Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Golpe Elettorale?

  1. #1
    14dicembre
    Ospite

    Predefinito Golpe Elettorale?

    VI SEGNALO UN 3AD UN PO' POCO LETTO, MA CHE MI PARE INTERESSANTISSIMO NELL'OTTICA SCORPORO.

    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=231748

    DATE UNA VOSTRA OPINIONE

  2. #2
    14dicembre
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 14dicembre
    VI SEGNALO UN 3AD UN PO' POCO LETTO, MA CHE MI PARE INTERESSANTISSIMO NELL'OTTICA SCORPORO.

    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=231748

    DATE UNA VOSTRA OPINIONE
    CHIEDO SCUSA MA LO TENGO SU

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Dec 2005
    Messaggi
    1,467
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Minchia....

  4. #4
    14dicembre
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabrilio
    Minchia....
    in che senso?

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A quanto ho capito non è un aspetto disastroso in termini pratici visto come probabilmente andrà.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Tratto dall'"approfondimento", l'opininone di un "illustre" matematico:

    "è quanto di più ingegnoso si possa architettare per far vincere chi ottiene meno voti: i piccoli partiti dell'Unione di centrosinistra si attestano oggi attorno al 9 per cento dei consensi. Bene, con questo sistema ipotizzando che mantengano gli stessi voti, anche se il Polo ottenesse l'8 per cento in meno di tutta l'Unione, si assicurerebbe ugualmente, in maniera davvero paradossale, la guida del governo, con un vantaggio dell'1 per cento ed avrebbe, addirittura, pure il premio di maggioranza".

    Chi è in grado di spiegarmi come può essere che uno scriva queste castronerie? Se il Polo ottiene l'8% in meno ha il premio di maggioranza? Come?
    Against all odds

  7. #7
    14dicembre
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iannis
    Tratto dall'"approfondimento", l'opininone di un "illustre" matematico:

    "è quanto di più ingegnoso si possa architettare per far vincere chi ottiene meno voti: i piccoli partiti dell'Unione di centrosinistra si attestano oggi attorno al 9 per cento dei consensi. Bene, con questo sistema ipotizzando che mantengano gli stessi voti, anche se il Polo ottenesse l'8 per cento in meno di tutta l'Unione, si assicurerebbe ugualmente, in maniera davvero paradossale, la guida del governo, con un vantaggio dell'1 per cento ed avrebbe, addirittura, pure il premio di maggioranza".

    Chi è in grado di spiegarmi come può essere che uno scriva queste castronerie? Se il Polo ottiene l'8% in meno ha il premio di maggioranza? Come?
    Ma scusa.
    cosa ridi?
    se le cose non le sai, prima si verifica, poi si ride....

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    21 Feb 2013
    Messaggi
    9,648
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 14dicembre
    Ma scusa.
    cosa ridi?
    se le cose non le sai, prima si verifica, poi si ride....
    La frase quotata da Iannis sembra una sciocchezza anche a me a dire il vero.
    Era così nella "prima" bozza di legge presentata dalla CdL, quella davvero golpista, non in quela poi varata.

  9. #9
    14dicembre
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Angelus
    La frase quotata da Iannis sembra una sciocchezza anche a me a dire il vero.
    Era così nella "prima" bozza di legge presentata dalla CdL, quella davvero golpista, non in quela poi varata.
    EVABBE' pero qui mi cacciano ste' storie parole parole
    poi non c'è nessuno che si piglia la briga.
    mettetemi il testo in grazia di dio (senza i riferimenti ai comma: un bel paginone lineare tutto scritto) e vi faccio la simulazione di assegnazione seggi sui sondaggi.

    Pero' così non significa nulla

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Jul 2003
    Messaggi
    5,925
     Likes dati
    1
     Like avuti
    29
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il paginone lineare tutto scritto non sono in grado di farlo.

    Spiego però qual è la sostanza del problema.

    Pare certo, visti i sondaggi, che la distribuzione dei seggi a livello nazionale sarà quella determinata dal premio di maggioranza (340 per chi vince, 277 ai perdenti). Restano fuori i 12 seggi esteri e quello valdostano. Sempre a livello nazionale si calcola quanti seggi al partito X, quanti a Y, quanti a Z ecc.

    La distribuzione effettiva dei seggi va però fatta secondo un complesso meccanismo (commi 8 e 9 che ho postato sul principale) che attribuisce a ciascuna coalizione tot. seggi in ciascuna circoscrizione e poi, sempre a livello di ciascuna circoscrizione, per ogni coalizione tot. seggi al partito x, tot. a Y ecc.

    Questi matematici dicono che per come è scritta la legge potrebbe non essere possibile distribuire nella pratica i seggi per come sono calcolati a livello nazionale. Il processo di attribuzione a livello circoscrizionale renderebbe impossibile rispettare quel 340 a 277 (a sua volta ridistribuito tra i vari partiti).
    L'avatar raffigura Andrea Costa, il primo italiano che ebbe l'onore di portare l'Idea Socialista in Parlamento.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Paradosso elettorale; un "baco" nel golpe elettorale
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 17-03-06, 00:30
  2. Clamorosa conferma del golpe elettorale
    Di italoconservatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-10-05, 09:53
  3. Nuova legge elettorale. Dove è il golpe?
    Di destracristiana nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 13-10-05, 22:06
  4. Forza Italia vuole il golpe elettorale
    Di Ezechiele (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 18-09-05, 20:00
  5. Ma la CdL vuole veramente il golpe elettorale?
    Di Ezechiele (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-09-05, 12:54

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito