Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Senzapadrone
    Data Registrazione
    29 Mar 2005
    Messaggi
    9,999
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Abolire l'Auditel

  2. #12
    Latrino
    Data Registrazione
    21 Feb 2006
    Località
    Monza
    Messaggi
    532
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pablyto_87
    ma hai letto i punti o parli a vanvera? da che l'hai capito che sn leggi contra personam?
    Oddio, modifichiamo il contra personam...
    Diciamo: leggi che possono essere tranquillamente spalmate nei 5 anni ma che facciamo subito giusto per sottolineare il fatto che noi siamo diversi da Berlusconi...
    Così va meglio?

  3. #13
    capaneo
    Ospite

    Predefinito

    Una bella legge costituzionale che preveda:

    1) Nessuno può essere eletto al Parlamento per più di due legislature.

    2) Chiunque sia stato condannato con sentenza definitiva diviene ineleggibile.
    Se la sentenza passa in giudicato durante il mandato, il parlamentare in
    questione decade immediatamente dall'ufficio. Le assoluzioni ai termini del c.2
    art.530 c.p.p. (quello che ha salvato Andreotti, per capirci) sono equiparate a
    condanna.

    Già cambierebbe molto...

  4. #14
    giovane idealista
    Data Registrazione
    22 Oct 2004
    Località
    Onesto è chi cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero
    Messaggi
    2,926
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kingo
    Oddio, modifichiamo il contra personam...
    Diciamo: leggi che possono essere tranquillamente spalmate nei 5 anni ma che facciamo subito giusto per sottolineare il fatto che noi siamo diversi da Berlusconi...
    Così va meglio?
    se vuoi anche si... O_o
    sn leggi necessarie, quando le si fa è pressocchè irrilevante, e se possono avere anche un valenza psicologica d "cesura" rispetto al passato ben venga...

  5. #15
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capaneo
    Se la sentenza passa in giudicato durante il mandato, il parlamentare in
    questione decade immediatamente dall'ufficio.
    Sono abbastanza d'accordo, trovo solo pericoloso il punto che ho quotato...

  6. #16
    capaneo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Isabella
    Sono abbastanza d'accordo, trovo solo pericoloso il punto che ho quotato...
    Perchè? Se si verificasse un abuso in questo senso, riuscendo a manipolare due gradi di giudizio di merito e uno di legittimita', la situazione sarebbe allora così grave che con o senza legge le cose non cambierebbero poi molto...

  7. #17
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capaneo
    Perchè? Se si verificasse un abuso in questo senso, riuscendo a manipolare due gradi di giudizio di merito e uno di legittimita', la situazione sarebbe allora così grave che con o senza legge le cose non cambierebbero poi molto...
    Mi rendo conto che un abuso in quel senso è ipoteticamente impensabile, ma meglio non rischiare. L'importante è che chi è riconosciuto colpevole non abbia più la possibilità di ripresentarsi in Parlamento...sarebbe già una gran cosa questa, che in pochi propongono...

  8. #18
    Classical Liberal
    Data Registrazione
    26 Jan 2004
    Località
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
    Messaggi
    21,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only
    1)INTRODURRE LA NECESSITA' DI MAGGIORANZA QUALIFICATA, PER I 2/3 DELL'INTERO PARLAMENTO, PER APPROVARE LEGGI COSTITUZIONALI O DI MODIFICA COSTITUZIONALE
    Il referendum in caso non si dovessero raggiungere i due terzi non va bene?

    Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only
    2)SVELTIRE LE PROCEDURE PER CONFLITTO DI ATTRIBUZIONI TRA ORGANI DELLO STATO E INTRODURRE PENE SEVERISSIME, QUANTO A CODICE PENALE, PER CHI SGARRA IN MANIERA PALESE E VOLONTARIA (Ciampi-Castelli-Grazia)
    C'è poco da sveltire, è una corte sola che giudica in merito al conflitto di attribuzione di poteri. Se l'ulivo con la riforma del 117 ha sovraccaricato la corte non è certo colpa del sistema (se non proprio del 117).

    Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only
    3)SMANTELLARE IL PREMIERATO E RISTABILIRE UNA FORTE SEPARAZIONE DEI POTERI ED UNA FORTE NECESSITA' DI COLLEGIALITA' E COOPERAZIONE, OLTRE A STREPITOSAMENTE PROFONDE LINEE DI CONFINE PER GARANTIRE LA NON INGERENZA DELL'ESECUTIVO SULLA MAGISTRATURA E SUL PARLAMENTO
    Il premierato non esiste e se la sinistra è così sicura che la riforma verrà bocciata non vedo perchè debba preventivare la modifica di qualcosa che ancora non è in vigore.

    Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only
    4)INTRODURRE SEVERISSIMI FILTRI DI INCANDIDABILITA' PER CONFLITTO DI INTERESSI, LE PROPRIETA' NON DEVONO ESSERE DI ALCUN FAMILIAREANCHE FINO A GRADI ALTISSIMI
    Fino a gradi altissimi? se ho un prozio con una azienda io non mi posso candidare? Siamo alla follia...

    Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only
    5)RENDERE MOLTO PIU' CHIARE, ARTICOLATE ED INVIOLABILI LE NORME SULLA PAR CONDICIO
    Primo tentativo ulivista di regolamentare fallito, passiamo al secondo (sarà peggiore del primo ai tuoi occhi?)

    Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only
    6)ABBASSARE IL QUORUM PER I REFERENDUM PROPOSITIVI COME DI QUELLI DI ABOLIZIONE AL 20%
    A parte l'ossimoro (i propositivi sono quelli francesi) non trovo la proposta malvagia però il 20% è poco, si rischia di far passare, grazie alla disinformazione e alla pigrizia degli italiani, referendum abrogativi su leggi importanti...

    Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only
    7)RENDERE LE NOMINE DEL CDA RAI COME DI ALTRI PUNTI STRATEGICI E COME QUELLE DELLA CORTE COSTITUZIONALE RIPARTITE IN MANIERA PROPORZIONALE ALLE FORZE PARLAMENTARI E TOGLIERE COMUNQUE AL PARLAMENTO LA MAGGIORANZA DEI GIUDICI COSTITUZIONALI DI PROPORIA NOMINA
    Il parlamento già ora non esprime la maggioranza dei giudici costituzionali ma solo un terzo.

  9. #19
    Classical Liberal
    Data Registrazione
    26 Jan 2004
    Località
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
    Messaggi
    21,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per non parlare poi della contraddizione insita nel post stesso: se si propone la modifica solamente con i 2/3 del parlamento (senza più l'opzione del parlamento) come farà la sinistra (come da titolo) a modificare la costituzione e quindi ad approvare tutte queste modifiche?

    La scappatoia è prima approvare tutto a maggioranza (sperando poi che il referendum confermativo ottenga il consenso necessario) e poi blindarla con la riforma del 138. Ma così farebbero la figura dei peracottari...

  10. #20
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 May 2010
    Messaggi
    13,497
     Likes dati
    0
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kingo
    Uh?
    Insomma butteresti via il primo anno di legislatura per approvare leggi contra personam...
    Che pensino all'economia che è meglio.
    Basterebbe ABROGARE tutte le leggi-vergogna del Banana. Non ci vorrebbe mica tanto tempo...

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cosa deve fare Berlusconi ora ?
    Di Andre86 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-01-11, 10:08
  2. la primissima cosa che fai quando entri su pol
    Di cacomassi nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 05-02-10, 10:06
  3. Cosa deve fare la sinistra per diventare maggioranza?
    Di trilex nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 03-05-09, 20:39
  4. Tassi-Cosa deve fare la BCE?
    Di Io Robert nel forum Politica Europea
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 12-03-08, 00:43
  5. destra88 cosa deve fare?
    Di destra88 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 16-07-07, 17:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito