L'onore è quel quid che manca quando una data azione stride con la morale individuale.

L'onore è quel quid che manca quando una data azione stride con la morale individuale.
Che cosa mai è la scimmia per l'uomo? Una risata, una penosa vergogna.
Questo deve essere l'uomo per il Superuomo: una risata, una penosa vergogna.

E' un sistema di valori, che molta parte del mondo interpreterà come soggettivo perchè ne è priva, ma che in realtà è oggettivo per potersi considerare onorabile, valori che bisogna in primis rispettare in prima persona, e dei quali bisogna assolutamente pretendere il rispetto da parte del mondo circostante. Di tale sistema di valori fanno parte concetti quali dignità, correttezza, lealtà, onestà, incorruttibilità, per dirne alcuni. Ripeto, in primis verso se stessi e da se stessi verso gli altri, ma altrettanto da parte degli altri verso se stessi.
Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato
non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

all'atto pratico l'onore non si misura sulla base delle scelte che si fanno ma su come si gestiscono le conseguenze di tali scelte.
ad esempio, e' umano sbagliare, ma e' l'onore spesso a indicare la rotta da seguire a seguito di cio'. cosi' come se la scelta e' giusta.
naturalmente occorre una guida, che e' fatta di un insieme di concetti e valori gia' definiti dall'uomo da un paio di millenni, ma applicati dall'uomo in modo intermittente, come le luminarie natalizie.
.
A fool and his money can throw one hell of a party.

L'onore, e la percezione del senso di esso, è descritto perfettamente nel libro di Joseph Conrad, I duellanti.
"Bad karma"

in effetti i duellanti era bellisimo ma rappresenta una morale ormai finita.

l'onore è un valore soggettivo
come tale cambia da individuo a individuo......ed è legato al tempo ed al luogo
posso aggiungere che sicuramente condivido il "non fare agli altri..." di durrutibus...ma lo condivido a titolo individuale; ad esempio Mao Zedong disse di voler fare agli altri quel che non voleva fosse fatto a lui....interessante quesito....era onorevole o no?
Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Rifiutare ogni motivo di disprezzo nei confronti di se medesimi, e meritarsi questa follia.

si onorano i caduti, c'è l'onorata società, c'è la fanciulla disonorata, ci stanno pure gli onorevoli
mamma mia che minestrone
eppure tutto ciò qualche origine dovrà pur avercela
forse si tratta solo di un approccio alle umane questioni derivante da forme di socializzazione
si parte dal classico 'non farsi mettere i piedi in bocca' fino alla codificazione di certi comportamenti
se poi ci aggoingiamo i condizionamenti ambientali e culturali forse riusciremo ad avvicinarci ad una definizione univoca