Pagina 101 di 104 PrimaPrima ... 5191100101102 ... UltimaUltima
Risultati da 1,001 a 1,010 di 1040
    Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

Citazione Originariamente Scritto da Pompeo Visualizza Messaggio
    certo lo conosci tu il significato originale
    come se il rapporto fra la presunta divinità e il fedele si risolvesse nel letteralismo
    per i cattolici la chiesa è l'unica depositaria dell'interpretazione legittima
    se poi tu credi di essere il retto interprete è un problema tuo, vedi quanti ti seguiranno
    Non lo conosco io, naturalmente, non sono un esegeta biblico. Ma l'interpretazione di testi letterari e storici è una disciplina specializzata che usa una metodologia meticolosa per avvicinarsi al significato originale dei testi. E le interpretazioni cattoliche sono spesso in conflitto con quelle della grande maggioranza degli studiosi biblici. Se una persona preferisce seguire le interpretazioni fantasiose cattoliche (che non sono dettate dalla fede, ma da considerazioni dottrinali, che sono due cose diverse) libera di farlo, io non posso che far notare la loro manchevolezza da un punto di vista razionale.

VIVERE INIMITABILE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    Non lo conosco io, naturalmente, non sono un esegeta biblico. Ma l'interpretazione di testi letterari e storici è una disciplina specializzata che usa una metodologia meticolosa per avvicinarsi al significato originale dei testi. E le interpretazioni cattoliche sono spesso in conflitto con quelle della grande maggioranza degli studiosi biblici. Se una persona preferisce seguire le interpretazioni fantasiose cattoliche (che non sono dettate dalla fede, ma da considerazioni dottrinali, che sono due cose diverse) libera di farlo, io non posso che far notare la loro manchevolezza da un punto di vista razionale.
    benissimo ma capisci che la filologia critica non c'entra una cicca con la fede
    se si ha fede nella chiesa si crede a quello che dice la chiesa
    se ci si basa sulla razionalità critica non esiste una sola fottutissima ragione per dare il minimo peso alle cosiddette "sacre scritture"

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Mi spiace, lo vorrei anch'io. Ma è una contraddizione in termini.
    La mentalità religiosa si abbandona, non si riforma.
    Ahimè, purtroppo, per la natura stessa dell'ateismo NON posso dire 'si distrugge'.
    Però sarebbe già un passo in avanti se le persone iniziassero a distinguere tra religiosità e religione organizzata, tra (presunto) verbo divino e leggi della chiesa.

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

benissimo ma capisci che la filologia critica non c'entra una cicca con la fede
    se si ha fede nella chiesa si crede a quello che dice la chiesa
    se ci si basa sulla razionalità critica non esiste una sola fottutissima ragione per dare il minimo peso alle cosiddette "sacre scritture"
    Tra i due estremi ci sono innumerevoli sfumature, solo così è possibile che ci siano tanti fedeli che pongono la loro fiducia nella scienza e tanti scienziati che praticano una religione.

VIVERE INIMITABILE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tra i due estremi ci sono innumerevoli sfumature, solo così è possibile che ci siano tanti fedeli che pongono la loro fiducia nella scienza e tanti scienziati che praticano una religione.
    non ho detto che chi ha fede debba rinunciare alla scienza in altri ambiti
    ho detto che chi attribuisce un significato sacro alla chiesa ascolta quello che dice la chiesa
    inutile tirare in ballo un'interpretazione filologica delle scritture che per loro non ha nulla di sacro
    Ultima modifica di Pompeo; 11-01-10 alle 01:27

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

non ho detto che chi ha fede debba rinunciare alla scienza in altri ambiti
    ho detto che chi attribuisce un significato sacro alla chiesa ascolta quello che dice la chiesa
    inutile tirare in ballo un'interpretazione filologica delle scritture che per loro non ha nulla di sacro
    Io conosco molti cattolici critici verso la chiesa. Non è che per comunicare con un cattolico sia necessario parlare in parabole e frasi mistiche, anche loro sono dotati di raziocinio, e spesso è proprio il clero a vantarsi della sua razionalità. Infatti l'interpretazione filologica la usa anche la chiesa cattolica. Le traduzioni più attuali della Bibbia non usano la dizione "adulterio" invece di "atti impuri" perchè i traduttori hanno sentito la voce dello spirito santo, ma perchè hanno analizzato il testo.

VIVERE INIMITABILE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io conosco molti cattolici critici verso la chiesa. Non è che per comunicare con un cattolico sia necessario parlare in parabole e frasi mistiche, anche loro sono dotati di raziocinio, e spesso è proprio il clero a vantarsi della sua razionalità. Infatti l'interpretazione filologica la usa anche la chiesa cattolica. Le traduzioni più attuali della Bibbia non usano la dizione "adulterio" invece di "atti impuri" perchè i traduttori hanno sentito la voce dello spirito santo, ma perchè hanno analizzato il testo.
    sì ma il raziocinio non c'entra uno stramaladetto accidente con i comandi divini
    le opinioni sul sacro sono inerentemente arbitrarie
    la chiesa è unica depositaria, se poi uno la pensa diversamente può farlo perchè su questo terreno chiunque può dire quello che vuole
    la chiesa spiega che alcune cose sono semplici metafore, che altre vanno lette in un certo modo, che altre ancora in un altro
    chiunque è padronissimo di sostenere che la volontà divina è un'altra, dal momento che dio non sembra avere intenzione di esprimerla in prima persona incenerendo gli eretici (vaticani o protestanti che siano)

Bye bye & kisses
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

l'accusa di idolatria si riferiva al culto della madonna e i santi
    o no ?
    idolatria è un termine deprecativo con cui i monoteisti estremi si riferiscono alla venerazione di cose diverse dal loro improbabile dio unico
    Sì, ma avrebbe senso solo se la Madonna e i santi fossero considerati identici a Dio e adorati a loro volta in quanto divinità. ovviamente non è così, non è nemmeno necessario essere cattolici per saperlo.

Bye bye & kisses
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perciò desumo che tu non avresti nessun problema a prendere una statua della Madonna e bruciarla nel camino. O prendere un crocifisso e gettarlo nella spazzatura. Dopotutto si tratta solo di simulacri che non hanno niente di divino.
    A me Madonne e crocifissi non danno nessun fastidio, non vedo perché dovrei fare una cosa del genere. curioso però che ad avere atteggiamenti tipici dei fanatici religiosi siano proprio quelli che si dicono atei...

Se una cosa non è proibita significa che è lecita. Si stava parlando del sesto comandamento e della sua traduzione manipolativa poi corretta dalla CEI nell'edizione del'71, non dei divieti presenti negli altri libri dell'antico testamento.
    Sei bravo a rivoltare la frittata. però io ti ho fatto una richiesta precisa riguardo ad una tua affermazione ben precisa. altrimenti vuol dire che interpreti a tuo piacimento il testo sacro, proprio come accusi gli altri di fare... ossia il classico giochetto del bue e dell'asino.

Bye bye & kisses
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Per il cristianesimo (cattolico) la madonna è... dea?
    No e nemmeno gli angeli. che domande.

Pagina 101 di 104 PrimaPrima ... 5191100101102 ... UltimaUltima