Pagina 77 di 104 PrimaPrima ... 276776777887 ... UltimaUltima
Risultati da 761 a 770 di 1040
  1. #761
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    Dipende dalla traduzione che usi. Il comandamento "non commettere adulterio", quando usato in questa forma, è il sesto, ed equivale al comandamento "non commettere atti impuri". Almeno le basi del catechismo bisognerebbe conoscerle per discutere di religione cattolica, sennò non siamo meglio di Oddifreddi.

    le basi del Catechismo che a me è stato insegnato danno come sesto comandamento "non commettere atti impuri".
    e dal momento che da ragazzino avevo paura di diventare cieco, per via di quanto asserito da Don Umberto, non vedo perchè dover dubitare della bontà di quell'interpretazione. hefico:

  2. #762
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    13,362
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    la teoria geocentrica come elaborata da Tolomeo ha ritenuto la sua validità per circa un millennio.

    ma lo vedo l'antenato di Patto vissuto ai tempi di Dante asserire con granitica certezza, per via della sua fede nella Scienza (maiuscolo, in quanto divinizzata), che la terra E' il centro dell'universo. hefico:
    Se al tempo di Tolomeo fosse esistito il metodo scientifico, e se Tolomeo ne avesse fatto uso, certamente non sarebbe arrivato a teorizzare un sistema geocentrico. Ma dato che Tolomeo non era uno scienziato ha preferito il sistema geocentrico.

  3. #763
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    Se al tempo di Tolomeo fosse esistito il metodo scientifico, e se Tolomeo ne avesse fatto uso, certamente non sarebbe arrivato a teorizzare un sistema geocentrico. Ma dato che Tolomeo non era uno scienziato ha preferito il sistema geocentrico.
    PER QUEI TEMPI il metodo di Tolomeo era ultrascentifico, in quanto basato su calcoli complessi, epicicli e quant'altro, non è che dicesse che la terra poggiava sul dorso di un'enorme tartaruga senza dare spiegazioni.

  4. #764
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    13,362
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    le basi del Catechismo che a me è stato insegnato danno come sesto comandamento "non commettere atti impuri".
    e dal momento che da ragazzino avevo paura di diventare cieco, per via di quanto asserito da Don Umberto, non vedo perchè dover dubitare della bontà di quell'interpretazione. hefico:
    Don Umberto si vede che si divertiva a far paura ai ragazzi. Il sesto comandamento dice di non commetetre adulterio, e la chiesa cattolica ha esteso questo comandamento ad includere tutta la sessualità, per questo nelle traduzioni spesso si trova la formulazione "non commettere atti impuri". Comunque il catechismo della chiesa cattolica riporta la dizione originale che parla di adulterio, anche se poi si perde in ragionamenti fantasiosi parlando di sessualità, figli, castità ed omosessualità. Se non ce l'hai a casa, il catechismo lo trovi online qui: Catechismo della Chiesa Cattolica - Il sesto comandamento

  5. #765
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    13,362
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    PER QUEI TEMPI il metodo di Tolomeo era ultrascentifico, in quanto basato su calcoli complessi, epicicli e quant'altro, non è che dicesse che la terra poggiava sul dorso di un'enorme tartaruga senza dare spiegazioni.
    No, calcoli complessi non bastano a fare di qualcosa una scienza. Tolomeo non era uno scienziato, ma un filosofo della natura.
    Ultima modifica di Patto; 05-01-10 alle 19:14

  6. #766
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    non mi pare che Erasmo da Rotterdam possa essere considerato un Padre della CHiesa, o comunque una guida spirituale nell'interpretazione delle Scritture.
    Dimenticavo... Citavo Erasmo perchè metteva alla berlina quelli che 'interpretavano' la parola di Dio (!) a loro uso e consumo .
    io ti dico cosa prescrive la Chiesa Cattolica, oggi.
    Dunque la parola degli interpreti, varianti, della parola di Dio.
    :mmm: Un po' debole come ricerca della verità ultima (da dove veniamo, dove andiamo, come facciamo a pagare l'affitto ecc ecc).
    se poi tu mi parli dei tempi di Alessandro VI Borgia, mi sa che andiamo fuori dal seminato... hefico:
    Il maialone!?
    Che io sappia non mise mai uno storico della religione a comandare i suoi eserciti.
    Maialone ma mica cogl**ne!
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  7. #767
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    le basi del Catechismo che a me è stato insegnato danno come sesto comandamento "non commettere atti impuri".
    e dal momento che da ragazzino avevo paura di diventare cieco, per via di quanto asserito da Don Umberto, non vedo perchè dover dubitare della bontà di quell'interpretazione. hefico:
    A me dicevano direttamente 'non ti toccare che sennò poi vedi'. Giocandosela col fatto che la parola, il verbo, dipende da tempi e momenti
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  8. #768
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    le Sacre Scritture sono ISPIRATE da Dio, ma scritte da uomini. che come tali possono essere fallaci. pertanto non vanno prese in senso letterale.

