se questi ultimi vogliono ricostruire il paganesimo perché no? magari ce ne fossero di piúOriginariamente Scritto da Mjollnir
![]()

se questi ultimi vogliono ricostruire il paganesimo perché no? magari ce ne fossero di piúOriginariamente Scritto da Mjollnir
![]()
Syntax error.

ho trovato una cosina...non conferma direttamente ma indirettamente le mie affermazioni.
http://philtar.ucsm.ac.uk/encycloped...pe/baltic.html
A quando pare il paganesimo era stato restaurato piú volte nel corso della storia, nel medioevo cerano tanti templi in giro, tra cui il piú grande era Rumova (da dove attinge l'attuale organizazzione pagana locale il nome) nel 1967 il paganesimo fu ufficialmente restaurato, soppresso nel 1971 dai Sovietici poi tollerato da questi ultimi nel '88. Oggi é riconosciuto ufficialmente e attira migliaia di adepti all'anno![]()
(evvia il paganesimo B.)
Questo conferma i miei pensieri, i paesi baltici sono tra i pochi paesi che vantano una dura lotta contro i cristiani, l'ero nazionale (non ricordo di dove) é un guerriero che ha combattuto per anni contro il cristianesimo, e la sua caratteristica era che non scendeva mai dal cavallo, mori in groppa ad esso all'etá di 80 anni.
Ora devo trovare qualcosa sul paganesimo Islandese...
Syntax error.

Guarda, Ken: in assenza di dati attendibili non mi posso pronunciare. Cerchero' d'informarmi, anche se resto molto scettico (e curioso) in merito.
Quanto alla mia frase che non ti e' chiara, volevo dire che moltissimi gruppi pagani "ricostruzionisti", specie Asatru (ti ho citato 2 esempi a me noti in Inghilterra), non avendo materiale storico sufficiente per fondare una teologia o mitologia completa, inventano di sana pianta. Nel caso del gruppo delirante che e' Wodensfolk questo e' palese, ma lo e' anche nel caso di Odinic Rite (la piu' grande organizzazione Asatru in Ing.) - basti leggere i loro libri di "mitologia".
Tutto questo e' nel peggior stile Wiccan, perche' si sa che i Wiccans hanno una brutta tendenza a prendere le supposizioni storiche piu' infondate come verita' (mi riferisco al "culto" del Dio cornuto e della Dea fino ad epoca moderna, sulla scia delle teorie di M. Murray...).

ok!Originariamente Scritto da Chaos88
Tornando al discorso originale sulla spiritualitá pagana, potrei provare a contattare la mia conoscente in Lettonia sul paganeismo locale per avere delle informazioni quanto piú dettagliate possibili sulla loro spiritualitá.
Se puó essere utile per ricostruire il nostro paganesimo locale, perche no?
ho capito; vorrei anche aggiungere che ho notato un certo abuso da parte loro sul termine paganesimo, in altre parole se ne sono appropriato e oggi il termine NEO paganesimo identifica i vari gruppi wiccan.Quanto alla mia frase che non ti e' chiara, volevo dire che moltissimi gruppi pagani "ricostruzionisti", specie Asatru (ti ho citato 2 esempi a me noti in Inghilterra), non avendo materiale storico sufficiente per fondare una teologia o mitologia completa, inventano di sana pianta. Nel caso del gruppo delirante che e' Wodensfolk questo e' palese, ma lo e' anche nel caso di Odinic Rite (la piu' grande organizzazione Asatru in Ing.) - basti leggere i loro libri di "mitologia".
Tutto questo e' nel peggior stile Wiccan, perche' si sa che i Wiccans hanno una brutta tendenza a prendere le supposizioni storiche piu' infondate come verita' (mi riferisco al "culto" del Dio cornuto e della Dea fino ad epoca moderna, sulla scia delle teorie di M. Murray...).
Ora non so se dobbiamo fare una campagna per riappropriarci del termine, oppure dobbiamo cercare un nuovo nome?
saluti.
Syntax error.
Chaos88 sul sito della libreria di ar puoi trovare testi sul paganesimo italico,celtico e nordico anche testi sugli indoeuropei.
ecco il link: www.libreriaar.it
io ho dato una sbircia al sito odinic rites e mi è sembrato normale sulla mitologia

Caro Ulfenor, ti ringrazio della segnalazione. D'altra parte come si fa a non essere estimatori delle edizioni AR?![]()
Cmq di materiale in generale ne ho, ma stavo cercando in particolare delle fonti che documentassero la sopravvivenza di pratiche cultuali pagane in epoca storica, diciamo dal XVI sec. a oggi, in Islanda e Lituania. Penso questa sia una questione molto rilevante e senz'altro utile da approfondire.
Quanto al termine 'pagano' o 'neopagano' poco m'interessa. Senz'altro, vivendo nel 2005 devo dichiararmi 'neopagano', dato che il paganesimo antico si e' del tutto estinto e (come dice giustamente Mjollnir) quello nuovo deve ancora venire...
tra l'altro anche il paganesimo italico e quello germanico sono sopravissutiOriginariamente Scritto da kenshiroIT
sotto forma di allegorie durante il medioevo in italia e in germania basti pensare a giorgio gemisto pletone![]()
grazie chaos88Originariamente Scritto da Chaos88
![]()

Originariamente Scritto da Mjollnir
Se son rose...
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0