Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
    Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Autostrade tedesche: impressioni

Sono appena tornato da un bel Capodanno in Deutschland, e di km tra andata e ritorno ne abbiamo fatti (io e amici) circa 1500 (Milano-Verona-Brennero-Innsbruck-statale fino al confine-Füssen-Monaco-Ratisbona-Norimberga-Innsbruck-Brennero-Verona-Milano).

Costatazioni:

1) i tedeschi corrono come pazzi perché non hanno limiti: FALSO. Abbiamo tenuto (per motivi di rodaggio auto -una Fiesta 1.6TD- e consumi) una media sui 135/140 orari e pochissime autovetture andavamo costantemente sopra i 160 orari (Porsche e taglie forti teutoniche incluse). Appena tornati oltre il Brennero (da Verona verso Milano in particolare) il numero di veicoli che superava abbondantemente i 160 è aumentato proporzionalmente.

2) i tedeschi hanno ottime autostrade: FALSO. I fondi stradali sono per lo più NON autodrenanti, gli svincoli sono demenziali (curve in contropendenza che stringono), le aree di servizio sono pochissime. In compenso la segnaletica è funzionale e quando è segnalato un pericolo o un divieto di velocità ha senso. Penosa, in Austria, la pulizia delle autostrade dopo le nevicate

3) i tedeschi sono automobilisti disciplinati: VERO e FALSO: rispettano SEMPRE i limiti quando questi ci sono, ma vanno assolutamente a casaccio quando devono superare. In città sono più che esemplari, mai sentito un clacson suonare, il pedone ha SEMPRE la precedenza a patto di essere sulle strisce. In compenso non rispettano un divieto di sosta che sia uno (ma li posso anche capire, visto che tutte le città non hanno quasi zone per il parcheggio libero, e quando anche è a pagamento, lo è al massimo per due ore, autosilos esclusi, ma sono spesso pieni).

4) When in Rome, do as the Romans do: verissimo. Svizzeri, tedeschi e francesi, sulla A4, andavano a scheggia imitando i nostri corridori nazionali. Due (italiani) li abbiamo visti fermati dall'Autostradale (notizia a me nuova: in Trentino usano delle Audi A4 SW nuove di pacca, e fanno la loro discreta figura!).

5) I TIR sono un problema solo italiano: VERISSIMO. In Germania di giorno ne circolano pochissimo e non sorpassano mai. Di sera e notte invece l'autostrada diventa loro, ma mantengono un comportamento più che corretto.

DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

MILANESE DI UNA VOLTA
    FUORI DA PORTA CICCA, LUNGO CORSO SAN GOTTARDO...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Posso, in linea di principio, confermare le tue impressioni

www.webalice.it/dimifox
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da I-DAVE
    Sono appena tornato da un bel Capodanno in Deutschland, e di km tra andata e ritorno ne abbiamo fatti (io e amici) circa 1500 (Milano-Verona-Brennero-Innsbruck-statale fino al confine-Füssen-Monaco-Ratisbona-Norimberga-Innsbruck-Brennero-Verona-Milano).
    Beato te! Io per "motivi famigliari" (bimbo di 2 mesi con influenza!!!) sono andato nell'affascinante Caresto!

Costatazioni:

1) i tedeschi corrono come pazzi perché non hanno limiti: FALSO. Abbiamo tenuto (per motivi di rodaggio auto -una Fiesta 1.6TD- e consumi) una media sui 135/140 orari e pochissime autovetture andavamo costantemente sopra i 160 orari (Porsche e taglie forti teutoniche incluse). Appena tornati oltre il Brennero (da Verona verso Milano in particolare) il numero di veicoli che superava abbondantemente i 160 è aumentato proporzionalmente.
    Forse durante le vacanze di capodanno anche loro se la prendono comoda! Ho girato l'Europa un anno intero in macchina per lavoro andando spesso in Germania, Francia e Benelux per cui qualcosa ho visto. Nei tratti "free limits" è consuetudine trovare gente che va 150/160 km/h mentre oltre i 180/190 Km/h è abbastanza raro. A dimostrazione che l'automobilista disciplinato e prudente si regola da solo senza che qualcuno gli venga a dire che su qualunque autostrada, in qualunque ora del giorno e della notte, indipendentemente dalla situazione di traffico deve andare a 130 Km/h! (10 in meno di 15 anni quando lemacchine avevano spazi di frenata superiori del 30%)

Per poter andare a 160 fra Verona e Milano ci vuole una grazia divina oppure farsela di notte!

2) i tedeschi hanno ottime autostrade: FALSO. I fondi stradali sono per lo più NON autodrenanti, gli svincoli sono demenziali (curve in contropendenza che stringono), le aree di servizio sono pochissime. In compenso la segnaletica è funzionale e quando è segnalato un pericolo o un divieto di velocità ha senso. Penosa, in Austria, la pulizia delle autostrade dopo le nevicate
    Il fondo delle autostrade tedesche è generalmente in cemento per questione di tenuta ai climi freddi. Per le aeree di servizio hai ragione. In Italia siamo abituati male con un distributore ogni 10 Km. In compenso ci sono tantissime aree di sosta (semplici parcheggi alberati dove sgranchirsi le gambe ed espletare le esigenze fisiologiche). Concordo con la segnaletica da manuale. E' uno degli aspetti che rendono un autostrada "ottima", insieme alla copertura del territorio, al prezzo (gratis in Germania), ed alla manutenzione (quanti guard-rail arruginiti hai visto?). Quando nevica, nevica! Austria o Italia poco cambia. I disagi sono inevitabili (entro certi limiti).

3) i tedeschi sono automobilisti disciplinati: VERO e FALSO: rispettano SEMPRE i limiti quando questi ci sono, ma vanno assolutamente a casaccio quando devono superare. In città sono più che esemplari, mai sentito un clacson suonare, il pedone ha SEMPRE la precedenza a patto di essere sulle strisce. In compenso non rispettano un divieto di sosta che sia uno (ma li posso anche capire, visto che tutte le città non hanno quasi zone per il parcheggio libero, e quando anche è a pagamento, lo è al massimo per due ore, autosilos esclusi, ma sono spesso pieni).
    Scusa, ma rispettano i limiti, la segnaletica, non suonano il clacson non fanno a gara con i pedoni per vedere chi passa prima! Mi pare che basti per essere automobilisti disciplinati. O no? Anche se sorpassano con prudenza... I parcheggi sono un problema nelle grandi città. Se però vai nei paesini non trovi un auto che sia fuori dalle striscie di posteggio...

4) When in Rome, do as the Romans do: verissimo. Svizzeri, tedeschi e francesi, sulla A4, andavano a scheggia imitando i nostri corridori nazionali. Due (italiani) li abbiamo visti fermati dall'Autostradale (notizia a me nuova: in Trentino usano delle Audi A4 SW nuove di pacca, e fanno la loro discreta figura!).
    Assolutamente daccordo! Le nostre leggi sono grida di manzoniana memoria... anche perchè spesso ridicole o inapplicabili!

5) I TIR sono un problema solo italiano: VERISSIMO. In Germania di giorno ne circolano pochissimo e non sorpassano mai. Di sera e notte invece l'autostrada diventa loro, ma mantengono un comportamento più che corretto.
    DaV
    Tieni presente che hai fatto un giro in un periodo un po' particolare. Anche da noi si circola bene in questi giorni (se non nevica!) ed i camion sono relativamente meno che nei periodi "normali". Comunque mi pare di ricordare che l'Italia sia fra gli ultimi in Europa in termini di trasporto merci alternativo alla gomma!

Ma parlando di cose serie, cosa avete fatto a capodanno in Germania e soprattutto cosa avete mangiato e bevuto???

Ciao.
    Dimifox
    I7622/I-DFOX
    Airbrixia 094 - First Captain
    Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot

http://www.webalice.it/dimifox

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e soprattutto avete rimorchiato?
    AZJumbo

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao DaV,

appena tornato anche io da Valencia.

