Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 73
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Barbanera
    Non credo... al contrario è tutto molto semplice basta abolire la scuola... il prof. Internet sarebbe certamente più bravo di un demotivato e sottopagato prof. laureato. Con grande risparmio per lo Stato...

B.
    Proprio così. Il professor Aguas Internet...
    che manderebbe tutti a imparare sul sito dei Radicali...

Assatanata, cogliona & indegna
    Già cogliona ed oggi anche "indegna di essere italiana"!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

O magari il sito di Forza Italia?

Liberale hayekiano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ecco il rigurgito della verità. Tanto impegno per fare il moderato, felix, e poi mi parli di epurazione?!

E la libertà di insegnamento dove la mettiamo? E' giusto che sia il docente a poter proporre il testo che ritiene più adeguato al programma (comunque ministeriale) da svolgere.
    Il liberalismo è la suprema generosità.

Assatanata, cogliona & indegna
    Già cogliona ed oggi anche "indegna di essere italiana"!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ortega
    Ecco il rigurgito della verità. Tanto impegno per fare il moderato, felix, e poi mi parli di epurazione?!

E la libertà di insegnamento dove la mettiamo? E' giusto che sia il docente a poter proporre il testo che ritiene più adeguato al programma (comunque ministeriale) da svolgere.

E se poi il docente NON fa apologia sfrenata del governo Banana? e se si mette in testa d'insegnare sul serio? e se insegna agli alunni a pensare autonomamente, a non accontentarsi della televisione?

Simply...cat!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il supporto cartaceo non scomparirà mai a meno che non si voglia che la popolazione diventi cieca entro i 40 anni.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dragonball
    Il supporto cartaceo non scomparirà mai a meno che non si voglia che la popolazione diventi cieca entro i 40 anni.
    Io voglio abolire il supporto cartaceo solo per i libri di testo scolastici e universitario. Non penso certo di abolire la scrittura cartacea tout court.

Credo che si abbatterebbero di parecchio i parassitismi delle case editrici, chemettono in circolazuione nuove edizioni ogni anno, facendo lievitare i costi.

Per non parlre di quanti costi di trasporto e distribuzione si abbatterebbero.

Il vantaggio principale tuttavia sarebbe l'utilizzo di un mezzo molto più duttile e che permette di ampliare a dismisura le possibilità di conoscenza.

Senza tener conto dei benefii in termini di alfabetizzazione informatica.

Il vantaggio ultimo sarebbe anche quello di limitare l'imposizione di libri di testo ideologizzati, giacché sarebbe possibile accedere a una varietà indefinita di testi e di manuale.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aguas
    Io voglio abolire il supporto cartaceo solo per i libri di testo scolastici e universitario. Non penso certo di abolire la scrittura cartacea tout court.

Credo che si abbatterebbero di parecchio i parassitismi delle case editrici, chemettono in circolazuione nuove edizioni ogni anno, facendo lievitare i costi.

Per non parlre di quanti costi di trasporto e distribuzione si abbatterebbero.

Il vantaggio principale tuttavia sarebbe l'utilizzo di un mezzo molto più duttile e che permette di ampliare a dismisura le possibilità di conoscenza.

Senza tener conto dei benefii in termini di alfabetizzazione informatica.

Il vantaggio ultimo sarebbe anche quello di limitare l'imposizione di libri di testo ideologizzati, giacché sarebbe possibile accedere a una varietà indefinita di testi e di manuale.

Sono d'accordo sulle case editrici: sui testi scolastici fanno dei veri e propri sciacallaggi.
    Tuttavia anche per internet ci sarebbe bisogno di qualcuno che spiegasse come scremare i risultati. Mi pare di ricordare che qualche tempo fa Eco dimostrò quanta spazzatura compaia tra i primi risultati per "Dante" su google.
    E quindi la possibilità di accedere a quantità infinita di testi non mi sembra un vantaggio in sè, primo perchè lo studente, trovato quello che interessa per lo svolgimento del compito, non si cura di approfondire ulteriormente, secondo - conseguenza del primo - perchè all'incontro con un testo di ideologia X può non seguire quello con un testo Y.

Ovviamente, il ragionamento vale per una ipoteticamente ampia fascia di studenti fancazzisti; può anche esistere il caso di giovani, liceali e non, che operano diversamente

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da basquiat
    Sono d'accordo sulle case editrici: sui testi scolastici fanno dei veri e propri sciacallaggi.
    Tuttavia anche per internet ci sarebbe bisogno di qualcuno che spiegasse come scremare i risultati. Mi pare di ricordare che qualche tempo fa Eco dimostrò quanta spazzatura compaia tra i primi risultati per "Dante" su google.
    E quindi la possibilità di accedere a quantità infinita di testi non mi sembra un vantaggio in sè, primo perchè lo studente, trovato quello che interessa per lo svolgimento del compito, non si cura di approfondire ulteriormente, secondo - conseguenza del primo - perchè all'incontro con un testo di ideologia X può non seguire quello con un testo Y.

Ovviamente, il ragionamento vale per una ipoteticamente ampia fascia di studenti fancazzisti; può anche esistere il caso di giovani, liceali e non, che operano diversamente
    LA funzione dell'insegnante deve essere proprio questa: far sviluppare una lettura critica e non standardizzata.

Non credo che i nostri libri di testo siano dei capolavori di scienza, considerato il livello subculturale dei ragazzi che escono dai licei e anche dalle università.

giovane idealista
    Onesto è chi cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aguas
    A che servono ilibri di testo se si possono raccogliere tutte le informazioni in internet e se le i compiti e le ricerche si possono fare tranquillamente al computer?

I libri di testo sono una mafia delle case editrici, che va di pari passo col nostro sistema di istuzione sclerotizzato, burocratico, parassitario, finalizzato a chi campa sulla suola, anziché a dare una istruzione.

Oltretutto la libera ricerca di informazioni in internet è un principio di democrazia, differentemente dall'autoritarismo che sottintende l'adozione di libri di testo pressoché obbligatoirie, nelel suole come nelle università.

Inoltre si stimolerebbe l'alfabetizzazione informatica. Un patrimonio di conoscenze tecniche che serve per tutta la vita.

Lo stato, anziché finanziare i buoni libro, dovrebbe finanziare l'acquisto di omputer, o meglio, dei collegamenti ADSL.

in internet nn c'è il minimo controllo delle informazioni.

se questo è un bene da un lato per chi sa fare ricera, controllare le fonti ecc, diventa un problema per chi nn è abituato alle ricercè telematiche, e che finirebbe per credere a qualsiasi panzana si trova a leggere, nn avendo un supporto fondamentalmente sicuro e credibile, quale il libro d testo...

internet è una fonte importantissima d infomazioni, forse l'unica fonte veramente libera, ma nn può sostituire un libro d testo...

lasciando perdere poi problemi d natura pratica cm il banalissimo fatto che nn tutti hanno un computer, o nn possono permetterselo...

una proposta seria sarebbe d poter studiare su un libro d testo a scelta, e nn per forza su quello deciso l'anno prima dall'insegnante, ma questo credo già si possa fare...anche se è una pratica poco diffusa

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pablyto_87
    in internet nn c'è il minimo controllo delle informazioni.

se questo è un bene da un lato per chi sa fare ricera, controllare le fonti ecc, diventa un problema per chi nn è abituato alle ricercè telematiche, e che finirebbe per credere a qualsiasi panzana si trova a leggere, nn avendo un supporto fondamentalmente sicuro e credibile, quale il libro d testo...

internet è una fonte importantissima d infomazioni, forse l'unica fonte veramente libera, ma nn può sostituire un libro d testo...
    Io non chiedo la completa abolizione del libro di testo, anche se questo è il titolo del thread, bensì l'abolizione del supporto cartaceo, ovvero la sua sostituzione con un supporto informatico, aggiornabile.

Quanto a internet e alla confusione nel suo uso, in questo dovrebbe consistere la funzione del docente: aiutare l'allievo al discernimento, ossia allo sviluppo dello spirito critico. Mi rendo conto che la nostra classe docente è sclerotizzata, ma se mai si inizia mai si finisce.

Non possiamo addormentarci sul nostro conservatorismo.

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima