Veltroni: «Come sono i sondaggi per te?»
Casini: «Mi sembrano decenti. Ma non mi faccio illusioni. Prendere il 5-6% senza preferenze e con la polarizzazione che c’è è già un mezzo miracolo. Qual è invece il vero sondaggio destra-sinistra?»
Veltroni: «Mi dice Fassino + 5 per il CS. Comunque sono tutti matti. E il Paese, comunque, non uscirà dai guai. Né con Caruso né con Borghezio»
Veltroni: «E’ il momento di scelte alte, coraggiose. Ma non mi sembra questo lo "spirito del tempo"»
Casini: «Fino al 9 aprile non può succedere nulla di diverso. Poi vedremo. Perché se il CD migliorerà un poco ancora (-3 per es.) il Senato sarà imballato»
Io ci leggo una certezza della sconfitta da parte di Casini, chiede i sondaggi "veri" e Veltroni gli risponde col solito 5% canonico. Dallo scambio si capisce chiaramente che entrambi hanno sondaggi migliori per il centrosinistra, Casini li teme e cerca conferma, Veltroni li cela e risponde con i valori "normali". Casini addirittura ipotizza, continuando a recuperare, un approdo alle elezioni ad un -3% per il centrodestra, se va bene.
Spingendomi ancora più in là io ci leggo i preliminari per un governo Democratici - Nuova Dc che tagli fuori estreme più Berlusconi, ridotto nell'ottica di Casini a capro espiatorio, a questo punto.
Che ne pensate?