Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45
    Kochaj mnie!!
    Pö de 55miliu' de itaja' i gha riå mjå a capeser negot quan che i sent el Bresa-Bergamask...Caheghel en del cül, ansögötå a ciciarå sul en Breha-Bergamask!!!!!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ti chiedo un punto di vista personale.
    un bresciano, o un bergamasco sono "veneti"? non nel senso della regione, ma nel senso della loro comune cultura/ modus viventi, e svariati secoli come parte della Serenissima? o sono dei casi estranei?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool Veneti?

Secondo me se i Bresciani e i Bergamaschi hanno conservato questo forte senso di identità e hanno conservato la loro lingua fino ai nosti giorni è solo perché per tanti secoli hanno fatto parte della Serenissima...che permetteva tutto questo... pensa che quello che permetteva la Serenissima già dal medio evo non viene permesso in italia ai giorni nostri... (tanto per capire la modernità di questo stato)
    Se sono Veneti? Certamente si in fondo la lombardia come regione c'è da 30 anni, loro sono Veneti da secoli.... o no? (Anche se questo viene sapientemente nascosto nei testi di storia scolastici)
    A ogni modo solo loro possono e devono (se fosse loro permesso) decidere cosa essere e con chi stare......

Kochaj mnie!!
    Pö de 55miliu' de itaja' i gha riå mjå a capeser negot quan che i sent el Bresa-Bergamask...Caheghel en del cül, ansögötå a ciciarå sul en Breha-Bergamask!!!!!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

grazie per la risposta.
    ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kekko
    Secondo me se i Bresciani e i Bergamaschi hanno conservato questo forte senso di identità e hanno conservato la loro lingua fino ai nosti giorni è solo perché per tanti secoli hanno fatto parte della Serenissima...che permetteva tutto questo... pensa che quello che permetteva la Serenissima già dal medio evo non viene permesso in italia ai giorni nostri... (tanto per capire la modernità di questo stato)
    Se sono Veneti? Certamente si in fondo la lombardia come regione c'è da 30 anni, loro sono Veneti da secoli.... o no? (Anche se questo viene sapientemente nascosto nei testi di storia scolastici)
    A ogni modo solo loro possono e devono (se fosse loro permesso) decidere cosa essere e con chi stare......

Posso intuire che quindi a voi indipendentisti veneti non vi interessino apparentamenti con l'indipendenza della sedicente Padania? Mi spiego meglio, nell'ipotesi che questo stato italiano sgangherato (io son sardo) un giorno si sfaldasse voi sareste per costituire uno stato comprendente grossomodo l'attuale nord italia o ritenete che il veneto "storico" diciamo così, debba starsene per conto proprio?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool

Citazione Originariamente Scritto da akuardenti
    Posso intuire che quindi a voi indipendentisti veneti non vi interessino apparentamenti con l'indipendenza della sedicente Padania? Mi spiego meglio, nell'ipotesi che questo stato italiano sgangherato (io son sardo) un giorno si sfaldasse voi sareste per costituire uno stato comprendente grossomodo l'attuale nord italia o ritenete che il veneto "storico" diciamo così, debba starsene per conto proprio?
    Noi consideriamo il progetto padania il nostro peggior nemico.....
    Non vediamo cosa avrebbe da guadagnarci il Veneto una volta liberato dall'italia ad andare a impegolarsi in un altro pantano..... padano
    Invece allearsi con altri popoli europei che anelano alla propria libertà e insieme far fronte comune per far valere i nostri diritti è cosa fondamentale

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kekko
    Noi consideriamo il progetto padania il nostro peggior nemico.....
    Non vediamo cosa avrebbe da guadagnarci il Veneto una volta liberato dall'italia ad andare a impegolarsi in un altro pantano..... padano
    Invece allearsi con altri popoli europei che anelano alla propria libertà e insieme far fronte comune per far valere i nostri diritti è cosa fondamentale
    Ho capito. E sulla base delle tue senz'altro approfondite conoscenze sulla situazione attuale e storico etnica delle popopazioni del nord, quanti popoli individui nel'attuale nord italia che a tuo avviso sarebbe bene compissero percorsi separati? e tra questi ne individu qualcuno che potrebbe proseguire l'apparentamento con altre regioni del centro in un ipotetico residuo di italia? lo so ogni popolo deciderebbe lui per se il suo futuro, ma mi interesserebbe la tua opinione.

grazie

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool

Citazione Originariamente Scritto da akuardenti
    Ho capito. E sulla base delle tue senz'altro approfondite conoscenze sulla situazione attuale e storico etnica delle popopazioni del nord, quanti popoli individui nel'attuale nord italia che a tuo avviso sarebbe bene compissero percorsi separati? e tra questi ne individu qualcuno che potrebbe proseguire l'apparentamento con altre regioni del centro in un ipotetico residuo di italia? lo so ogni popolo deciderebbe lui per se il suo futuro, ma mi interesserebbe la tua opinione.
    grazie
    Noi possiamo allearci con qualsiasi popolo, per ottenere ognuno la propria autodeterminazione non per fondersi insieme in nuove entità.. tutto qua.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scusate l'intrusione non ho ben capito su cosa si basa il vostro movimento, in quanto non credo che il popolo veneto si differisca dal popolo italiano sia per storia che per cultura ne per lingua sucos si basa il vostro sentimento indipendentista???

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool

Citazione Originariamente Scritto da qwerty1
    scusate l'intrusione non ho ben capito su cosa si basa il vostro movimento, in quanto non credo che il popolo veneto si differisca dal popolo italiano sia per storia che per cultura ne per lingua sucos si basa il vostro sentimento indipendentista???
    Allora..... devi andare in cantina, prendere il libro di storia delle elementari e guardare le popoloziani che erano stanziali nella penisola italica e nelle terre a nord del mare Adriatico all'età del ferro... nel neolitico..... e scoprirai che già da allora il popolo Veneto c'era ed era già una civiltà!!! Per capirci quando Romolo e Remo non erano ancora nati.....
    Poi devi andare su internet (perché questa parte della storia è stata cancellata dai libri di scuola ) e studiarti cosa è successo dopo.. scoprirai ceh i Veneti sono diventati molto amici dei Romani e per questo la provincia della Venethia godette di ampia autonomia, scoprirai che il popolo Veneto superò le invasioni barbarbariche e si ritrovò unito nella Repubblica di Venezia per quasi un millennio, poi sono cominciate le disgrazie con la venuta di Napoleone che ci ha portato inimicizia, disugualglianza, schiavitù e miseria ..... che sono peggiorate con il passaggio del Veneto sotto la Francia, poi sotto l'Austria e poi sotto l'Italia.....
    La nostra lingua, la nostra storia, la nostra cultura sono cancellate a tal punto che nemmeno tanti Veneti le conoscono....... (questo in violazione dei più elementari diritti umani!!!!!)
    Adesso va studia un po' di storia e poi riprendiamo l'argomento......

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

può essere che io sia poco informato sulla storia veneta ma contnuo a pensare che la vostra cultura sia molto vicina a quella italica.
    comunque siete liberi di pensarla come volete tuttavia credo che in italia l'unica regione che merita l'indipendentzia sia la Sardegna !!

SARDIGNA LIBERA ET RUJIA !!!

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima