Risultati da 1 a 3 di 3
    sigurd
    Ospite

Predefinito TP-Nar guerra continua?

da www.noreporter.org
    Una risposta di Adinolfi a Telese

Scrive Luca Telese sulla prima pagina del sito www.cuorineri.it, commentando l’incontro di venerdì 24 a Casa Pound:
    “Potrei continuare per altre cento righe, potrei dire che a tratti sono stato angosciato da questo piccolo processo, in realtà mi sono misurato con tutte queste obiezioni con grandissima soddisfazione. Anche perché era tempo che non trovavo persone che fossero allo stesso tempo così spietate, ma anche leali. Forse è stato un test. Forse loro sono abituati così, non lo so. Mi sembrava Gian Maria Volontè, "Al cuore, spara al cuore...". Certo uno capisce che la guerra tra Nar e Terza Posizione, da queste parti non è ancora finita. Se vi siete incuriositi sui critici di destra a Cuori, ora, leggetevi come la serata è stata riassunta da Adinolfi…”
    Questa è una leggenda metropolitana evidentemente dura a morire se anche chi ascolta i vari protagonisti, come fa Telese, insiste a non voler intendere.
    La guerra tra Terza Posizione e Nar è stata costruita su due elementi mediatici. Il primo; un comunicato ineffabile scritto dalla Mambro con l’intento di rendere meno problematica la permanenza carceraria del suo compagno, Valerio Fioravanti, che aveva iniziato a compilare verbali di accusa contro vari camerati ed era accusato dell’omicidio di Francesco Mangiameli, amico del temuto Concutelli. Quel comunicato serviva a dire a quelli che stavano dentro: chi impugna le armi – e magari può farvi evadere - sta con Fioravanti, pensateci bene prima di prendervela con lui.
    Non era vero; già allora nessuno dei Nar, tranne la futura moglie, stava con Fioravanti.
    Il secondo elemento mediatico è il libro “A mano armata” con cui Giovanni Biancone si è costruito un’immagine e una carriera (salire sulla testa dei drammi della destra radicale è oramai un mestiere). È per difendere questa sua immagine che il vicedirettore del Corriere tuttora rifiuta la tesi espressa in “Noi Terza Posizione” nella quale si suddividono i Nar per tipo di esperienza e per gestione in ben tre tronconi distinti.
    Non voglio dilungarmi troppo sull’argomento, avendolo già fatto ripetutamente. Quello che voglio ricordare è che quella guerra tra TP e NAR non esisté se non per un periodo fugace e in particolare si trattò di un disegno di decapitazione di TP da parte dei fratelli Fioravanti e basta.
    Molti degli intervenuti l’altra sera a Casa Pound, quelli che Telese ha scambiato per tifosi di TP, hanno precedenti per i Nar. Io stesso sono stato condannato per banda armata denominata Nar, una banda armata che si configurò tra Genova, Torino, Roma e Milano nel 1982. Quando, per intenderci, una calunnia diffusa ad arte mi dava “fuggito” all’estero dopo aver abbandonato i “miei” ragazzi. Viceversa, malgrado una serie di tentativi fosse stata messa in atto per impedire il contatto, lo recuperai insieme a Walter Spedicato e ciò esclusivamente per non lasciare soli quelli che, pure, avevano fatto una scelta che non soltanto non condividevo ma andava controcorrente rispetto al mio modo di vedere.
    Così non è un caso se i miei migliori amici attuali vengono dall’esperienza Nar. Alcuni di questi sono tuttora in carcere, come Gilberto e Pasquale; altri come Lino e Luigi sono fuori di prigione. Per aiutare Lino, in nome di una vecchia solidarietà d’armi, lo appoggiai l’anno scorso persino in Alleanza Nazionale.
    Posso sostenere senza timore di smentita di godere dell’amicizia di quasi tutti i guerriglieri di ieri che la vulgata vorrebbe miei nemici. Non mi risulta invece che il loro antico capo possa affermare lo stesso.
    Per farla breve: sarebbe ora di farla finita con la fandonia di uno scontro fra Terza Posizione e Nar; la si ritrova sempre nella storia “ufficiale” ma poi quando ci si approssima a questo ambiente e lo si conosce da vicino, ci si rende conto che la storia non sta in piedi. A meno di voler a tutti i costi ridurre i Nar ai coniugi Fioravanti. Ma, quand’anche si commettesse una simile forzatura deformante, ci si renderebbe agevolmente conto che l’ostilità nei loro confronti travalica TP e si riscontra proprio tra quelli che combattevano con loro.
    Un motivo ci sarà di certo. Volendolo conoscere non si faticherebbe molto; ma in fondo a chi importa? Si eviti però di alimentare una storia falsata e falsante che non rende giustizia proprio a nessuno.

alfredoibba
    Ospite

Predefinito

Tutta gente da lasciar perdere.

Mannuz: la Runa della Mantide
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged