Così i bananas e i camerati sono sicuri che nessuno oserà più documentarsi e leggere e magari (tremo al solo digitarlo) pensare autonomamente e fuori controllo....

Così i bananas e i camerati sono sicuri che nessuno oserà più documentarsi e leggere e magari (tremo al solo digitarlo) pensare autonomamente e fuori controllo....

C'è un ulteriore problema SANITARIO. La lettura di testi elettronici (comunque migliorati ultimamente) stancano molto di più la vista dei bambini rispetto ai testi cartacei.Originariamente Scritto da LIBERAL_

Dei problemi sanitari dovuti a zaini ipercarichi non ce ne vogliamo occupare? Con questo sistema praticamente aboliremmo gli zaini.Originariamente Scritto da maimaria

D'accordo con gli zaini e con le spalle sovraccariche dei bambini... ma non mi sembra che eliminare un problema con un altro (affaticamento della vista) sia una cosa augurabile.Originariamente Scritto da LIBERAL_

Sono 10 anni che leggo per ore su internet e ho ancora 10/10 e non ho mai avuto nessun mal di testa. Mi piacerebbe documentarmi sui problemi che potrebbero nascere e su eventuali soluzioni. Per esperienza personale non vedo un dramma la sostituzione del materiale scolastico cartaceo con materiale telematico.Originariamente Scritto da maimaria

L'idea di augas non è campata totalmente in aria.
Anche io avevo pensato di studiare su pc e di usare un palmare per consultazione quando non sono a casa. Poi mi sono scontrato con lo scarso materiale in formato elettronico...
Sostituire i libri con internet è una cazzata però, una cosa è la ricerca di fonti, una cosa è farsi una infarinatura, cosa che si può fare solo su un supporto ordinato.
Libri in formato elettronico al posto che cartaceo, non no-libri.
Questa è la strada giusta per me.
Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
nave senza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

Il problema si potrebbe ovviare stampando solo le pagine richieste per la lezione per poi inserirle in un raccoglitore di schede in modo che sia possibile staccarle e riportarle a scuola quando servono...Originariamente Scritto da maimaria
In Francia fanno così, e il risultato è che portano molto meno peso negli zainetti...

Prima di tutto si parla di BAMBINI e non di adulti e quindi l'attenzione è maggiormente d'obbligo. E comunque anche gli adulti (non tutti) soffrono di patologie oculistiche causate da un uso intenso del computer.Originariamente Scritto da LIBERAL_
Dal 50 al 90% degli utenti di computer lamenta un affaticamento visivo. Gli inglesi lo chiamano Computer Vision Syndrome (CVS), poiché l'espressione può indicare una gamma di sintomi piuttosto varia, che va per esempio dagli occhi secchi alla tensione muscolare.
http://www.b2eyes.com/other.cll?path...orsi_ergo.html

No, la mia era solo una constatazione del fatto che i libri di testo per me sono negativi non in quanto libri, ma in quanto strumento di indottrinamento. Bisognerebbe farne di migliori, è questo il problema. Sul fatto di elettronizzare tutto, non sono assolutamente d'accordo: amo i libri e il supporto cartaceo e non me ne separo facilmente, mai e poi mai baratterei i miei libri con libri elettronici.Originariamente Scritto da maimaria

Questa mi sembra un'ottima soluzione.Originariamente Scritto da Gianluca J