Molto non è abbastanza. Visceralmente anticlericale può andare meglio...
P.S. anche io il termine l'ho sempre inteso col significato espresso da Alberich.
Nordica
Falica
Alpina
Dinarica
Mediterranea
Baltica

Molto non è abbastanza. Visceralmente anticlericale può andare meglio...
P.S. anche io il termine l'ho sempre inteso col significato espresso da Alberich.
Con le budella dell' ultimo prete impiccheremo l' ultimo re

ho risposto "poco". Ma dipende dal fatto che oggi il clero rappresenta un pericolo minore rispetto ad altri.
Comunque non amo particolarmente i preti. Specie i buonisti ecumenico-mondialisti.

notoriamente anticlericale...![]()

Ho votato "abbastanza" perchè penso che ogni persona possa esprimere le proprie opinioni; ma temo l'influenza politica che preti, rabbini, imam, santoni e pastori tendono a esercitare grazie all'autorità loro riconosciuta per fede - e questo discorso vale per tutte le religioni -.
di necessità virtù

nn sn laicista, nn sn anti-clericale, ma nn per questo sn filo-clericale....infatti sn un cattolico pre-conciliare, cioè, critico l'attuale linea della Chiesa, che tende ad aprirsi indistintamente ad ebrei, islamici, buddisti e chi più ne ha e più ne metta, senza però cercare di riunire la Chiesa che dopo il Concilio Vaticano II ha perso la componente tradizionalista, s'è aperta dannosamente al liberalismo e al progressismo (e ciò ha portato al marciume catto-comunista di cui è un esempio l'attuale Unione di csx che si fonda sull'asse Prodi-Bertinotti-Fassino) e pochi sforzi ha fatto per cercare un dialogo con i cristiani ortodossi.
Detto ciò, nn sn un fanatico ateo e materialista che considera la religione l'oppio dei popoli, anzi, disprezzo ideologicamente chi lo è.

Ma secondo il tradizionalismo le uniche verità non sono solo quelle puramente cristiano-cattoliche? Non sono considerati eretici protestanti ed ortodossi?
Î Viva la vida muera la Muerte !

i protestanti sn considerati eretici, su questo credo di esserne certo.Originariamente Scritto da Corsair
Con gli ortodossi credo che i rapporti siano più sereni....infatti gli ortodossi sn abbastanza simili ai cattolici (tant'è che la divisione cattolici/ortodossi fu frutto di uno scisma , che però fu attenuato e vi furono più tentavi di riconciliazione [nel 1274, nel 1438 e nel 1439] anche se lo scisma è tutt'ora in atto).

In effetti gli ortodossi non causarono una successione di guerre religiose in seguito allo scisma, a differenza dei protestanti.Originariamente Scritto da Giò91
Comunque certi rancori non mancano; ad esempio l'Europa orientale alla fine del diciassettesimo secolo fu sconvolta dai conflitti tra popolazioni cosacche ortodosse e Polacchi cattolici, con in seguito lo zampino russo.
A parte questioni territoriali, quei conflitti furono molto fomentati dall'odio religioso.
Î Viva la vida muera la Muerte !

sono cristiano e molto anticlericale.
Europa Unita

ciò che dici è vero, ma ricordo anche che nel 1965 (c'era già stato il Concilio Vaticano II, anzi, era appena finito, ma all'epoca i lefebvriani nn erano ancora stati scomunicati ed erano solo dei "dissidenti") fu tolta la scomunica della Chiesa Cattolica agli ortodossi.Originariamente Scritto da Corsair
Detto ciò, c'è da dire che la Chiesa se mai deve cercare il dialogo al massimo con altre confessioni cristiane, nn con ebrei, musulmani &co.