Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: Lattice

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Lattice

non cambierei il mio materasso in memory e le mie reti a doghe regolabili..ci ho messo anni a trovare la combinazione giusta e devo dire che la schiena (delicatissima) mi ringrazia tutte le mattine.

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,795
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Anch'io alle volte sono stato preso da disperazione..e solo la fiducia nel bene come esito finale per chi non cede allo scoraggiamento mi ha consentito di arrivare al letto giusto..e ancora non è detto..perchè le sorprese sono sempre in agguato..e le sorprese in quest'argomento provocano notti insonni..agitate..colli torti e doloranti..pressione eccessiva al cervello se la testa è troppo bassa..
    spifferi che vengono dai lati ..afrori nauseabondi..e giornate spente..
    Il letto è paragonabile al cibo..ambedue sono essenziali per la sopravvivenza e poi per il benessere..e letto e cibo sbagliato sono pesi formidabili che ci trascinano alla morte del corpo e dell'anima..a vivere male insomma..e a poco vale ciò che facciamo durante il giorno se la notte non ci appartiene..
    Detto questo però non occorre esagerare..e se siamo meritevoli..alla fine troveremo il letto che ci accoglierà amorevolmente..
    Bisogna saltare i materiali moderni..come il memory. il lattice e le molle di metallo.....perchè
    il corpo riconosce materiali antichi..come la lana..il cotone..le piume d'oca..mentre il lattice è miscelato con gomme sintetiche ..il memory è una specie di lattice melmoso e la molle sono unite a gommapiuma..lattice ..sacchetti..e basta poco se qualche molla si rompe a irritare la coricata..oltre al fatto che oggetti di metallo vicino al corpo assorbono energia..io per esempio non posso portare orologi..collane..anelli ..orecchini..e se il bottone di metallo dei pantaloni mi sfiora la pelle mi si blocca la digestione..
    Quindi..stabilito che i materiali più antichi e naturali sono i migliori..quali scegliere..?
    La lana è buona nei guanciali..ma nel letto è troppo impegnativa..e va cardata..poi tiene caldo d'Estate..e non è facile trovarla..
    Saltiamo la paglia.. il crine di cavallo ..la torba..perchè roba da fanatici...ci rimane il cotone ..
    Nel futon di cotone mi trovo bene..non puzza..da la percezione della Terra....è rigido..e non si galleggia nel tremolio come nel lattice o si affonda come nella gommapiuma..
    Bisogna solo rivoltarlo ogni 15 giorni per impedire che diventi troppo duro..
    Comunque..se non temi i puzzi e il metallo..un bel materasso a molle ortopedico con garanzia 12 anni..è quello che ci vuole per non rompersi troppo i coglioni..
    Io invece sono votato a complicarmi la vita nel cercare le cose semplici..che oggi è difficilissimo trovare..e poi a calibrarle e a modificarle per farle adattare alla mia specificità..ma se poi troviamo la cosa giusta ..è una bella soddisfazione..naturalmente senza badare a spese..
    Magnifica analisi, Testa. Magnifica.

Soprattutto là dove scrive: "e se siamo meritevoli..."
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Magnifica analisi, Testa. Magnifica.

Soprattutto là dove scrive: "e se siamo meritevoli..."

Grazie..grazie..
    Ultima modifica di testadiprazzo; 03-01-10 alle 16:46
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Forumista esperto
     Likes dati
    36,065
     Like avuti
    8,532
    Mentioned
    2125 Post(s)
    Tagged
    68 Thread(s)

Io dormo da sempre su un materasso di lana con lato estivo di crine, e mi trovo perfettamente. Caldo e morbido d'inverno e fresco d'estate.
    Non prende nessun odore, certo bisogna farlo arieggiare un pò ma questo penso valga anche per il materasso di lattice; quanto alla manutenzione, ci sono gli artigiani tappezzieri che lo rimettono in sesto in giornata, e un materasso di lana dura per sempre, non si cambia mai; poi c'è chi dice che la manutenzione andrebbe fatta ogni anno ma...in tutta sincerità....vi garantisco....che anche facendola "un pò" più di rado il materasso resta assolutamente perfetto .

