Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Ernst Junger

Runes
    Ospite

Predefinito Ernst Junger

salve a tutti

volevo aprire un dibattito qui con voi sulla figura complessa di questo teorico post-bellico. Io di lui ho letto Trattato del Ribelle, e penso sia assimilabile a coloro che si definiscono anarchici di "destra" (non so voi come vi definiate). Non so se è vicino alle vostre posizioni, ma sono curioso di conoscer eil vs pensiero

email non funzionante
    "Cristo ha tradito l'ebraismo, ma, opinava Nietzsche in una pagina meravigliosa di previsioni, per meglio servire l'ebraismo rovesciando la tavole dei valori tradizionali della civiltà elleno-latina." Benito Mussolini, 4 giugno 1919
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Runes
    salve a tutti

volevo aprire un dibattito qui con voi sulla figura complessa di questo teorico post-bellico. Io di lui ho letto Trattato del Ribelle, e penso sia assimilabile a coloro che si definiscono anarchici di "destra" (non so voi come vi definiate). Non so se è vicino alle vostre posizioni, ma sono curioso di conoscer eil vs pensiero
    Hai sbagliato indirizzo, credo che questi siano anarco-capitalisti filo-americani

Runes
    Ospite

Predefinito

lo so che lo sono, infatti volevo una loro opinione in merito.

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Devo dire che non conosco Junger se non per alcune nozioncine da Bignami e per averlo sentito citare a proposito di argomenti diversissimi tra di loro (era un personaggio molto eclettico vero?). Quel poco che so di lui, però, non mi entusiasma affatto: era pagano, anticapitalista ed è stato persino nazista: in che senso pensi che possa essere vicino a certe posizioni libertarian? sono tutt'orecchi, e decisamente curioso vista la mia ignoranza sul personaggio.

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da teschio rosso
    Hai sbagliato indirizzo, credo che questi siano anarco-capitalisti filo-americani
    Sarebbe come dire catenacciari filo-sacchiani, se sai di calcio.
    L'anarchico è contro lo stato, punto.

Saloth Sâr
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ARI6
    Sarebbe come dire catenacciari filo-sacchiani, se sai di calcio.
    L'anarchico è contro lo stato, punto.
    Voi però elogiate un sistema, quello degli Stati Uniti d'America, basato sullo sfruttamento dell'uomo, sull'oligarchia plutocratica e sull'imperialismo

Io sapevo che Anarchico è il pensiero di Bakunin, di Proudhon ecc. non il sistema demoplutocratico anglo-americano...

Silente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Saloth Sâr
    Voi però elogiate un sistema, quello degli Stati Uniti d'America, basato sullo sfruttamento dell'uomo, sull'oligarchia plutocratica e sull'imperialismo

Io sapevo che Anarchico è il pensiero di Bakunin, di Proudhon ecc. non il sistema demoplutocratico anglo-americano...

al massimo puoi dire che troviamo nella costituzione americana una schietta esaltazione dell'individuo e una tensione verso l'individualismo meno inquinata dalle idelogie collttivistiche.

questo è il massimo che si può dire. il sistema di autogoverno individuale da noi auspicato è, purtroppo ancora relegato alla Gerusalemme Celeste.
    credo per motivi culturali.

Per rendertene conto ti consiglio la lettura di NO Treason di Lysander Spooner, che sostiene una tesi anticostituzionalista. edito dalla casa editrice Liberilibri.

scoprirai leggedolo che esiste un'"altra anarchia". direi la vera anarchia. perchè se quel termine significa assenza di potere, questa assenza deve essere rivolta su un soggetto. e il soggetto non può che essere l'individuo che l'unico soggetto esistente.

anarchia è, quindi, l'assenza di potere (esterno) vincolate l'inidividuo. L'assenza di lacci sulla personalità umana individuale.

Silente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Saloth Sâr

Proudhon è dei vostri ma è il più lucido dei vostri, infatti sulla proprietà privata è più vicino a noi e si scontrò con Marx

Runes
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hayekfilos
    al massimo puoi dire che troviamo nella costituzione americana una schietta esaltazione dell'individuo e una tensione verso l'individualismo meno inquinata dalle idelogie collttivistiche.

questo è il massimo che si può dire. il sistema di autogoverno individuale da noi auspicato è, purtroppo ancora relegato alla Gerusalemme Celeste.
    credo per motivi culturali.

Per rendertene conto ti consiglio la lettura di NO Treason di Lysander Spooner, che sostiene una tesi anticostituzionalista. edito dalla casa editrice Liberilibri.

scoprirai leggedolo che esiste un'"altra anarchia". direi la vera anarchia. perchè se quel termine significa assenza di potere, questa assenza deve essere rivolta su un soggetto. e il soggetto non può che essere l'individuo che l'unico soggetto esistente.

anarchia è, quindi, l'assenza di potere (esterno) vincolate l'inidividuo. L'assenza di lacci sulla personalità umana individuale.
    Salot ha ragione, voi vi rifate ai principi del liberal-capitalismo moderno, soltanto rivisti in chiave anarcoide.
    Questi principi rendono l'uomo apocrifo, schiavo del denaro, dell'usura e del materialismo consumistico, quindi lo svuotano del suo essere "uomo" appunto. Come diceva Bataille, l'uomo dovrebbe tornare ad essere naturale, cioè il fine di sè stesso e non porre l'utile e l'accumulazione come suo fine.

Silente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Runes
    Salot ha ragione, voi vi rifate ai principi del liberal-capitalismo moderno, soltanto rivisti in chiave anarcoide.
    Questi principi rendono l'uomo apocrifo, schiavo del denaro, dell'usura e del materialismo consumistico, quindi lo svuotano del suo essere "uomo" appunto. Come diceva Bataille, l'uomo dovrebbe tornare ad essere naturale, cioè il fine di sè stesso e non porre l'utile e l'accumulazione come suo fine.
    beh scusaci!!! mica possiamo essere tutti servi dell'Illuminazione come te!!

sai a me non va di dimostrare la mia intelligenza seguendoti nel bosco, trasformandomi in un animale, mangiando quello che si trova, magari la merda di cinghiale quando va bene, che poi non mi viene da dirti "volemose bene, semo du cuori e na capanna", naturalmente senza capanna perchè rovina l'equilibrio ambientalistico. Ma con il Capanna, totem irrinunciabile!

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima