Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Autostrade!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Autostrade!

Allora, sulla mia macchina ho un bollino rosso con un bel numerello che, per la modica cifra di 30 euro mi permette di circolare, per un anno (13 mesi a dire il vero) su tutte le autostrade svizzere.
    La rete svizzera è abbastanza valida, malgrado ci siano molti lavori è sicuramente migliore di quella italiana, e si deve considerare che è molto costosa, visto che sta in gran parte in viadotti e gallerie.
    La Svizzera è grande come due mediograndi regioni italiane più o meno...

Ora: io in Italia spendo uno sfracello in pedaggi vari, e non vedo assolutamente un ritorno in comfort, sicurezza, velocità di traferimento... è una rapina bella e buona.
    Un viaggio da Milano a Genova costa più in autostrada che in benzina... non è normale!
    La soluzione sarebbe semplicissima, senza arrivare ai livelli di servizio svizzeri.
    Facciamo un abbonamento regionale. Tipo: io vivo in Piemonte, autostrade piemontesi e valdostane (e magari liguri) a 30-40 euro l'anno, il resto d'italia lo pago a pedaggio, oppure con abbonamenti annuali, magari non a 30-40 euro a zona, ma a 70-80.... come non residente...

Possibile che il Governo non lo possa imporre ai gestori vari?

Che mi dite?

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dico: MAGARI!
    Però è vero che gli Svizzeri hanno studiato apposta un sistema per far pagare uno sfracello di soldi il transito di turisti che passano una-tantum sul suo territorio. E con il solo ricavato delle merci IN TRANSITO si possono lastricare i viadotti d'oro, penso.

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ricordo un numero del giornalino LINUS, anni settanta (XX secolo), che affrontava già il problema. Non ridete, era una "rivista di fumetti" rigorosamente progressista, di sinistra. Dopo un dibattito fra i vari personaggi (compreso Snoopy) la soluzione fu data da un "capo indiano" particolarmente saggio? Come si risolve il problema delle autostrade e dei pedaggi? Niente autostrade, quindi niente pedaggi. Purtroppo credo che lo abbiano preso sul serio. E' infatti da allora che la seconda rete autostradale (era così, a quei tempi) d'Europa è stata abbandonata a se stessa, fino a diventare insufficiente, inefficiente, a tratti pericolosa (la Torino-Savona lo era già, parecchio), e troppo cara. Se continua così non resterà che declassare le autostrade a normali superstrade, ma non credo che ci toglieranno mai il pedaggio. Abbonamenti? Beh potrebbe servire, ma rispetto alla questione è solo un pannicello caldo che può far comodo a qualche settore di utenza, e nulla più. Certo, meglio di un calcio nei c......., ma che volete, se fanno lo sconto a qualcuno, qualche altro dovrà pagare di più, in un modo o nell'altro.
    Magari lo stesso, quando usa l'autostrada fuori regione per andare in vacanza.

Shalom

Mulino Bianco
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi ricordo benissimo Linus!!

Da noi ormai il sistema è radicato e indietro non si torna, nessun Governo imporrebbe ad Austrade SpA di non mangiarci allegramente sopra.
    Faccio l'esempio di Bologna: sono ormai più di due anni che l'autostrada che attraversa la città è costantemente bloccata per la costruzione della terza corsia "dinamica" (cosa vuol dire poi dinamica?), per non parlare della tangenziale, letteralmente impercorribile ormai a qualsiasi ora.
    Il tutto perchè alla fine degli anni '60 (sempre XX secolo ) non si pensò minimamente al fatto che il traffico sarebbe potuto aumentare. Mio padre mi racconta che già allora si diceva che due corsie non bastavano.
    Eppure per percorrere a passo d'uomo, quando va bene, quel tratto, paghiamo regolarmente...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e soprattutto non si hanno i caselli e i 6km da fare tra strada normale e ingresso in autostrada

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

comunque sul fatto che le nostre autostrade facciano cagare non è del tutto vero

in germania lo scorso anno sono rimasto stupito dall'asfalto (chiaro quasi bianco) rumoroso mentre i pezzi che hanno ammodernato da noi sono con asfalto drenante molto bello e poco rumoroso....poi gran parte a 2 corsie con restringimenti...

comunque considerata l'estensione della rete teutonica,il fatto che non si paga,non ci sono limiti e x entrare in autostrada hai 20 entrate in 20km invece di 1 direi SPETTACOLO

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non volevo paragonare la rete italiana a quelle straniere, volevo semplicemente far notare la sproporzione tra quanto offerto e quanto richiesto sotto forma di gabella medioevale (tanto varrebbe mettere la voce di "non ci resta che piangere" alle porte viacard: chi siete? dove andate? un fiorino!).
    A me sembra che il sistema svizzero sia quello più facilmente applicabile in Italia, avremmo autostrade "federali" e costi che se da un lato si possono alzare per l'utente occasionale dall'altro si abbassano di molto per chi usa la strada tutti i giorni (ed oggi molti di questi utenti in molte zone preferiscono le statali, creando traffico periocolo ed inquinamento, semplicemente perche le autostrade si mangerebbero tutti i loro guadagni!).
    In Germania ci sono autostrade modello e autostrade al cui confronto la Sa-Rc è un gioiello. Mi ricordo ancora oggi quando passai (tre anni fa) sulla Berlino-Dresda, ancora fatta di cemento hitleriano e rattoppata in catrame comunista, forse quella strada è l'unica giustificazione europea per quei repressi che si comprano un suv!

Comunque resta il fatto: possibile che in Italia dobbiamo regalare soldi a "gestori" in modo così impunito? Perchè nessuno fa nulla?

A presto!