Ho fatto 3.500 Km posso dire serenamente di aver commesso tutte le infrazioni previste dai codici Italiani/Francesi/Spagnoli

Pattuglie zero, ho preso 4/5 radar in Spagna e Francia (li dovrò pagare?) guidano 200.000 volte meglio che in Italia, la corsia di sorpasso viene usata per il sorpasso e basta, se ti vedono nello specchietto, si spostano non appena riescono, insomma, 'na passeggiata. Amo le autostrade Spagnole, veloci e con curvoni che puoi fare senza mollare.

Sono un disgraziato lo so, vado troppo forte ma la velocità mi piace !!!

Ho quasi battuto il record di percorrenza da Valencia a casa mia, ci è mancato poco, il tempo però non ve lo dico.

Piccolo commento alla mia auto: settima Audi, questa è praticamente nuova, semivergine, 30.000 KM percorsi fino ad oggi,bella, piantata sulla strada, impareggiabile ma.... ultima Audi davvero.

Mi hanno rotto le scatole loro e i loro ingegneri.

Cimatizzatore: penoso, o troppo caldo o troppo freddo, ogni 2 minuti bisogna regolare la temperatura (la doppia temperatura è una stronzata)

Consumo: con una Porsche più o meno spendevo lo stesso

Mi hanno fatto partire con la scatola dello sterzo da sostituire, se ne riparla dopo il 15 Gennaio

Motore: 'na bomba, peccato che al minimo e alle basse velocità dopo aver tirato, giri a 3, causa? Nessuna causa, quei motori li fanno così, una pazzia, da un fastidio mortale.

Motore 2: prima di partire mi hanno sostituito un tubo dell'intercooler, risultato? Con quello scoppiato andava molto di più infatti durante il ritorno, è scoppiato nuovamente e le prestazioni aumentate notevolmente, velocità massima misurata con il GPS da paura !!!

ESP/ASR ecc ecc da ritarare nuovamente, robe da matti !!

Con tutto ciò, restano distanti anni luce rispetto la maggior parte delle Italiane, peccato siano calate anche loro di livello.

Ciao

Daniele
    Daniele

MILANESE DI UNA VOLTA
    FUORI DA PORTA CICCA, LUNGO CORSO SAN GOTTARDO...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AZ1774
    Ciao DaV,

Motore: 'na bomba, peccato che al minimo e alle basse velocità dopo aver tirato, giri a 3, causa? Nessuna causa, quei motori li fanno così, una pazzia, da un fastidio mortale.
    Gira a 3 cilindri? Per risparmiare?

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dimifox
    Beato te! Io per "motivi famigliari" (bimbo di 2 mesi con influenza!!!) sono andato nell'affascinante Caresto!
    Me spias! Ecco i vantaggi di essere ancora uno studente non ammogliato e senza prole

Forse durante le vacanze di capodanno anche loro se la prendono comoda! Ho girato l'Europa un anno intero in macchina per lavoro andando spesso in Germania, Francia e Benelux per cui qualcosa ho visto. Nei tratti "free limits" è consuetudine trovare gente che va 150/160 km/h mentre oltre i 180/190 Km/h è abbastanza raro.
    È esattamente quello che ho detto io

A dimostrazione che l'automobilista disciplinato e prudente si regola da solo senza che qualcuno gli venga a dire che su qualunque autostrada, in qualunque ora del giorno e della notte, indipendentemente dalla situazione di traffico deve andare a 130 Km/h! (10 in meno di 15 anni quando lemacchine avevano spazi di frenata superiori del 30%)
    Su questo avrei da ridire, in quanto i connazionali sulle stesse autostrade non limitate si sentivano dei novelli Schumacher stando attaccati al culo delle monolitiche berline crucche e delle non infrequenti Porsche (quelle vere, non il Cayenne). Che andavano comunque sui 170, mica bruscolini... ma no, vogliamo i 220! Strano che poi ci guardino male...

Per poter andare a 160 fra Verona e Milano ci vuole una grazia divina oppure farsela di notte!
    Macché! Basta mettersi attaccati al culo dell'auto antecedente, tenere gli abbaglianti accesi e gli anabbaglianti altissimi, e vedrai che i 160 si tengono. Purtroppo è una pratica che praticano anche alcuni conoscenti.

Il fondo delle autostrade tedesche è generalmente in cemento per questione di tenuta ai climi freddi. Per le aeree di servizio hai ragione. In Italia siamo abituati male con un distributore ogni 10 Km. In compenso ci sono tantissime aree di sosta (semplici parcheggi alberati dove sgranchirsi le gambe ed espletare le esigenze fisiologiche).
    D'accordo che abbiamo una sovrabbondanza nella distribuzione (uno dei primi mali della nostra economia), però in Grante Cermania esagerano nel senso opposto. A volte sei obbligato ad uscire e cercare nel primo paese!

Concordo con la segnaletica da manuale. E' uno degli aspetti che rendono un autostrada "ottima", insieme alla copertura del territorio, al prezzo (gratis in Germania), ed alla manutenzione (quanti guard-rail arruginiti hai visto?).
    Quoto

Quando nevica, nevica! Austria o Italia poco cambia. I disagi sono inevitabili (entro certi limiti).
    Nein! Sia in Italia che in Germania le nevicate non hanno causato problemi o rallentamenti, in Austria in alcuni punti anche abbastanza lunghi su una delle corsie c'era ghiaccio! Per non parlare delle rampe di accesso/uscita e delle corsie di accelerazione/decelerazione: l'ESP è scattato ben più di una volta. Significa poca attenzione alla prevenzione (spargisale) e mancato intervento tempestivo degli spalaneve (in alcuni punti la neve accumulata ha cancellato di fatto una corsia -su due!-).

Scusa, ma rispettano i limiti, la segnaletica, non suonano il clacson non fanno a gara con i pedoni per vedere chi passa prima! Mi pare che basti per essere automobilisti disciplinati. O no? Anche se sorpassano con prudenza...
    Sono di Milano, mica ci sono abituato, per quello che ero stupito

I parcheggi sono un problema nelle grandi città. Se però vai nei paesini non trovi un auto che sia fuori dalle striscie di posteggio...
    Sì sì, sono tutti dentro le strisce, il problema è che anche nei paesini è tutto regolato con Parkschein (parchimetro), e 9/10 è limitato a una o due ore: per il turista è un dramma, e vedo che lo è anche per loro, anche perché il silos multipano non ci son oovunque e dove ci sono sono spesso pieni (e pagare 2.5€ ogni 45' mi fa un po' girare i maroni).

Comunque mi pare di ricordare che l'Italia sia fra gli ultimi in Europa in termini di trasporto merci alternativo alla gomma!
    Tristemente e drammaticamente verissimo. Pubblicizzano tanto il trasporto di TIR su rotaia attraverso Brennero e Gottardo: non so quanto però sia utilizzato, a me sembra poco, da Brennero in giù è un flusso continuo. Poi continuerò a chiedermi in eterno che convenienza ci sia a farsi in TIR dalla Finlandia, Svezia o Bulgaria all'Italia (o peggio oltre), perché proprio non lo capisco.

Ma parlando di cose serie, cosa avete fatto a capodanno in Germania e soprattutto cosa avete mangiato e bevuto???

Ciao.
    Capodanno a Monaco in piazza a Marienplatz, prima, e a Theresienwiese, dopo, a festeggiare come i veri Münchener (e un po' mi sento tale anche io visto che una visita è ormai quasi appuntamento fisso annuale). Per inciso sono dei pazzi furiosi, sparano tanti di quei botti da far sembrare Napoli una festa dell'oratorio: un po' di caga me l'hanno fatta venire (soprattutto quando qualcosa di lungo e molto veloce si è spiaccicato contro la mia scarpa). Ovviamente, visto che sono crucchi, nessun incidente e comunque un bello spettacolo. Già che c'eravamo, abbiamo fatto visita a Neuschwanstein, il castello di Biancaneve, e un bel giro sulle Alpi bavaresi (dovevamo fare sci di fondo, ma visto che la giornata finisce alle 4 del pomeriggio abbiamo optato altrimenti). Dopo capodanno siamo andati a Ratisbona e Norimberga, molto belle, anche se il tempo è rimasto sempre nuvoloso. Mangiato... sì, e pure tanto: dalle Wiener Schnitzel da paura, ai Bratwurst di Norimberga, al Leberknödel, gli onnipresenti Sauerkraut, ad un ritardato cenone di Capodanno in ostello fatto da noi, col classico cotechino e lenticchie... tutto innaffiato da ottima e abbondante birra (e da un Cirò portato da casa, Dani mi spiace ma i vini "terroni" li preferisco a quelli piemontesi!). Sto meditando seriamente di trasferirmi al di là delle Alpi, in futuro!

DaV

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AZJumbo
    e soprattutto avete rimorchiato?
    Uno dei tre era fidanzato e in crisi perché la ragazza è rimasta in Italia (la programmazione del Capodanno è avvenuta tempo prima del rimorchio ); il secondo era in depresso perché l'amica che doveva venire con noi si è comportata da stronza e ci ha dato buca -spero se ne sia reso conto-; io sono rimasto depresso l'ultima sera perché la cameriera del pub a Ratisbona in cui siamo andati era il prototipo della ragazza che cerco da sempre: mia altezza, biondoscuro, fianchi un po' pienotti e viso dolce (oh, mi piacciono un po' cicciottine, le spigolose le lascio volentieri agli altri!), gentilissima e proprio carina...

DaV

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao DaV,

Ho fatto 3.500 Km posso dire serenamente di aver commesso tutte le infrazioni previste dai codici Italiani/Francesi/Spagnoli

Piccolo commento alla mia auto: settima Audi, questa è praticamente nuova, semivergine, 30.000 KM percorsi fino ad oggi,bella, piantata sulla strada, impareggiabile ma.... ultima Audi davvero.
    È quella su cui sono salito anche io? Bella macchinina davvero... strano che abbiano tutti quei problemi. Poi io sono un grande fan della casa di Ingolstadt (l'altro amore sono le Volvo, cosa per cui tutti mi prendono in giro...)

Non ho capito, diventa in pratica un 3 cilindri? cosa vuol dire quel giri a 3

velocità massima misurata con il GPS da paura !!!
    E ci credo che consumi come un TIR!

DaV

il merovingio
     Likes dati
    28
     Like avuti
    56
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Ciao DaV,

Pattuglie zero, ho preso 4/5 radar in Spagna e Francia (li dovrò pagare?) guidano 200.000 volte meglio che in Italia, la corsia di sorpasso viene usata per il sorpasso e basta, se ti vedono nello specchietto, si spostano non appena riescono, insomma, 'na passeggiata. Amo le autostrade Spagnole, veloci e con curvoni che puoi fare senza mollare.

Sono un disgraziato lo so, vado troppo forte ma la velocità mi piace !!!

Ho quasi battuto il record di percorrenza da Valencia a casa mia, ci è mancato poco, il tempo però non ve lo dico.

Mi hanno rotto le scatole loro e i loro ingegneri.

Cimatizzatore: penoso, o troppo caldo o troppo freddo, ogni 2 minuti bisogna regolare la temperatura (la doppia temperatura è una stronzata)

Consumo: con una Porsche più o meno spendevo lo stesso

Mi hanno fatto partire con la scatola dello sterzo da sostituire, se ne riparla dopo il 15 Gennaio

Motore 2: prima di partire mi hanno sostituito un tubo dell'intercooler, risultato? Con quello scoppiato andava molto di più infatti durante il ritorno, è scoppiato nuovamente e le prestazioni aumentate notevolmente, velocità massima misurata con il GPS da paura !!!

ESP/ASR ecc ecc da ritarare nuovamente, robe da matti !!

Con tutto ciò, restano distanti anni luce rispetto la maggior parte delle Italiane, peccato siano calate anche loro di livello.

Ciao

Daniele

Scusa eh ma.... che cesso di macchina! Io non mi fiderei a superare i 110 all'ora!

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima