



Ci sono state generazioni di filosofi, una intera scuola di pensiero, una visione del mondo, il deismo, in pratica, che ha sposato questa posizione. Chi siamo noi per risolverla in due post di tre righe?
Ci sarebbe bisogno di qualcuno che dicesse 'chiaramente' quali sono le ragioni incontrovertibili per cui DIO-creazionismo SONO LA RISPOSTA.
Non state a spaccare il capello in quattro... Dietmi che dio esiste SICURAMENTE.
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM


Pienamente d'accordo , infatti sono tutti ampliamenti della teoria originaria di Darwin,(il concetto di evoluzione è precedente) è ovvio che date le conoscenze dell'epoca la parte riguardante la trasmisione dei caratteri e le loro variazioni era enunciabile solo a livello generale senza poter entrare nei meccanismi di dettaglio.
Ovviamente con il progredire delle nostre conoscenze della genetica e dei meccanismi di riproduzione e sviluppo fenotipico la teoria si allarga e si completa.Quello che gli avversari della teoria non comprendono è che tutti questo rappresenta una verifica continua della teoria stessa , che in ogni passo potrebbe essere falsificata.


Da Feltrinelli, ieri, trovo Dawkins, L'illusione di Dio, Mondadori €10 e Timossi, L'illusione dell'ateismo, S. Paolo edizioni, €24
Notevole il fatto che per vendere il libro di Dawkins si sia costretti a mettere il ridicolo prezzo di 10€ (e questo , per me, la dice lunga sul clima dell'oggi in cui si vive).
Comunque mi son preso Dawkins e non Timossi (anche Spinoza, Etica) perchè oggi bisogna fare una scelta.
La religione (monoteista) ci sta preparando un futuro di lacrime e sangue, di bombe e di assassinii, di controllo sociale e di integralismi.
Me ne frega una pippa se Darwin ha sbagliato qualche dettaglio. Me ne frega una pippa se il gene è egoista al 95%.
Io SO che la religione muove le masse idiote per fini bestiali. La scienza no.
E questo mi basta.
Fare una scelta.![]()
Ultima modifica di gigionaz; 03-01-10 alle 13:17
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM


La tua impostazione è abbastanza chiara e dal punto di vista filosofico sicuramente accettabile , ma come spero di aver chiarito in questi post la non completa e dettagliata spiegazione del nascere della vita da materiale inorganico fino alla varietà attuale non è dovuta ,allo stato attuale delle conoscenze , alla impossibilità dell'autonomia di tale fenomeno ma alla nostra ignoranza.
E' indicativo , ma non probante da un punto di vista scientifico , di come si stiano facendo avanti in molti teologi posizioni teistiche che si attestano su principi trascendenti (leggi naturali fatte ad hoc per garantire la complessità e la coscienza , dio progettista di regole) rispetto alle precedenti impostazioni immanentische come la creazione continua delle specie (Dio ingegnere) .






[B]per mantenere in pace un mondo caratterizzato da ingiuste concentrazioni di ricchezza ed enormi sacche di povertà è necessario trasformare i poveri in zombie con la propaganda e le religioni[/B]



