Quoto!!Originariamente Scritto da Claudio
Nordica
Falica
Alpina
Dinarica
Mediterranea
Baltica

Quoto!!Originariamente Scritto da Claudio
Î Viva la vida muera la Muerte !

Io non sono per niente anticlericale.
Da laico e agnostico (ma sempre filosoficamente "in ricerca") sono da sempre convinto di un rapporto più stretta tra valori della sinistra e valori cristiani e religiosi in genere. Apprezzo la teologia classica e quella moderna, e credo che, almeno in parte, il mondo cattolico rappresenti una delle forze più sane e progressive della società.
Poi detesto Ruini e le sue mene politiche. E temo che Ratzinger si rivelerà un grandissimo reazionario. Ma non per questo sono anticlericale.

Il cattocomunismo insomma. Lo conosco anche troppo bene nella mia città è diffusissimoOriginariamente Scritto da chessmate
Il comunismo non esiste più ma il cattocomunismo purtroppo sì

Assolutamente anticlericale. Credo che in campo spirituale l'uomo non necessiti di una guida scelta da un organo posto a chilometri di distanza da lui.

Molto. Secondo la rovina dell' Italia è proprio la presenza santissima della Chiesa Cattolica Apostolica Romana; infatti lo Stato italiano dovrebbe attuare quelle riforme radicali che la Francia applica fin dal 1871: separazione netta fra Stato e Chiesa, espropriazione di tutti i beni materiali e delle ricchezze del Vaticano da parte dello Stato, messa fuorilegge di tutte le forme di finanziamento pubblico alle istituzioni religiose, impedire alla Chiesa anche solo di commentare le decisioni statali. Fin quando non faremo ciò, non saremo uno stato realmente sovrano.
"Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
Karl Marx

Sono convintamente laico e anticlericale

per nulla....w la chiesa....

Moltissimo. Comunque laico e anticlericale sono sinonimi, quindi certi distinguo non li capisco affatto

Quanto basta per mandarli in miniera...i panzoni.![]()

anzi: il laico è molto più "radicale" dell'anticlericaleOriginariamente Scritto da Alberich