Si può, si può, migliora la vendetta....
toscana
altra regione

Si può, si può, migliora la vendetta....

Azz...vero, a ricordarsi anche a distanza di tempo dei conti in sospeso, però...Originariamente Scritto da Il_Grigio

Non voglio postare la frase sulla vendetta, tanto la conosciOriginariamente Scritto da Isabella
![]()

eh, ma io sono troppo pigra per ricordari di vendicarmi, sbotto subito e cancello a vita, faccio prima...Originariamente Scritto da Il_Grigio
![]()

Originariamente Scritto da Il_Grigio
... mi fai un esempio?
non riesco proprio a farmi venire in mente niente che sia benefico per una finalità malvagia; e la vendetta è completamente estranea al mio orizzonte .
![]()
di necessità virtù

Mi sembra, dal poco che ho capito, più corretta la prima risposta.
Bisogna tuttavia ben capire che tipo di male è, e cosa si ottiene...

Allora temo di non poterti spiegare....Originariamente Scritto da MariaVittoria C

Come fai a pensare che sia peggio fare qualcosa che si reputa male, in vista di un bene maggiore?Originariamente Scritto da Dreyer
Le storie bibliche sono piene di situazioni simili, compresa la Passione e Morte di Nostro Signore...in vista della Redenzione !
![]()
di necessità virtù

ma da quel che ho capito io, anche la 2a scelta porterà cmq male, simulato da bene...Originariamente Scritto da MariaVittoria C

ci è stato chiesto cosa consideriamo peggio: per cui mi sembra sia peggio un bene apparente, con una finalità cattiva, piuttosto che un male minore in vista di un bene superiore.Originariamente Scritto da Dreyer
![]()
... ragionando con te mi viene in mente un esempio: per educare un bimbo, è meglio lasciarlo piangere un pò senza caramelle fuori pasto (primo caso); oppure cedere alle sue richieste (secondo caso)?
di necessità virtù