No, scritta da uomini di quel tempo nel linguaggio del loro tempo e si vede. giudicare col metro di oggi è profondamente sbagliato, ogni cosa va contestualizzata e riferita all'epoca cui appartiene.
Il serpente arrotolato intorno all'albero della vita ricorda molto da vicino la spirale del DNA: coincidenza interessante che apre chiavi di lettura insolite per chi sa leggere oltre la metafora.

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Probabilmente è una questione di lessico. Sul significato delle parole, e sul significato al quadrato, o sull'estrazione della radice del significato, sono vissute schiere di esegeti.
MA CHE CAZZO VUOL DIRE ISPIRATE!!??!!??
SINONIMO DI SCRITTE????
SINONIMO DI DETTATE??????
SINONIMO DI NON C'ERO , SE C'ERO DORMIVO E SE DORMIVO SOGNAVO DI NON ESSERCI???????
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM