Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Homeschooling

fedalmor
    Ospite

Predefinito

Bisogna vedere cosa s'intende per "istruzione casalinga": se parliamo di formazione a distanza, magari attraverso la rete, anche a livello universitario (ed esistono già delle strutture che vanno in questa direzione), allora sono più che favorevole, anche perché al sottoscritto risolverebbe non pochi problemi... ()

Se invece parliamo del vecchio "tutore" e, nello specifico, di scuola dell'obbligo... non la vedo come un'opzione particolarmente allettante. In primis perché non mi fido degli Italiani laureati, "dottorati" e "masterizzati" (bella questa... ), quindi perché l'isolamento non è una soluzione formativa già di per se stesso.

Sono d'accordo con Runes per quanto concerne il sistema. Piuttosto, opterei per delle strutture parificate che trovino un sistema per non far pagare alcuna retta: ci sono degli asili "privati" che seguono questa logica, si andrebbe ugualmente a cozzare contro la nostra idea di Stato e di "statalismo", ma sarebbe una condizione certo meno ghettizzante. Ovviamente, fondi da investire in tal senso non ce ne sarebbero... non da parte nostra.

Il "caso" è difficilmente risolvibile, perché per realizzare quanto vorremmo - ossia, una scuola statale ed un'educazione nazionale, de-responsabilizzando la famiglia e responsabilizzando il cittadino (non so se rendo l'idea) - dovremmo avere una vittoria plebiscitaria che nessuno è in grado d'ottenere, né al momento, né - presumibilmente - mai.

Un placebo può essere una formazione parallela, magari ri-organizzando i tanti e tali incontri che già s'organizzano in qualcosa di (più) coeso. Ma, anche qui, bisogna tenere presente che già l'istruzione tradizionale sottrae un "monte ore" esagerato rispetto al necessario. E, ahimé, scarsamente formativo.

Identitario Europeo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non parlavo però , Fedalmor, dell'isolamento del bambino, quanto di una soluzione, diciamo così, "comunitaria".
    Perchè questo passerebbe per la soluzione "homeschooling" invece che per una scuola (elementare, io non andrei oltre perchè poi è bene che si abbia un'istruzione qualificata) privata "nostra"?
    Semplicemente perchè come dici tu fondi non ce ne sono, e anche se ce ne fossero non ce ne sarebbero abbastanza per una soluzione del genere, che richiede una serie di adempimenti burocratici, insegnanti in regola, ecc...
    Nel primo caso, invece, basterebbe un'associazione-comunità di genitori, che si occupi di individuare volontari o genitori stessi che possano garantire l'istruzione di tutti i bambini di quel gruppo.

Questa è l'idea di base, che però richiederebbe intervento legislativo perchè la possibilità di "istruzione domestica" al momento non esiste.

fedalmor
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cristiano72
    Io non parlavo però , Fedalmor, dell'isolamento del bambino, quanto di una soluzione, diciamo così, "comunitaria".
    Perchè questo passerebbe per la soluzione "homeschooling" invece che per una scuola (elementare, io non andrei oltre perchè poi è bene che si abbia un'istruzione qualificata) privata "nostra"?
    Semplicemente perchè come dici tu fondi non ce ne sono, e anche se ce ne fossero non ce ne sarebbero abbastanza per una soluzione del genere, che richiede una serie di adempimenti burocratici, insegnanti in regola, ecc...
    Nel primo caso, invece, basterebbe un'associazione-comunità di genitori, che si occupi di individuare volontari o genitori stessi che possano garantire l'istruzione di tutti i bambini di quel gruppo.

Questa è l'idea di base, che però richiederebbe intervento legislativo perchè la possibilità di "istruzione domestica" al momento non esiste.
    Sì, a queste condizioni sarebbe interessante. Restano gli insormontabili problemi burocratico-amministrativo-economici dell'intera questione. Sicuramente non c'è altra soluzione che il "privato"...

[ot]

Ma, ti dirò, io ero per l'istituzione di "uffici di collocamento" alternativi - e, ovviamente, "privati" - per cui non mi scandalizzo della cosa... Non ti dico come m'hanno risposto quando l'ho proposto...

[/ot]

Il domani appartiene A NOI...!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Lightbulb Massima libertà ai figli ma i "valori di riferimento" devono essere i miei....!!!

Citazione Originariamente Scritto da lupo1982
    è bene che i giovani si formino nelle scuole.
    e che si rendano conto da soli di ciò che sono le istituzioni.
    la ribellione è uno stato d'animo, non può essere insegnata.

Citazione Originariamente Scritto da lupo1982
    appunto, ma la scelta di portare i propri figli fuori dalla scuola mi sembra sciocca.
    è invece giusto che ci vivano dentro, e ci portino il "bosco".
    sempre che ce lo vogliano portare.
    i nostri figli non ci appartengano ed è giusto metterli in condizione di fare le loro scelte, non di accettare le nostre..
    ............. Si vede che sei giovane e non hai figli .............. Quando li avrai e sbatterai il muso contro la scuola elementare .......... Ti accorgerai come è bello accorgersi dei tanti disvalori che ......... maestre psicopatiche e fanaticamente indottrinate .......... inculcano a Tuo figlio............ ...........!

Runes
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fux55
    ............. Si vede che sei giovane e non hai figli .............. Quando li avrai e sbatterai il muso contro la scuola elementare .......... Ti accorgerai come è bello accorgersi dei tanti disvalori che ......... maestre psicopatiche e fanaticamente indottrinate .......... inculcano a Tuo figlio............ ...........!

Veramente, se sviluppi una certa coscienza, questo lo capisci anche verso i 16-17 anni, senza il bisogno che lo capiscano i tuoi. A me è successo.

Il domani appartiene A NOI...!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Angry ..... La scuola elementare è pericolosissima perchè il bambino non può difendersi...!

Citazione Originariamente Scritto da Runes
    Veramente, se sviluppi una certa coscienza, questo lo capisci anche verso i 16-17 anni, senza il bisogno che lo capiscano i tuoi. A me è successo.
    ............E' vero.......... Ma i danni subiti dai 6 ai 10 anni .......... Te li porti dietro tutta la vita.........!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23