Ripropongo qui un messaggio fatto in altra discussione:
Quando acquisirebbe un'anima il feto? E soprattutto dove era questa anima prima?
E gli animali perchè non avrebbero l'anima? Sarebbero solo macchine troppo perfette come diceva Cartesio?
Non sarebbe molto più semplice sostenere che è la complessità delle particelle che ci compongono, o meglio la struttura complessa in cui sono disposte, a dare a noi l'impressione della "vita", la quale è identica sotto il profilo della dignità sia di un essere umano che di un animale o di una pianta?
La differenza sta nel sapere se un organismo è dotato di sistema nervoso, può percepire dolore, e forse sentimenti, come l'uomo e tanti mammiferi pari a lui.
Il resto sono solo invenzione create ad arte per la gente semplice... Che certo guardando dai suoi occhi ritiene come se fosse il suo spirito a vedere, sentire, pensare, quasi ingabbiato dentro una massa di carne. Io non nego l'esistenza di Dio, non posso negarla ne confermarla, ma anzichè "credere" posso "sperare" di si, ma se c'è, in ogni caso, sicuramente ci ha creati molto più complessi di quanto credano certi religiosi intransigenti.

evitiamo di dare informazioni tipicamente di matrice protestante ritirando in ballo sant'Agostino o san Tommaso per alcune loro affermazioni PERSONALI e mai entrate nel dogmatismo del Magistero ecclesiale