Infatti l' esempio riguardava una persona assassinata senza nessuno che si preoccupasse di lei dopo il delitto, e l' evento omicida testimoniato da terzi.Originariamente Scritto da LIBERAMENTE
Non è un caso tanto assurdo, succede ogni tanto che si ritrovi un morto nell' armadio di qualcuno, morto di cui nessuno si era andato ad interessare. Comunque un caso limite, certo, che in realtà vuole sottintendere qualcos' altro, precisamente una riflessione intorno alla minarchia. Perchè in regime statuale il caso non trova soluzione? Se si viene a sapere che uno ha ammazzato una persona e ne conserva amorevolmente il cadavere in un armadio viene arrestato, processato e se riconosciuto colpevole condannato no?
Ma non dovete convincermi che lo stato è male! Non voglio difendere lo stato, convinto che sia il primo negatore di diritti, mi chiedo appunto come assicurare il rispetto dei diritti stessi nell' eventuale ed auspicato passaggio ad una società libertaria.
Torniamo alla minarchia: lo stato quasi invisibile si occupa solo di protezione e giustizia, ovvero si limita ad assicurare che i diritti individuali non vengano negati. I vicini assistono all' omicidio e alla sepoltura in giardino o archiviazione nell' armadio del cadavere, denunciano l' omicida che viene arrestato ecc..
Come sappiamo però lo stato minimo è una contraddizione in termini, è poco probabile che si limiterà ad arrestare, giudicare e punire assassini, ladri ecc. e lasciare tutti gli altri in pace.
E' auspicabile quindi la scomparsa dello stato e la sua sostituzione con l' autogoverno delle comunità, se lo desiderino anche dei singoli, sovrani sulle loro proprietà. Ora un raptus omicida può capitare anche senze essere sovrani assoluti di diritto divino.
In questo caso il punto fondamentale secondo me è questo:
Mi sembra una soluzione, il problema però si può riproporre se si ragiona in termini più estesi. Ipotizziamo la secessione da uno stato nazionale, si formano varie regioni, che offrono piena libertà di autogoverno. Una setta di matti (ne esistono) si compra dei terreni e fonda la sua bella città privata, come quelle per anziani americane, sottratta però a giurisdizioni esterne, completamente autogovernantesi. Decreta lecito l' infanticidio e la soppressione degli handicappati. Che si fa?Originariamente Scritto da ARI6
Secondo me trovare soluzioni a quesiti del genere non fa altro che rafforzare le teorie libertarie!
E scusate gli esempi limite frutto della mia mente malata..![]()




Rispondi Citando
