Votare. Quanto siete anticlericali?
Nordica
Falica
Alpina
Dinarica
Mediterranea
Baltica

Votare. Quanto siete anticlericali?
Î Viva la vida muera la Muerte !

Manca l' opzione: "sono laico, non anticlericale", quindi non ho votato.

molto. è uno dei miei valori.

Essere laici significa anche ripudiare le ingerenze clericali cattoliche nello stato.

Certamente: infatti io sono assolutamente contraria alle ingerenze vaticane, Ruini in primis. C'è differenza, però, fra essere laici e essere anticlericali: io, per esempio, non ho nulla da obiettare su quanto il vaticano dice ai suoi fedeli, ho invece molto da obiettare quando pretende che le sue prese di posizione diventino leggi dello Stato.Originariamente Scritto da Corsair
Concordo.Originariamente Scritto da bsiviglia

Il dizionario Devoto per anticlericalismo dà:Originariamente Scritto da bsiviglia
"Opposizione all'ingerenza del potere ecclesiastico nella vita politica, sociale e culturale di un paese."
E' ciò che intendo io nel sondaggio.![]()

Io lo sono non nel senso che provo odio verso il clero cattolico che non mi ha mai fatto niente di male... anzi, ho avuto diverse occasioni di lavoro con preti e suore... ma sono contraria in generale a tutte le organizzazioni che si formano attorno al misticismo delle persone.
Minou

Certo che con Benedetto XVI......

Credo che la differenza sia molto sottile. Anch'io sono nettamente contrario alle ingerenze di Ruini e quindi, oltre a professarmi decisamente laico, sono in parte anticlericale se intendiamo il clero come "alte schiere vaticane". Diverso invece il mio giudizio su parte "dell'altro clero": penso ad esempio all'angelicamente anarchico Don Gallo oppure a Don Ciotti ...Originariamente Scritto da bsiviglia
Claudio