Avevo un bel cuscino di lattice e mi trovavo bene, ma dopo un pò di anni (non comunque tantissimi) il lattice mi si è letteralmente sbriciolato, prendendo tra l'altro uno strano odore fortissimo; per cui consiglio di informarsi bene su che tipo di lattice si sta acquistando, un conto è se si sbriciola di punto in bianco un cuscino, un altro è se si sbriciola il materasso!
    Ultima modifica di novis; 03-01-10 alle 17:17
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Non per contraddire l'amico Tolomeo vorremmo ricordare che, prima ancora della lana, il vero et autentico materasso della nonna era quello riempito di piuma d'oca che, nei primi anni del dopoguerra, era una delle poche ricchezze che le massaie di allora potevano permettersi.

Un letto fatto di piume... morbido, avvolgente. La testa poggiata su un cuscino sodo e ben imbottito non come quelle schifezze di guanciali che devi metterne tre per avere un minimo di sostegno.

Il coprimaterasso di lana fatto a mano solo per l'inverno e sopra le lenzuola di cotone grezzo, traspiranti e fresche; non come certe lenzuola d'oggi che dichiarano esser di cotone ma hanno una trama così fitta che non traspirano e formano al di sotto una sorta di microclima umido che fa sudare. E ammalare...

La nostra vipera, ovviamente attenta a tutte le moderne sciocchezze, si è invaghita anche del materasso in lattice e ne decanta lodi esagerate che non condividiamo... Perciò, ogni tanto, apprezziamo di più qualche solitaria dormita sul nostro lettino personale con uno di quei tanto vituperati duri e rigidi materassi a molle.
    Non so dove abiti...ma nella mia Toscana (mi amadre si era sposata in epoca fascista) si usavano i materassi imbottiti di pura lana fasciati di puro cotone. E non è tutto: erano posati se altri due materassi di crine vegetale prima che sulle reti di ferro. E le lenzuola erano di puro cotone o lino grezzo, bellissime e candide, ricamate e personalizzate dalla sposa con il suo monogramma.
    E i bambini venivano fatti dormire esclusivamente sul crine vegetale: era per le ossa, dicevano....così ho dormito io per tutta la mia infanzia.

Altri tempi, altre donne, altri materiali, certo.

Io ho sempre usato materassi a molle di qualità senza problemi, ma oggi mi si vuole imporre il lattice, nel quale non credo. Non so come la risolverò.

:48:
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Moderatore
     Likes dati
    3,693
     Like avuti
    4,696
    Mentioned
    694 Post(s)
    Tagged
    124 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio

Io ho sempre usato materassi a molle di qualità senza problemi, ma oggi mi si vuole imporre il lattice, nel quale non credo. Non so come la risolverò.

Semplice, letti separati.
    I miei dormono separati da che io ho memoria

Io non esisto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma non fa sudare? onf:
    L'impossibile non esiste :giagia:

Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Una Qualsiasi Pietra Visualizza Messaggio

Ma non fa sudare? onf:
    mah... non è che dormi direttamente sul lattice.... c'è il rivestimento in cotone (e lana nel lato invernale), il coprimaterasso, le lenzuola... credo sia un luogo comune quello del sudore.. io ho il materasso in lattice da due anni, e sudo soltanto se anzichè dormire, faccio qualcos'altro.. (anche se molto raramente.. :giagia
    X

Io non esisto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da alexeievic Visualizza Messaggio
    mah... non è che dormi direttamente sul lattice.... c'è il rivestimento in cotone (e lana nel lato invernale), il coprimaterasso, le lenzuola... credo sia un luogo comune quello del sudore.. io ho il materasso in lattice da due anni, e sudo soltanto se anzichè dormire, faccio qualcos'altro.. (anche se molto raramente.. :giagia
    :sofico:
    Comunque confermo, anch'io ho il materasso in lattice e ci dormo benissimo anche d'estate :giagia:
    L'impossibile non esiste :giagia:

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,795
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Non so dove abiti...ma nella mia Toscana (mi amadre si era sposata in epoca fascista) si usavano i materassi imbottiti di pura lana fasciati di puro cotone. E non è tutto: erano posati se altri due materassi di crine vegetale prima che sulle reti di ferro. E le lenzuola erano di puro cotone o lino grezzo, bellissime e candide, ricamate e personalizzate dalla sposa con il suo monogramma.
    E i bambini venivano fatti dormire esclusivamente sul crine vegetale: era per le ossa, dicevano....così ho dormito io per tutta la mia infanzia.

Altri tempi, altre donne, altri materiali, certo.

Si vede che la Sua famiglia era benestante. Noi veneti polentoni e ricchi solo di pellagra e di oche certe fortune non le avevamo.

Talmente poveri che nelle feste grandi era usanza mangiare el sardelòn tacà al filo.

Per questo siamo diventati il Nord-Est.
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima