mah....mi prende male:i
passano i giorni e nessuna nascita, perdipiù vedo la femmina o il maschio ancora devo capirlo chi covava, uscire sempre più spesso dal nido...prima ho toccato le uova ed erano fredde:i :i
cosa sarà successo?
Visualizzazione Stampabile
mah....mi prende male:i
passano i giorni e nessuna nascita, perdipiù vedo la femmina o il maschio ancora devo capirlo chi covava, uscire sempre più spesso dal nido...prima ho toccato le uova ed erano fredde:i :i
cosa sarà successo?
coppia inesperta! è normale che le primissime covate facciano cilecca... sarebbe stato peggio se nascevano i pulcini e te li lasciavano morire... poi col tempo vedi che si affinano! l'importante è che abbiano fatto il nido e deposto, è buon segno per la coppia!
Citazione:
Originariamente Scritto da Cristianu
ah beh...se lo dici te...ma ora che questi continuano a covare ? cosa devo fare? non è che questa fa delle nuova uova e queste si mischiano alle vecchie e non si sa più quali sono le buone?...secondo te dovrei toglierle e buttarle via?
no aspetta, di solito dopo un po' le buttano fuori dal nido... cmq se tra una settimana sono ancora lì a covare disfa tutto il baracchino e togli anche il nido... li nutri con pastoncino ed osso di seppia (oltre ai semini soliti) in modo da ridare calcio alla femmina, e tra 2-3 settimane gli rimetti il baracchino...
ocio che loro sono in calore per tutta la bella stagione e se dai retta a loro continuano a tentare covate ad oltranza, ma se li lasci fare la femmina si indebolirà (per un esserino così fare ogni 20 giorni 5-4 ovetti è uno sforzo enorme anche come dispendio di calcio) e si ammalerà... è tipico...
per cui prima di farli riprovare lasciali per 2-3 settimane a riposo...
se vuoi un consiglio il pastoncino e l'osso di seppia lasciaglieli sempre nella gabbia!
tutti questi sono gli accorgimenti di mia nonna, e ripeto che lei fino all'anno scorso ha fatto sfornare canarini a gogò anno dopo anno, ed i suoi canarini erano sempre sanissimi e bellissimi!
oggi ho tolto le uova dal nido le ho gettate per terra ed erano praticamente vuote....cmq la canarina sta malefica ha già ricominciato a portare il nido...cmq è na roba strana....chi covava le uova era il canarino/a bianco come da foto....mentre oggi chi sta preparando il nido è il/la canarina/o gialla...non ci capisco più niente non so più chi è il maschio e chi è la femmina
non fargli rifare il nido! leggi quello che ho scritto?
non possono fare subito un'altra covata, devono ripristinare il calcio!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da Cristianu
beh...se è solo x il calcio no problem do loro l'ovetto cotto con tanto di buccia che di calcio ne contiene parecchio...cmq faccio come mi consigli te....continuano a litigare a tutta birra...un giorno o l'altro ne trovo uno di stecchito...garantito
aspetta almeno 10 giorni dai, almeno anche loro avvertono il cambiamento e quando gli rimetti il nido è facile siano più invogliati!
per le liti... boh!
Citazione:
Originariamente Scritto da pensiero
Dagli tempo... tu non meneresti uno che non conosci che ti mette una mano dentro le mutande continuamente... Alla fine però impari a conoscerlo e ci fai l'abitudine... :K
Citazione:
Originariamente Scritto da Rick Hunter
:lol :lol :lol