Martin,Contin,Visentin,Fantin.
E' pieno in Veneto di gente il cui cognome finisce con la -in finale.
Come Putìn ad esempio.
![]()

Martin,Contin,Visentin,Fantin.
E' pieno in Veneto di gente il cui cognome finisce con la -in finale.
Come Putìn ad esempio.
![]()

Ed anche in "of" e "sky", immagino ...Originariamente Scritto da Dragonball
Peccato che in cirillico rendano male ...![]()

quindi anche rasputin e bakunin??Originariamente Scritto da Dragonball
e lenin e stalin no??
passerà la nottata.....

ConfermoOriginariamente Scritto da Gallo Senone
ho visto anch'io quel servizio..
E comunque probabile, gli italiani sono un popolo di emigranti...

eh eh.Originariamente Scritto da nun63
stalin no ndi sicuro. era un "nome di battaglia". in realtà l'anticristo si chiamava Iosif Vissarionovič Džugašvili.

e Lenin era Vladimir Il'iec Ul'janovOriginariamente Scritto da nun63

Originariamente Scritto da Olimpia
forse hanno ripreso i nomi da parte di madre....![]()
passerà la nottata.....

E' vero, ma l'emigrazione italiana di massa inizia molto più tardi, intorno al 1880. l'emigrazione precedente, sopratutto quella che si riferisce al periodo pre-napoleonico, era limitata al alcune precise realtà territoriali. Comunque possiamo suddividerla in due precisi filoni, quella di mestieri umili quali spazzacamini, lustrascarpe, orsanti e girovaghi, era propria di definite aree sopratutto confinarie e toscane, oppure un migrazione che oggi definiremmo qualificata.Originariamente Scritto da MetaPapero
In questo caso gli emigranti erano provenienti sopratutto dai principali empori commerciali che, oltre luoghi di espatrio erano anche mete di immigrazione altrettanto qualificata. Quindi abbiamo genova ed il suo territorio che si rivolgevano sopratutto alle Americhe, Milano alla Svizzera ed anche a Londra, venezia attiva sopratutto con la Russia, Firenze con Parigi ed anche con le Fiandre. In questo interscambio di popoli erano anche attive alcune piccole città del centro Nord, quali Livorno, Prato, Ancona, le città della Via Emilia, verona, padova, Vicenza. E qui mi fermo.