presenti nella giunta, al punto che qualche volta l'onorevole Iervolino è stata sull'orlo delle dimissioni (per lei invero «liberatrici», come io commentai nell'occasione), allora il problema della candidatura a sindaco di una città così drammaticamente difficile come Napoli non può essere separato da quello della «squadra» di governo, da scegliersi con il criterio della loro rigorosa competenza e massima indipendenza, se non dalle persuasioni politiche, certo dalle consorterie partitiche e affini. Peraltro principio e fondamento di ogni scelta seria non possono non essere i ben definiti propositi di azione politico-amministrativa sui più difficili problemi incombenti, quelli nella cui soluzione si gioca il destino stesso della città. Come scegliere sindaco e squadra adeguati a tanto, senza che prima, sia pure nel tempo breve, si sia con la massima partecipazione e trasparenza discusso a quali azioni essi debbono dedicarsi ? L'esigenza metodologica primaria per la costruzione di un sistema di potere più avanzato insomma è quella che lo stesso onorevole Bassolino ha proclamato, affermando che «bisogna aprirsi alla città, ascoltare i napoletani». Il che è appunto ciò su cui il «Manifesto», da me più di un anno fa lanciato su questo giornale, tentò di richiamare le istituzioni e i cittadini, sollecitando quelle ad aprire un effettivo dialogo con questi e questi a esercitare la virtù greca della «parresia», il coraggio di schiettamente parlare ai potenti, senza viltà e senza cortigianeria. Ma il preoccupato silenzio dei poteri politici o le poche e isolate voci critiche, che tuttavia non mancano, son tutto ciò, e niente altro, che finora riempie il campo. La cosa politicamente più grave, perché va in senso contrario al processo della maturazione democratica, è l'offesa che la ricandidatura senza discussione dell'onorevole Iervolino, come di qualsiasi sindaco, anche di quello di massimo successo, arreca a tutti i cittadini, ma in maniera eminente a coloro che o, come me, per il proprio invincibile orientamento non potrebbero tendere idealmente che a sinistra, e così votare, oppure più spregiudicato di me si trova, qui a Napoli ancor più che altrove, dinanzi alla consolidata inaffidabilità dell'opposto schieramento. Con candidature imposte nonostante tutto, il potere nostrano di centro-sinistra compirebbe una prevaricazione analoga a quella che, sul piano parlamentare, tanto aspramente si contesta al governo di centro-destra, quand'esso per soffocare ogni discussione sui provvedimenti più delicati, come ultimamente sulla finanziaria, senza dar tempo ai suoi deputati di discutere pone la questione di fiducia. Nel nostro caso però potrebbe esserci chi, per rigoroso rispetto di sé, piuttosto che dare un voto forzoso, preferisce non votare. Aldo Masullo

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    da notare che la maggioranza dei napoletani è contraria alla ricandidatura della Jervolino,e sempre la maggioranza voleva le primarie.
    Ma siccome la Jervolino metteva d'accordo tutti,dall'Udeur a Rifondazione,allora non se ne fa niente.
    COme al solito i partiti contano più dei cittadini

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gallo Senone
    Leggete un po cosa dice il Presidente Ciampi di Napoli e, sopratutto, dei napoletani!


    02/01/2006 126
    (ANSA) - NAPOLI, 2 GEN - Quello che pensa della ricandidatura
    di Rosa Russo Iervolino a sindaco di Napoli, il presidente della
    Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo dice cosi: 'Governare Napoli
    e' una missione, si deve ringraziare chi accetta di farlo".
    In visita al museo di arte contemporanea Madre, nella sua
    seconda giornata nel capoluogo partenopeo, Ciampi risponde ai
    giornalisti che gli chiedono se sia positiva la ricandidatura di
    Rosa Russo Iervolino: "Non c'i dubbio. Ci pensavo mentre
    venivo in auto, e passavo in centro: quanto deve essere
    difficile fare il sindaco in una citt` come Napoli. Perchi i
    problemi sono davvero tanti, di natura cosl diversa, cosl
    molteplice, che veramente fare il sindaco h una missione. E si
    deve ringraziare chi accetta di farlo". (ANSA).
    Ciampi dice che governare Napoli è difficilissimo.
    E infatti è la verità.
    Sui napoletani non dice nulla di negativo,anzi ha ribadito anche quest'anno il suo affetto.
    Ed è tornato anche quest'anno a Napoli ,come ogni anno a trascorrere le sue vacanze.Se poi tu hai dei problemi con i napoletani non è il caso di attribuire il tuo pensiero criptoleghista a Ciampi,che in diverse occasioni ha dimostrato che la pensa molto diversamente da te

  8. #8
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,573
     Likes dati
    12,263
     Like avuti
    15,376
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blob21
    da notare che la maggioranza dei napoletani è contraria alla ricandidatura della Jervolino,e sempre la maggioranza voleva le primarie.
    Ma siccome la Jervolino metteva d'accordo tutti,dall'Udeur a Rifondazione,allora non se ne fa niente.
    COme al solito i partiti contano più dei cittadini
    E conteranno ancora di più con il golpe elettorale.

  9. #9
    l'è na val che se brusa
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Località
    Sanctum Johannem ad lupum totum
    Messaggi
    6,973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il centro-destra chi candiderà?
    (Così, per avere una panoramica della questione...)

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles
    Si; ma non mi sembra che riempire le ASL (o quant'altro) di "impiegati" alla vigilia delle elezioni sia un bell'esempio di correttezza.
    E nemmeno un gran tentativo di rendersi "diversi" dai "tutti uguali".
    hanno fatto la spartizione partitica in puro stile da Prima Repubblica....come al solito Luisa Bossa,che ha protestato,e che sulla questione morale è sempre stata molto attenta è una vox clamans in deserto

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. A Napoli caos primarie .....
    Di orpheus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-01-11, 18:25
  2. A Napoli caos primarie .....
    Di orpheus nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-01-11, 18:22
  3. Primarie PD Napoli e Bologna
    Di SteCompagno nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 27-01-11, 21:37
  4. Le primarie del PD a Napoli.
    Di Mike Suburro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 25-01-11, 03:59
  5. Le primarie del PD a Napoli.
    Di Mike Suburro nel forum Campania
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 25-01-11, 03:59

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito