Che l'Islam possa fare passi avanti sono d'accordo, ma non a certe condizioni, non a certi compromessi, che comporterebbero anche passi in dietro da parte nostra. E questo non mi starebbe affatto bene, dato che io, infedele, non sono in debito con loro per nessun motivo, e quindi trovo ingiusto che “io” (l'occidente in cui vivo) debba fare concessioni e regali, privandomi di alcune cose...
Il processo di modernizzazione, o per via di secoli di stagnazione, o perchè l'Islam nasce come religione violenta e di guerra, è una cosa che se anche fosse possibile che si avveri, è una possibilità remota ed un processo davvero molto lento, lentissimo... tanto lento che un'immigrazione di massa e di botto come quella che sta avvenendo è più facile faccia fare passi in dietro a noi che passi avanti a loro. A me, ciò che mi spaventa di più, più che l'Islam ed i suoi fedeli, sono gli occidentali, che come per esempio è successo anche i questo forum, arrivano a dire che il Burqa è la stessa cosa di un abito da manager, o che sia ingiusto multare una donna che va in giro tutta coperta dalla testa ai piedi, nonostante la nostra legge lo vieti, perchè quella è la loro tradizione e quindi va rispettata... ce ne sono centinaia di esempi come questi.... e sono le persone che ragionano così che mi spaventano, come ho detto, molto di più del mussulmano in se... che comunque rimane a mio avviso un grosso cancro all'interno del mondo moderno, e passato...
Purtroppo ciò che vedo io è una continua decadenza di questa religione e dei suoi fedeli, infarcita degli episodi avvenuti in questi ultimi anni, intervallati solo da pallidissime eccezioni.
Ciò a cui gli islamici saranno grati un giorno - anche se non ci credo quasi per niente - è il fatto che possono vivere della rendita del nostro sviluppo culturale coltivato nei secoli, dall'amore di Cristo sino ad oggi... ergo, l'islam può essere salvato solo e soltanto dal solerte occidente. Solerte e severo, “fermo”, inflessibile nel fare concessioni autolesioniste.
Vivere di rendita, ho detto. Giacché un tempo l’occidente seppe sull’onda di una storia culturale millenaria di primo ordine, rinnovarsi, modernizzarsi, in armonia, con quella che era, bada bene, non la Chiesa, ma la religione Cristiana fondata sulle gesta e parole d’amore di Gesù Cristo… mi viene a mente il “date a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio”… L’Islam potrebbe sfruttare il nostro esempio, la nostra esperienza… ma non sembra ce ne sia la volontà, ma anzi, ed è per questo che non credo un giorno arriveranno a ringraziarci.
Oggi, come ad allora nell’Islam non c’è niente che ci possa far pensare ad un Islam moderno, versatile, emancipato…
Appare ogni tanto, saltuariamente, con piacevolezza, qualche “fedele” che nonostante un positivo procedere, niente sembra possa contro quelle che ormai sono le radici storiche di sempre dell’Islam, quelle dell’estremismo, del fondamentalismo, dell’integralismo… che non sempre è rappresentato dai kamikaze e dai Burqa, ma molto più spesso viene fagocitato proprio dai così detti mussulmani moderati. Quelli che poi rivediamo anche su La7 a dire certe cose…
Ragion per cui rimane solo l’occidente, che non è certo la perfezione, ma è ciò che di meglio l’uomo ha saputo creare nei SECOLI (centinaia e centinaia e centinaia di anni)… Un occidente che ci dobbiamo tenere ben stretti e che dobbiamo proteggere, dai nemici… che invece di essere cambiati, vorrebbero un occidente diverso… questo lo sanno tutti.
MazingaZ