    fa' il bravo e non imitare Odifreddi: parla di cose che conosci.
    Interroghiamo la Bibbia stessa. L'Antico Testamento non contiene una dottrina della ispirazione della Scrittura, anche se fa dei riferimenti chiari a Dio, il quale agisce sulla intelligenza dei profeti, e a volte riporta il comando di Dio al profeta affinché scriva la Sua parola. Tuttavia non abbiamo notizie esplicite sull'influsso divino sul profeta in modo che sembri essere Dio l'autore delle Scritture. Ad esempio Geremia 36,1-4: "Prendi un rotolo da scrivere e scrivici tutte le cose che ti ho detto" (Cfr. anche Es 17,14 o Ger 30,2). La dottrina della ispirazione della Scrittura, non è affermata negli scritti dell'Antico Testamento, ma nemmeno vi è negata. E' cioè implicita.
    [ furbetti, ndgigionaz]

    Troviamo dei passi in cui Dio influisce sulla intelligenza dello scrittore. Invece la convinzione dell'origine divina dei libri vetero-testamentari è implicita ed esplicita nei libri del Nuovo Testamento, poiché, mentre l'AT non afferma da sé di essere ispirato, il NT riferisce la sua divina ispirazione. Ad esempio il NT ci presenta Gesù introdurre una indiscutibile affermazione: "sta scritto...." (ad es. Mt 4, 4-7b); questo è un riferimento giudaico all'Antico Testamento e pertanto sottintende che l'A. T. è ispirato, che le cose dette nell'Antico Testamento sono vere in quanto "Parola di Dio". Altre volte si trova: "dice la Scrittura": Gesù e gli apostoli citano passi dell'AT senza distinzione di valore tra i diversi libri, dunque dando loro autorità divina (Cfr. Mt 4,4-10; Gv 5,39; 10,35; 19,28). Inoltre l'identificazione di Dio con la Scrittura è talmente chiara nella mente degli autori del NT che i due termini, Dio e Scrittura, si trovano posti sullo stesso piano, a volte addirittura cambiati a vicenda. Così nella lettera ai Romani (Rm 9,17) si trova: "Dice infatti la Scrittura al faraone...", dove il libro dell'Esodo riportava: "Dice Dio al faraone..." (Es 9,13 ss).Dunque per S. Paolo (autore della lettera ai Romani), la Scrittura dell'Antico Testamento è parola di Dio, anzi Dio stesso che parla. Ancora Paolo in Galati 3,8 dice: "Le Scritture, prevedendo che Dio avrebbe giustificato i pagani......" che ricorda Ger 12,3: "In te saranno benedette tutte le genti..." dice Dio ad Abramo). Accanto a questi modi impliciti di attribuire la Sacra Scrittura a Dio, ci sono solo due testi del NT che affermano esplicitamente l'esistenza della ispirazione dell'Antico Testamento, la seconda lettera a Timoteo (2Tm 3,16) e 2 Pietro 1,21. Questi testi affermano esplicitamente che l'Antico Testamento è "Parola di Dio".
    Ma guarda te se devo perdere del tempo, prezioso per un ateo, per riportare sulla retta via le pecorelle smarrite... ncav:

    (Oh! Può pure darsi che Gesù e Paolo stessero prendendo un granchio, o ancora che facessero sporca propaganda... Ma io ne dubito )

    «Il Sinodo dei Vescovi dell’anno scorso sulla “Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa” ha richiamato l’importanza dell’approccio spirituale alle Sacre Scritture. A tale scopo, è utile far tesoro della teologia monastica, un’ininterrotta esegesi biblica, come pure delle opere composte dai suoi rappresentanti, preziosi commentari ascetici ai libri della Bibbia. Alla preparazione letteraria la teologia scolastica univa dunque quella spirituale. Era cioè consapevole che una lettura puramente teorica e profana non basta: per entrare nel cuore della Sacra Scrittura, la si deve leggere nello spirito in cui fu scritta.[...]Non pochi rappresentanti della teologia monastica sono giunti, per questa via, ai più alti traguardi dell’esperienza mistica, e costituiscono un invito anche per noi a nutrire la nostra esistenza della Parola di Dio, ad esempio, mediante un ascolto più attento delle letture e del Vangelo specialmente nella Messa domenicale. E’ importante inoltre riservare un certo tempo ogni giorno alla meditazione della Bibbia, perché la Parola di Dio sia lampada che illumina il nostro cammino quotidiano sulla terra.http://www.culturacattolica.it/defau...4&Pagina=3&fo=
    Continuo a sentire odore di fiamme infernali...
    Ultima modifica di gigionaz; 05-01-10 alle 19:44
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  9. #769
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    ...e poi
    1.3. LA NATURA DELL'ISPIRAZIONE

    Questa realtà non è stata mai oggetto di definizione dogmatica da parte di nessun Concilio. In altre parole, ci chiediamo in che modo Dio ha ispirato la Bibbia e in cosa consista questa ispirazione divina. L'effettiva investigazione di questo problema ha avuto inizio intorno al 1500 (col Rinascimento e la Riforma protestante) e continua ancora oggi. Una delle principali teorie dopo il Concilio di Trento (intorno alla metà del 1500), è l'"ispirazione verbale della Bibbia" o "attraverso dettatura". Secondo questa teoria, Dio avrebbe comunicato all'agiografo non solo le sue idee, ma anche le parole (le espressioni verbali della Scrittura); da qui la trama del "dettato". Ma, inteso in questo modo, il contributo umano non sarebbe stato che passivo, inattivo, per quanto cosciente. Il rappresentante più significativo di questa teoria è stato Domenico Banez (nel 1600): "Lo Spirito Santo non ispirò solo ma dettò e suggerì le singole parole mediante le quali quei contenuti venivano descritti". Egli voleva in questo modo salvare la divinità della Bibbia ma finì in effetti per negare una reale attività umana nella Scrittura sacra e rendere difficile la spiegazione delle diversità che esistono di fatto tra gli scrittori della Bibbia. Secondo lo stesso Banez, tali divergenze si spiegavano col ritenere che Dio avesse dettato ad ogni scrittore sacro le parole che meglio si adattavano alla condizione spirituale dell'agiografo.

    Questa categoria del dettare era stata applicata dal Concilio di Trento solo alle tradizioni verbali, poiché le ritiene dettate dallo stesso Cristo oralmente e conservate con correzioni continue nella Chiesa cattolica. In questo senso però la "dettatura" non può assumere il valore di una dettatura verbale, poiché si tratta di tradizioni orali, è sinonimo di ispirazione. Questa formula del dettato è stata ripresa dalla enciclica Provvidentissimus Deus di Leone XIII del 1893, ma anche dalla Spiritus Paraclitus di Benedetto XV del 1920 che la estendono anche agli scritti con riferimento alla dottrina di San Girolamo. Quest'ultimo, parlando della lettera ai Romani, scrive: "E' così involuta e oscura che per capirla occorre l'aiuto dello Spirito Santo che quelle cose ha dettato per mezzo dell'apostolo" ("qui per apostulum haec ipsa dictavit"). L'espressione "ha dettato", non è priva di equivoci se mal presa. Non significa che l'attività attribuita allo Spirito Santo sia da intendere nel senso di una dettatura verbale; infatti il verbo "dictare", nella lingua latina ha molti usi, che vanno dalla dettatura strettamente intesa, al comando e al semplice suggerimento. Questa formula del dettare non deve essere intesa con una lettura secondo la nostra categoria, non va cioè forzata per cercare di spiegare la natura dell'ispirazione, ma deve mantenere lo scopo che ha nei Padri, dove viene usata per accentuare la priorità dell'azione di Dio e dello Spirito Santo nella origine -genesi - del libro Sacro. Tuttavia la formula non è stata più ripresa (nei Concili Vaticano I e Vaticano II e nella Divino Afflante Spiritu). Anche la categoria patristica della Scrittura, considerata come una lettera di Dio mandata agli uomini è più una categoria pastorale, non tecnica. Sant'Agostino scrive: "Da quella città, rispetto alla quale siamo pellegrini ci sono pervenute delle lettere, sono le stesse Scritture".

    Altra teoria che ha segnato un pezzo di storia della ricerca è quella della Ispirazione come "approvazione e assistenza negativa". Alcuni teologi scolastici, non contenti della teoria del Banez, hanno preso una direzione opposta, sostenendo una ispirazione limitata ai contenuti della lettura, non estesa ai modi verbali dei medesimi. Il gesuita Lessio (1623) è dell'avviso che un libro, scritto con mezzi puramente umani e in seguito approvato dallo Spirito Santo, è da ritenersi ispirato. Spingendosi avanti nella stessa direzione, il teologo ed esegeta Bonfrère incomincia a sostenere che alcune parti dei Libri storici della Sacra Scrittura sono stati scritti sotto l'assistenza negativa dello Spirito Santo, il quale avrebbe cioè impedito che gli scrittori umani cadessero in errore (assistenza negativa). La teoria dell'assistenza negativa viene assunta nel XIX° secolo da Jahn e viene estesa a tutta la Bibbia (non solo ad alcune parti come voleva Bonfrère), facendone l'equivalente del carisma della infallibilità. L'ispirazione ha agito sugli scrittori sacri solo quando questi hanno rischiato di cadere in errore, lasciando tutto il resto. Infine, verso la metà del XIX° secolo, il benedettino Haneberg sostenne che alcuni dei libri biblici sono stati scritti con mezzi puramente umani e che la loro ispirazione consiste nell'essere stati, in seguito, approvati dalla Chiesa. Il Vaticano I interviene (il 24 aprile 1870) promulgando la Costituzione dogmatica sulla "Fede cattolica" e nel capitolo 2 (la Rivelazione), a proposito della Sacra Scrittura, sancisce che non è la Chiesa che riconosce l'ispirazione, respingendo quindi l'assistenza negativa e sottolineando il ruolo positivo dello Spirito Santo nella composizione di questi libri. Celebre è l'"Ispirazione formale di Franzelin" (formale, non materiale), un gesuita che, nella seconda metà del XIX° secolo, sostiene un'altra teoria dell'ispirazione. Questo Cardinale aveva partecipato al Vaticano I e nel 1870 pubblica il suo "Trattato della ispirazione e tradizione divina". Insiste sul concetto di Dio come autore letterario, Dio quindi è Autore delle Sacre Scritture.
    http://www.bibbiaonline.it/argomese/...zione.html#1_2
    Il resto te lo leggi
    Ultima modifica di gigionaz; 05-01-10 alle 19:54
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  10. #770
    Alto Misayoq
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bletchley Park
    Messaggi
    9,882
     Likes dati
    1,176
     Like avuti
    3,439
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    allora

    1) a me sembra che le leggi dello stato vengano approvate dal Parlamento, e non da Ruini e da Ratzinger...
    E tu che ne sai chi è la Legge onf:

    Nel Kemetismo, Maat è il Principio regolatore dell'universo, emanazione diretta dell'Uno Neter (o spesso del dio solare Ra) e personificato in una dea alata, il cui simbolo è una piuma.

    La piuma esprime le principali caratteristiche della forza divina di Maat, la legge cosmica, ovvero giustizia, verità ed equilibrio, nonché l'ordine divino che agisce nel cosmo, mantenendolo in allineamento con l'Uno, allineamento da cui scaturiscono la pace e l'armonia.

    Sulla regola eterna di Maat si deve basare la vita dell'uomo, ovvero sulla giustizia e sull'amore per gli altri e per tutte le espressioni della natura, essendo questa emanazione dell'Unico Essere.


    Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino
    "Se le persone corrotte si uniscono fra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso"
    (Lev Tolstoj)

 

 
Pagina 77 di 104 PrimaPrima ... 276776777887 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scimmia o Creazionista
    Di Darwin nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-05-11, 22:16
  2. La minaccia creazionista
    Di Gian_Maria nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-09-10, 10:01
  3. Nuovo delirio creazionista
    Di senhor soares nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-07-09, 07:16
  4. Creazionista, Evoluzionista o Disegno Intelligente?
    Di Ricky-PdCI nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 27-09-07, 15:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito