Qualcuno ha una chiara idea su a che cosa sono utili le Regioni ?
A mio modesto avviso sono principalmente dei centri di potre che spesso
degenerano in centri di affari.La clssea politica le ha istituite proprio per
moltiplicate a suo vantaggio posto prebende etc.etc.Cosi' come vanno le cose dovrebbero essere abolite e tornare all'organizzazione precedente
STATO-PROVINCIA- COMUNE.
Tanti bei posti lautamente pagati ( i deputati regionali guadagnano quali quelli del Parlamento a Rome senza neppure disturbarsi ad andare Roma etc.etc.)
piu' consulenzze e tutti quei sistemio atti a " spendere". Dispendio sanitario enorme.
Io lati positivi pratici non ne vedo uno che e' uno ma costano enormemente
ed incidono pazzescamente sul bilancio statale.
L'unica che si salva e' la Toscana: si e' molto appoggiata alle provincie limitando cosi' le spese ( e poi ha fatto una cosa molto encomiabile : ha eliminati i cartelli pubbliitari su tutte le strade toscane salvo indicazioni legate al turismo e con appositi piccoli cartelli.Manco i cartelli dei distribuitori de benzina ci sono piu' tanto tutti sanno che stanno intorni ai centri urbani comunque ci si arrivi .
Qualche cartello lo ho visto in periferie a Prato ma e' una periferia........industriale o poco piu'.
Ricordo che quano ero in attivita' per ogni assunzione anche a tempo determinato doveve firmare ben "22 carte" per la Regione Lombardia.La burocrazia sa come fabbricare i modo per rendersi necessaria creandi " pratiche 2 leggie leggine sue sulle quali prosperare a spese di Paatalone.
Mi dicono he parecchie per non dire tutte le Regioni hanno per esempio uffici di rappresentanza in America a New-York. E intanto io pago: come diceva Totò !
Patetico il Molise: credo che solo per pagare gli stipendi a tutti i deputati regionali il Molise deve metterci dentro tutte o quasi le sue risorse.
Si salva la Basilicata ma cavolo: quell HA IL PETROLIO ! e incassa a percentuale sul valore di vendita.Quando il petrolio era e 25 dollari l'incasso previsto in dieci anni era di circa 1000 miliardi di vecchie lire immaginate oggi , quasi tre volte tanto ma anche fosse il doppio per una Regione come la Lucania-Basilicata sono bei soldini.
Aboliamo lo spreco di Istituti che servono soli ai politici ed ai loro tirapiedi !
Il disastro imminente mettere a fine anche a questi mostri costosi ed inutili.