Allora, sulla mia macchina ho un bollino rosso con un bel numerello che, per la modica cifra di 30 euro mi permette di circolare, per un anno (13 mesi a dire il vero) su tutte le autostrade svizzere.
La rete svizzera è abbastanza valida, malgrado ci siano molti lavori è sicuramente migliore di quella italiana, e si deve considerare che è molto costosa, visto che sta in gran parte in viadotti e gallerie.
La Svizzera è grande come due mediograndi regioni italiane più o meno...
Ora: io in Italia spendo uno sfracello in pedaggi vari, e non vedo assolutamente un ritorno in comfort, sicurezza, velocità di traferimento... è una rapina bella e buona.
Un viaggio da Milano a Genova costa più in autostrada che in benzina... non è normale!
La soluzione sarebbe semplicissima, senza arrivare ai livelli di servizio svizzeri.
Facciamo un abbonamento regionale. Tipo: io vivo in Piemonte, autostrade piemontesi e valdostane (e magari liguri) a 30-40 euro l'anno, il resto d'italia lo pago a pedaggio, oppure con abbonamenti annuali, magari non a 30-40 euro a zona, ma a 70-80.... come non residente...
Possibile che il Governo non lo possa imporre ai gestori vari?
Che mi dite?