Abolire l'Auditel


Abolire l'Auditel


Oddio, modifichiamo il contra personam...Originariamente Scritto da pablyto_87
Diciamo: leggi che possono essere tranquillamente spalmate nei 5 anni ma che facciamo subito giusto per sottolineare il fatto che noi siamo diversi da Berlusconi...
Così va meglio?
Una bella legge costituzionale che preveda:
1) Nessuno può essere eletto al Parlamento per più di due legislature.
2) Chiunque sia stato condannato con sentenza definitiva diviene ineleggibile.
Se la sentenza passa in giudicato durante il mandato, il parlamentare in
questione decade immediatamente dall'ufficio. Le assoluzioni ai termini del c.2
art.530 c.p.p. (quello che ha salvato Andreotti, per capirci) sono equiparate a
condanna.
Già cambierebbe molto...


se vuoi anche si... O_oOriginariamente Scritto da Kingo
sn leggi necessarie, quando le si fa è pressocchè irrilevante, e se possono avere anche un valenza psicologica d "cesura" rispetto al passato ben venga...


Sono abbastanza d'accordo, trovo solo pericoloso il punto che ho quotato...Originariamente Scritto da capaneo
Perchè? Se si verificasse un abuso in questo senso, riuscendo a manipolare due gradi di giudizio di merito e uno di legittimita', la situazione sarebbe allora così grave che con o senza legge le cose non cambierebbero poi molto...Originariamente Scritto da Isabella


Mi rendo conto che un abuso in quel senso è ipoteticamente impensabile, ma meglio non rischiare. L'importante è che chi è riconosciuto colpevole non abbia più la possibilità di ripresentarsi in Parlamento...sarebbe già una gran cosa questa, che in pochi propongono...Originariamente Scritto da capaneo


Il referendum in caso non si dovessero raggiungere i due terzi non va bene?Originariamente Scritto da Eyes Only
C'è poco da sveltire, è una corte sola che giudica in merito al conflitto di attribuzione di poteri. Se l'ulivo con la riforma del 117 ha sovraccaricato la corte non è certo colpa del sistema (se non proprio del 117).Originariamente Scritto da Eyes Only
Il premierato non esiste e se la sinistra è così sicura che la riforma verrà bocciata non vedo perchè debba preventivare la modifica di qualcosa che ancora non è in vigore.Originariamente Scritto da Eyes Only
Fino a gradi altissimi? se ho un prozio con una azienda io non mi posso candidare? Siamo alla follia...Originariamente Scritto da Eyes Only
Primo tentativo ulivista di regolamentare fallito, passiamo al secondo (sarà peggiore del primo ai tuoi occhi?)Originariamente Scritto da Eyes Only
A parte l'ossimoro (i propositivi sono quelli francesi) non trovo la proposta malvagia però il 20% è poco, si rischia di far passare, grazie alla disinformazione e alla pigrizia degli italiani, referendum abrogativi su leggi importanti...Originariamente Scritto da Eyes Only
Il parlamento già ora non esprime la maggioranza dei giudici costituzionali ma solo un terzo.Originariamente Scritto da Eyes Only


Per non parlare poi della contraddizione insita nel post stesso: se si propone la modifica solamente con i 2/3 del parlamento (senza più l'opzione del parlamento) come farà la sinistra (come da titolo) a modificare la costituzione e quindi ad approvare tutte queste modifiche?
La scappatoia è prima approvare tutto a maggioranza (sperando poi che il referendum confermativo ottenga il consenso necessario) e poi blindarla con la riforma del 138. Ma così farebbero la figura dei peracottari...


Basterebbe ABROGARE tutte le leggi-vergogna del Banana. Non ci vorrebbe mica tanto tempo...Originariamente Scritto da Kingo