he he he...si bolemu fai calai una guta sirena a totus!!!!Originariamente Scritto da tziku
![]()

he he he...si bolemu fai calai una guta sirena a totus!!!!Originariamente Scritto da tziku
![]()

Sardegna poliglotta dentro la UE.............

eya...sardu, ingresu, spannyolu e arabuOriginariamente Scritto da nograzie
![]()

sardo italiano inglese credo possano bastare

Originariamente Scritto da nograzie
italiano?
e che ce ne facciamo una volta indipendenti?
con gli italiani comunicheremo bene in inglese,
così come con i francesi, con gli spagnoli, con i tedeschi....
se vogliamo dare una valenza economica alla lingua
credo sia opportuno:
sardo-inglese-cinese
se la mettiamo dal punto di vista culturale:
sardo-inglese poi terza lingua a scelta...

po mei sardu-ingresuOriginariamente Scritto da Taniei
a pustis a sçoberai una lìngua europea intra de spannyolu, frantzesu o tedescu
e un atra intra de arabu e cinesu (mellus cinesu comuncas..)

question timeOriginariamente Scritto da Perdu
ma vi domando una cosa, ke non so. Ci sono cittadini sardi che hanno origini quasi solo italiane e che non parlano il sardo? Credo, ma posso sbagliare, ke in città grandi come olbia o cagliari ce ne siano. Sarebbe quindi utile che l'indipendenza la facciate sia come movimento del popolo sardo autoctono sia includendo gli italiani che abitano in sardegna da molti anni ma che non sono sardi...O no?

Io credo che demonizzare il linguaggio italiano sia sbagliato.Il continente è pieno di Sardi come me che ci vivono e che hanno figli nati con un genitore non Sardo.Ci vuole tempo.Lasciamo scorrere del tempo .Certo non lo segherei a priori.
Bisogna lasciare che con il passare degli anni la cosa si adegui da sola.
Io sono per l'inglese obbligatorio.
Quindi inizialmente trilingue: Sardo , Italiano, Inglese.
Personalemte non ho problemi.
Parlo italiano,inglese,francese, Sardo (anche se non lo ho mai parlato per colpa dei miei genitori che ci costringevano a parlare italiano.)
capisco anche il genovese.
![]()

le lingue insegnate, e le lingue ufficiali....non sono necessariamente le stesse...per quale motivo dovremmo avere come lingue ufficiali lingue straniere?
normalmente quando si parla di bilinguismo per la sardegna...si intende Ora...non certo nella futura repùblica...adesso escludere l'italiano è impossibile...siamo nello stato italia..o no?
L'uso dell'italiano dovrà essere certamente tollerato nella repùbrica..anche nei documenti ufficiali...per un periodo di "riassestamento"...uso che decarrà da solo col tempo...
che poi in s'iscola sarda s'insegneranno diverse lingue è certamente auspicabile...soprattutto se si pensa di insegnarle da molto presto...entro i 36 mesi di vita...quando siamo più recettivi...un bambino può apprendere senza problemi anche 4 lingue contemporaneamente..nella sua testa saranno tutte e 4 lingue madri...per capirci...
poi da più grande avrà la possibilità di imparare grammatica & co delle lingue che già parla da madrelingua...e imparare altre lingue con estrema facilità.
Questo però non toglie il valore politico e sociale di "Lingua Madre"..da questo punto di vista l'unica lingua madre è il sardo...
ovvio che non dico di insegnare il sardo solo ai bambini piccoli...la riculturalizzazione dev'essere indirizzata a tutti...con diversi metodi in funzione delle fasce di età..

ovvio che non dico di insegnare il sardo solo ai bambini piccoli...la riculturalizzazione dev'essere indirizzata a tutti...con diversi metodi in funzione delle fasce di età..[/QUOTE]
Mi raccomando , delle scuole anche in continente!
![]()
Ke ne ho bisogno![]()