Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 56

Discussione: Assemblea tunnel

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qualcuno (a cominciare da Ata) cerchi di farmi capire meglio. Se mercoledì sera saranno soltanto illustrate le MERAVIGLIE del tunnel ai cittadini silenti e con gli anelli al naso, questa caspita di riunione è organizzata dalla lista AL CENTRO LA CITTA' oppure dalla SOCIETA' AUTOSTRADE?
    E l'opinione della Città? E le 5.000 firme? E il dibattito?
    Siamo proprio ridotti al lumicino...

Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da indipendente
    Qualcuno (a cominciare da Ata) cerchi di farmi capire meglio. Se mercoledì sera saranno soltanto illustrate le MERAVIGLIE del tunnel ai cittadini silenti e con gli anelli al naso, questa caspita di riunione è organizzata dalla lista AL CENTRO LA CITTA' oppure dalla SOCIETA' AUTOSTRADE?
    E l'opinione della Città? E le 5.000 firme? E il dibattito?
    Siamo proprio ridotti al lumicino...
    A parte qualche addetto ai lavori e qualche ambientalista "a prescindere", la maggior parte dei ns. concittadini non conosce assolutamente nulla del progetto tunnel (o forse conosce solo l'opinione degli antitunnel che hanno saputo, merito loro, attivare una campagna di informazione ma anche di disinformazione).
    Ecco allora che la lista civica che esprime attualmente la maggioranza consiliare, organizza una serata a tema per informare (e sottolineo informare) i sammargheritesi sull'opera in questione, in maniera che ognuno si possa formare un giudizio sereno ed obiettivo sull'utilità o l'inutilità del tunnel.
    Questo primo passo credo sia importante per far partecipare tutti i cittadini, anche quelli che non seguono le vicende amministrative della città.
    Dopo questo si deve aprire un ampio dibattito a Santa coinvolgendo i semplici cittadini ma anche le forze politiche, quelle "apolitiche", le categorie economiche, le associazioni, eccetera.
    Per fare questo ritengo che ci sia tutto il tempo che necessita, per fortuna non ci sono ruspe pronte a muovere o trivelle che hanno acceso i motori, anzi non esiste neppure un progetto definitivo per la cui stesura occorreranno anni. Tutto questo catastrofismo mi pare fuori luogo e non contribuisce affatto a discutere e dibattere su di un tema così importante per il ns. futuro.
    Qulacuno parla di rapporti costi-benefici, ma per una volta dei costi ci dobbiamo interessare relativamente (ovvero assicurandoci che esista una copertura totale e non parziale dell'opera), la società Autostrade già da un anno ha applicato l'aumento tariffario per finanziare tutta la "gronda" genovese, nel cui ambito è inserito il famigerato tunnel.
    Comandante, giustamente, ha sottolineato l'interesse della Società Autostrade a non fare il tunnel, in tal modo avrebbe incamerato qualche milione di euro in più aumentando così i suoi già sostanziosi utili.
    Saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sicché, secondo Ata, ci sarebbe da stare tranquilli in panciolle, magari disertando l'assemblea promossa da Marsano (che coerenza, Ata: prima di che te ne starai a casa invitando altri a farlo - in considerazione dell'ondata di freddo polare in arrivo - e poi asserisci che è giusto e sacrosanto - per i cittadini - essere informati. Deciditi: vieni o non vieni?...), e aspettare l'evolversi degli eventi, mentre il tiranno di Rapallo tuona come un Hitler imprecando contro gli antitunnellisti e imponendo le sue scelte a Santa Margherita, quasi fossimo un feudo del "Marchese delle Puglie", quasi come se i nostri politici fossero dei fantoccini nelle mani di Ezio Armando Kappler?
    Tanto i Signori della Società Autostrade, prima di procedere, attenderanno le decisioni sammargheritesi...
    Allora vi dico: provare per credere. Da alcuni giorni uno spot televisivo nazionale invita i cittadini di tutto il Bel Paese a chiedere al Ministero delle Infrastrutture a che punto sono le Grandi Opere. Provate a chiamare (come ho fatto io) il numero verde 800991911 e vi sentirete rispondere dall'operatore di turno:
    a) Il progetto del tunnel tra Rapallo e Santa è bell'e pronto.
    b) I lavori sono già stati finanziati.
    c) L'inizio dei lavori avverà tra breve.
    Contenti?
    La verità è che questi grandissimi bastardi della Società Autostrade hanno il progetto bell'e fatto (con l'uscita a San Siro) e lo snoccioleranno al momento giusto asserendo che l'uscita del Covo è impraticabile.
    E' questa la verità. Me l'ha detto un "uccellino" del nostro attuale Governo, e io ho giurato che (almeno su questo aspetto) non avrei rivelato il nome.
    Capito com'è l'andazzo? Provare per credere... Numero verde 800991911...
    Provare per credere...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ataturk
    A parte qualche addetto ai lavori e qualche ambientalista "a prescindere", la maggior parte dei ns. concittadini non conosce assolutamente nulla del progetto tunnel (o forse conosce solo l'opinione degli antitunnel che hanno saputo, merito loro, attivare una campagna di informazione ma anche di disinformazione).
    Ecco allora che la lista civica che esprime attualmente la maggioranza consiliare, organizza una serata a tema per informare (e sottolineo informare) i sammargheritesi sull'opera in questione, in maniera che ognuno si possa formare un giudizio sereno ed obiettivo sull'utilità o l'inutilità del tunnel.
    Questo primo passo credo sia importante per far partecipare tutti i cittadini, anche quelli che non seguono le vicende amministrative della città.
    Dopo questo si deve aprire un ampio dibattito a Santa coinvolgendo i semplici cittadini ma anche le forze politiche, quelle "apolitiche", le categorie economiche, le associazioni, eccetera.
    Per fare questo ritengo che ci sia tutto il tempo che necessita, per fortuna non ci sono ruspe pronte a muovere o trivelle che hanno acceso i motori, anzi non esiste neppure un progetto definitivo per la cui stesura occorreranno anni. Tutto questo catastrofismo mi pare fuori luogo e non contribuisce affatto a discutere e dibattere su di un tema così importante per il ns. futuro.
    Qulacuno parla di rapporti costi-benefici, ma per una volta dei costi ci dobbiamo interessare relativamente (ovvero assicurandoci che esista una copertura totale e non parziale dell'opera), la società Autostrade già da un anno ha applicato l'aumento tariffario per finanziare tutta la "gronda" genovese, nel cui ambito è inserito il famigerato tunnel.
    Comandante, giustamente, ha sottolineato l'interesse della Società Autostrade a non fare il tunnel, in tal modo avrebbe incamerato qualche milione di euro in più aumentando così i suoi già sostanziosi utili.
    Saluti
    Caro Ata, l'Italia che ha a cuore ciò che di bello ancora siamo riusciti a conservare del Paese, e che guarda a Santa Margherita come un esempio di resistenza allo scempio urbanistico alla maniera di Rapallo, si è accorta del progetto del tunnel, ne parla con sconcerto e ha iniziato a mobilitarsi. Non hai la misura, ad esempio, della mia determinazione ad impedire che questa opera venga realizzata. Non parlarne con superficialità.
    Te lo chiedo di nuovo: su quali criteri, oggettivi, si baserà la decisione di questa amministrazione di aderire o meno all'opportunità di realizzare l'opera?
    Esiste un'analisi costi-benefici? E' stata commissionata un'analisi costi benefici dal punto di vista della comunità locale?
    Per Autostrade, lo dici tu stesso, l'approccio e banale: con l'opera giustificheranno una revisione delle tariffe e magari un'estensione del periodo di concessione. Per loro, il cui scopo è fare soldi, basta e avanza.Ma il Comune di Santa che cosa ha a che fare con tutto questo? Cosa dice il nostro statuto riguardo all'uso del territorio e alla qualità dell'ambiente?
    Tutti i costi, non solo quelli di realizzazione dell'opera, vanno individuati e soppesati con i vantaggi che qualcuno pensa di intravedere.
    machine head

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da indipendente
    Sicché, secondo Ata, ci sarebbe da stare tranquilli in panciolle, magari disertando l'assemblea promossa da Marsano (che coerenza, Ata: prima di che te ne starai a casa invitando altri a farlo - in considerazione dell'ondata di freddo polare in arrivo - e poi asserisci che è giusto e sacrosanto - per i cittadini - essere informati. Deciditi: vieni o non vieni?...), e aspettare l'evolversi degli eventi, mentre il tiranno di Rapallo tuona come un Hitler imprecando contro gli antitunnellisti e imponendo le sue scelte a Santa Margherita, quasi fossimo un feudo del "Marchese delle Puglie", quasi come se i nostri politici fossero dei fantoccini nelle mani di Ezio Armando Kappler?
    Tanto i Signori della Società Autostrade, prima di procedere, attenderanno le decisioni sammargheritesi...
    Allora vi dico: provare per credere. Da alcuni giorni uno spot televisivo nazionale invita i cittadini di tutto il Bel Paese a chiedere al Ministero delle Infrastrutture a che punto sono le Grandi Opere. Provate a chiamare (come ho fatto io) il numero verde 800991911 e vi sentirete rispondere dall'operatore di turno:
    a) Il progetto del tunnel tra Rapallo e Santa è bell'e pronto.
    b) I lavori sono già stati finanziati.
    c) L'inizio dei lavori avverà tra breve.
    Contenti?
    La verità è che questi grandissimi bastardi della Società Autostrade hanno il progetto bell'e fatto (con l'uscita a San Siro) e lo snoccioleranno al momento giusto asserendo che l'uscita del Covo è impraticabile.
    E' questa la verità. Me l'ha detto un "uccellino" del nostro attuale Governo, e io ho giurato che (almeno su questo aspetto) non avrei rivelato il nome.
    Capito com'è l'andazzo? Provare per credere... Numero verde 800991911...
    Provare per credere...
    Grazie Indipendente.
    Ataturk minimizza, irionizza, sopisce: sembra uno dei politici su Viva Zapatero! della Guzzanti. Ma intanto qualcuno organizza il disastro, che, se non impedito, accadrà.
    machine head

Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da machine head
    Grazie Indipendente.
    Ataturk minimizza, irionizza, sopisce: sembra uno dei politici su Viva Zapatero! della Guzzanti. Ma intanto qualcuno organizza il disastro, che, se non impedito, accadrà.
    Io non minimizzo un bel niente! Sostengo solo il sacrosanto diritto di ogni sammargheritese di conoscere a fondo, con i suoi pro ed i suoi contro, un'opera che può essere rivoluzionaria per la ns. città.
    Ma non vi guardate attorno? Questo paese si sta lentamente ma inesorabilmente spegnendo, l'economia è in affanno, il settore turistico fonte, di lavoro e di vita per la quasi totalità delle famiglie sammargheritesi, non riesce più a competere con altre località meno belle ma più attrezzate di noi.
    E' chiaro che chi vive di un lavoro non inerente all'attività turistica guarda con distacco questi problemi, anzi se la vogliamo dire tutta alcuni addirittura sono infastiditi dal turismo e dai problemi (traffico, affollamento, rumore, ecc.) che esso porta. Queste persone, probabilmente, auspicano un ritorno all'economia della pesca e della coltivazione della terra, rifiutano il dialogo su tutto ciò che è innovazione e sviluppo della ns. città.
    Io non ho mai sostenuto che il tunnel sia la soluzione di tutti i mali, ma rivendico il diritto dei sammargheritesi a conoscere di più l'opera analizzando più approfonditamente.
    Non parteciperò all'incontro di questa sera in quanto, allo stato attuale, conosco il progetto di fattibilità e credo che l'amministrazione abbia il dovere di trattare con i soggetti interessati.
    Una domanda a MH, è vero che sul ns. piano regolatore iniziato nell'era Bottino padre, esisteva già sulla carta un tunnel da Rapallo con la sola uscita a San Siro? Chiedo questo dopo aver parlato con un amministratore di quell'epoca che mi ha confermato la cosa. Allora ci sarebbe da chiedersi come mai coloro che all'epoca lo inserirono nel piano, oggi ne sono i più fieri oppositori.
    Saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quanto mi riguarda, visto che chiami in causa gli accesi antitunnellisti, ho la coscienza tranquilla. Giornalisticamente parlando ero contrario allora e sono fieramente contrario oggi (le annate di "Bacherontius" parlano chiaro).
    Caro Ata, non ti rendi conto che stai difendendo l'indifendibile. Il tunnel è un colabrodo che fa acqua da tutte le parti...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

amico ATA, mi puoi dare la chiave di lettura dell'affermazioene di un amico rapallese che mi ha detto " speriamo che facciano il tunnel perchè cosi' il valore della casa che mi sono comprato raddoppierà ...".

Quello che penso io è che questo tunnel gioverà solo rapallo ( ... sono felice per l'amico di rapallo e un po' meno per i molti amici di santa che hanno un mutuo quarantennale xchè hanno comprato casa qui a prezzi di mercato sammargheritesi ) a scapito della perla - gemma del tigullio.

Non credo che le cause della crisi economica che investe la ns. città sia dovuta ad un'astinenza da tunnel. Fino a 20 anni fa, SML di turismo ne aveva da vendere e tunnel o non tunnel LA GENTE ARRIVAVA.

Non credo assolutamente al rapporto TUNNEL = BENESSERE a meno che quest'ultimo sia riferito a LUNARDI - BENETTON - ANAS - AUTOSTRADE e a chi sul progetto e sui lavori ci rosicchierà qualcosa.......

Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da D.BOMBACCI
    amico ATA, mi puoi dare la chiave di lettura dell'affermazioene di un amico rapallese che mi ha detto " speriamo che facciano il tunnel perchè cosi' il valore della casa che mi sono comprato raddoppierà ...".

Quello che penso io è che questo tunnel gioverà solo rapallo ( ... sono felice per l'amico di rapallo e un po' meno per i molti amici di santa che hanno un mutuo quarantennale xchè hanno comprato casa qui a prezzi di mercato sammargheritesi ) a scapito della perla - gemma del tigullio.

Non credo che le cause della crisi economica che investe la ns. città sia dovuta ad un'astinenza da tunnel. Fino a 20 anni fa, SML di turismo ne aveva da vendere e tunnel o non tunnel LA GENTE ARRIVAVA.

Non credo assolutamente al rapporto TUNNEL = BENESSERE a meno che quest'ultimo sia riferito a LUNARDI - BENETTON - ANAS - AUTOSTRADE e a chi sul progetto e sui lavori ci rosicchierà qualcosa.......
    1)L'amico in questione probabilmente abita lungo il boate, zona penalizzata dal traffico da e per l'autostrada.

2)Non credo che i prezzi delle case a Santa sarebbero influenzati negativamente da un'opera che è al di fuori del centro cittadino, se ci sarà uno storno dei prezzi delle case (cosa per certi versi auspicabile) sarà solo questione di mercato. Anzi se la città sarà resa più vivibile gli immobili ne saranno beneficiati

3) La crisi economica investe tutto e tutti, il paragone con 20, 30 o 40 anni fa non può reggere perchè nel settore turistico tutto è cambiato. La scommessa che si può intraprendere, lo ripeterò sino alla nausea, è quella di migliorare la "qualità della vita". Un città bella, pulita, tranquilla è un bel posto per viverci ed anche per soggiornarvi.

4) Il concetto di benessere è strettamente legato al lavoro, senza lavoro non esiste benessere. A Santa questa equazione vale sempre di più. Il lavoro sta calando e con esso il benessere. Proprio oggi sul Secolo XIX si parla di sfratti a negozianti morosi (con attività quarantennale). E' un segnale preoccupante, che in una città con prevalente economia commerciale/turistica deve far riflettere.
    Saluti

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima