Originariamente Scritto da Pericle
Tutto vero, e il vantaggio resta piuttosto solido. Resta il fatto però che tutti gli istitui di sondaggio convergono nel registrare un calo dell'Unione di 1-2 punti percentuali (se non 3) in corrispondenza della questione Unipol. E quasi tutti lo attribuiscono a un aumento dell'astensionismo di sinistra, di elettori del csx che si ritraggono "inorriditi" da fassino e D'Alema, mentre quelli del cdx ne trovano buon argomento per stringersi addosso al Cavaliere.
Allora la mia riflessione è: ma questi "supermoralisti" del csx si rendono conto di cosa stanno combinando? Che per una questione che solo a fatica potrebbe essere definita imbarazzante, si mette a rischio il Paese intero? Questo è davvero un caso in cui la morale individuale deve lasciare il posto all'etica pubblica. Sono quasi sconvolto dalal facilità con cui una campagna di stampa con pochi argomenti sia riuscita a incidere così tanto in un elettorato che in teoria è più saggio e consapevole dell'altro. Diciamo la verità: che tanti elettori potenzialmente di csx siano caduti nella trappola di dire. "va beh, se è sporco pure Fassino, tanto vale tenersi Berlusconi...".
Io vorrei che davvero la gente si facesse un esame di coscienza e capisse qual è la posta in gioco...