titolone su corriere.it
Puglia, verso intesa Pdl-Udc
Berlusconi: volete Vendola?
Puglia, Udc e Pdl cercano l'intesa Berlusconi: «Volete che vinca Vendola?» - Corriere della Sera

titolone su corriere.it
Puglia, verso intesa Pdl-Udc
Berlusconi: volete Vendola?
Puglia, Udc e Pdl cercano l'intesa Berlusconi: «Volete che vinca Vendola?» - Corriere della Sera

Secondo repubblica rientrerebbero in gioco anche la Calabria e la Liguria...
insomma, l'UdC potrebbe sostenere i candidati del PdL in quelle regioni, in cambio del sostegno alla Poli Bortone in Puglia...
staremo a vedere...
Elezioni Regionali, Casini ora apre al Pdl Accordo in Calabria, si tratta su Liguria e e Puglia - Repubblica.it

Regionali Puglia: Berlusconi, "Palese e Poli Bortone ritirino candidatura"
27 Gennaio 2010 19:17 POLITICA
ROMA - Il premier Berlusconi ha rivolto un pubblico appello affinche' i candidati presidenti della Regione Puglia Rocco Palese e Adriana Poli Bortone, gia' indicati rispettivamente da Pdl e Udc, ritirino le loro candidature per consentire l'individuazione di un terzo nome che faccia convergere i due partiti contro il governatore uscente Nichi Vendola, ricandidato dal centrosinistra. Lo si legge in una nota del Pdl. (RCD)
Regionali Puglia: Berlusconi, "Palese e Poli Bortone ritirino candidatura" - Corriere della Sera
Regionali Puglia: Palese, "Disponibile a ogni soluzione"
27 Gennaio 2010 195 POLITICA
ROMA - Immediata risposta di Rocco Palese all'appello del premier: "il presidente Berlusconi sappia di avere la mia piena e totale disponibilita' per qualsiasi soluzione - scrive in una nota -, qualora cio' dovesse servire a rendere quanto piu' ampia possibile la coalizione di centrodestra e a portarla alle elezioni regionali con un unico candidato condiviso da tutti". (RCD)
Regionali Puglia: Palese, "Disponibile a ogni soluzione" - Corriere della Sera

NOVITA'
spuntano i nomi di Enzo Divella (fino a 7 mesi fa presidente della Provincia di Bari per il centrosinistra), imprenditore della pasta, oppure del cugino Francesco Divella, già senatore di AN/PDL.
Enzo Divella
Francesco Divella
Spunta il nome "Divella" - GdM
Silvio Berlusconi ha chiesto a quelli che -fino a stasera- erano i due candidati ufficiali, rispettivamente, del Pdl e dell'Udc per le prossime elezioni regionali pugliesi, ovvero Rocco Palese e Adriana Poli Bortone, di fare «un passo indietro», di ritirarsi. Secondo il leader del Pdl, per vincere in Puglia ci vuole un altro candidato, uno che «consenta di costruire una larga alleanza di centrodestra da contrapporre al governatore di sinistra Vendola». Immediata la risposta di Palese: presidente, sono disponibile a qualsiasi soluzione per il bene della Puglia e dei pugliesi. E Poli Bortone, sollecitata dai giornalisti a rispondere all'appello di Berlusconi dice: ci penserò. Intanto è caccia al nome del candidato individuato da Berlusconi e "rumors" ipotizzano possa trattarsi di uno dei cugini Divella. Ma si fa anche il nome di De Bartolomeo.
p.s. De Bartolomeo è invece il presidente della confindustria pugliese, imprenditore edile.

Sinceramente mi aspetto che venga giocata anche la carta Alfredo Mantovano, che si era detto disponibile ma non viene "nominato" da parecchi giorni...
se leggete l'articolo vedrete che Francesco Divella pare si voglia tirare indietro anche per problemi di salute (e forse ricorderete che c'erano state in passato polemiche sul suo assenteismo al senato che aveva consentito di far vincere l'opposizione su non ricordo quale emendamento - Fini ne aveva chiesto le dimissioni)
La candidatura di Enzo Divella, già presidente della Provincia di Bari per il csx - sebbene non certo "uomo di sinistra" - sarebbe un po' "gattopardesca, anche perchè è stato presidente fino a 7 mesi fa!
De Bartolomeo potrebbe essere un buon nome, ma non è molto conosciuto a livello mediatico, sebbene sia presidente di confindustria puglia...
Ultima modifica di codino; 28-01-10 alle 10:49

Puglia, dalla Poli Bortone un "no" al premier: "Vado avanti, soltanto io posso battere Vendola" - ilGiornale.it
ore 101
La senatrice respinge la proposta di Berlusconi di "farsi da parte" per favorire l'indicazione di un candidato unico tra Pdl e Udc che sfidi Vendola nella corsa a governatore: "Sono la candidata più forte..."

Regionali/Puglia: Poli Bortone, Non Decidono Apparati Partiti
da 51 minuti
Asca
* Versione stampabile
Continua a leggere questa notizia
(ASCA) - Bari, 28 gen - ''Non possono essere piu' gli apparati di partito a decidere, perche' ci sono invece i cittadini che si sentono, molto ma molto liberi di votare come vogliono''. Adriana Poli Bortone, fondatore del movimento ''Io Sud'', commenta cosi' gli ultimi sviluppi nel centrodestra pugliese rispetto alle prossime regionali, confermando di essere ancora in corsa per la presidenza della Regione Puglia come candidata dell'Udc. ''Purtroppo non ci sono le primarie a destra, se ci fossero state - dice Poli Bortone - con piacere le avrei affrontate''.

Puglia, il premier rilancia Palese «Casini? Non mi faccio incantare» - Corriere della Sera
Salta la possibile intesa Pdl e Udc dopo il no della Poli Bortone a fare un passo indietro. Lei. «Batterò Vendola»
ma non finisce qui...
Ultima modifica di codino; 28-01-10 alle 15:43

Caos totale nel Partito democratico!
l'assemblea regionale del PD non ha trovato nemmeno stavolta un accordo su un candidato alla presidenza (restano in campo uno contro l'altro Bottini, il franceschianiano Agostini, Catiuscia Marini e l'ex discussissimo sindaco di Perugia Locchi) gradito a tuttele correnti e ha deciso di fare le primarie. Ma anche sul fare o meno le primarie l'accordo non c'è e il segretario provinciale del PD si è dimesso per protestare e contestare le primarie (si faranno ?) con una lettera
Questo il testo della lettera: ''Cara Presidente, non posso che prendere atto della decisione assunta dall'Assemblea regionale del 27 gennaio che a larghissima maggioranza ha deciso di tenere le elezioni primarie per la scelta del candidato Presidente del Pd alla guida della Giunta Regionale dell'Umbria. Una decisione - afferma - che non condivido, non per l'uso in sé di uno strumento di partecipazione democratica come quello delle primarie, ma perché è stato rifiutato il sostegno ad una proposta, che poteva essere largamente condivisa, ed era rappresentata dalla candidatura del segretario regionale in carica del Pd. Una proposta dal carattere 'istituzionale' che avrebbe evitato ulteriori conflitti e divisioni consentendoci di affrontare nella maniera più unitaria possibile una difficile competizione elettorale come quella per le elezioni regionali del 28-29 marzo.
Il gruppo dirigente del Pd dell'Umbria, fortemente legittimato e rappresentativo, perché eletto dalle primarie del 25 ottobre 2009 - scrive Stramaccioni - si è dunque arreso. Non è riuscito ad esprimere una proposta unitaria, scegliendo così le primarie in stato di necessità a pochi giorni dalla data ultima per la presentazione delle liste. Desideri di rivincita, trasformismi, logiche di gruppo hanno finito con il prevalere sull'esigenza di coesione del Pd per un più utile rapporto con l'insieme della società regionale.
Il rischio è oggi - secondo Stramaccioni - quello di approfondire ulteriormente i conflitti interni, senza riuscire a prospettare credibilmente una nuova stagione di riforme e di modernizzazione a tutte le componenti della società regionale. Un rischio contro il quale mi sono impegnato a partire già dalla vigilia della campagna congressuale del Pd, preoccupato della possibile prosecuzione nel tempo di artificiose e strumentali contrapposizioni cresciute sulla scia delle diverse mozioni congressuali.
In coerenza quindi con le posizioni assunte in questi mesi - conclude la lettera - non intendo contribuire ad ulteriori divisioni e conflitti e per questo ho votato contro lo svolgimento delle elezioni primarie e non intendo parteciparvi in alcun modo. La mia correttezza politica e personale nel rapporto con gli organismi dirigenti provinciali che mi hanno eletto, mi impone quindi di rimettere a loro disposizione il mandato di segretario provinciale del Pd''.
Che sceneggiata ragazzi!![]()