l'ha anticipata...e non vuole introdurre il servizio civile obbiligatorio...scusa se è poco,x un givane.Originariamente Scritto da Pericle
l'ha anticipata...e non vuole introdurre il servizio civile obbiligatorio...scusa se è poco,x un givane.Originariamente Scritto da Pericle
beh,bisogna guardare anche quando è avvenuto questo calo....in questi ultimi 5 anni nel resto d'Europa l'occupazione ha accusato il colpo molto + duramente rispetto al nostro paese...o si posson far confronti con l'europa solo quando vanno male?Originariamente Scritto da Pericle
![]()

no no quella è tutta dentro forza italiaOriginariamente Scritto da Mariano 68
![]()

Ieri D'Alema dall'insetto ha smontato totalmente questa storia, e Fini ha pateticamente provato a negare.Originariamente Scritto da Silvioleo
Più di metà dei nuovi occupati sono immigrati regolarizzati, gente che lavorava pure prima ma non risultava, quindi non sono nuovi posti di lavoro.
E per il resto, ad un aumento degli occupati è corrisposta una diminuzione delle ore lavorate (dati Banca d'Italia), e ciò significa che il lavoro che prima svolgeva una sola persona a tempo indeterminato, ora lo svolgono più persone con lavori saltuari.
Insomma è stato un aumento degli occupati, mentre l'occupazione propriamente intesa è invece diminuita perché le ore lavorate sono diminuite.

Neanche l'Unione vuole introdurlo, sul forum politica nazionale c'è un thread di fux55 su quel passo del programma, ma è un passo equivoco, che si presta a due diverse interpretazioni, come probabilmente tutti i programmi elettorali, purtroppo.Originariamente Scritto da Silvioleo

la legge sul fumo è stata la migliore della legislatura, grazie Sirchia!
bella sta teoria,prima mettete all'o.d.g. la lotta al sommerso,poi dite che non conta una sega regolarizzare i lavoratori...a me importa poco,ma voi mettetevi d'accordo con voi stessi,tanto x cambiare...per il resto, a me le ULA sembrano sinceramente poco significative...ma anche se lo fossero la situazione non è grave come lo è nel resto d'europa.Originariamente Scritto da Pericle
sarà anche un passaggio equivoco,ma leggiti il testo di una proposta di legge avente ad aggetto l'"Istituzione del servizio civile obbligatorio per le giovani ed i giovani": la trovi cliccando -QUI- e come puoi vedere essa ha tra i firmatari molti grossi nomi della sinistra. Questa proposta di legge (n.3748) chiede l'istituzione del Servizio Civile obbligatorio con l'obiettivo di sviluppare un maggiore "senso civico nelle nuove generazioni alla luce del principio costituzionale di solidarietà" (Cost.art.2) e dell'art.52 della Costituzione, in cui si afferma che "la difesa della patria è sacro dovere del cittadino".Originariamente Scritto da Pericle
Concretamente avrebbero il dovere di svolgere il Servizio Civile obbligatorio tutti i cittadini, maschi e femmine, tra i 18 e 26 anni, per una durata di 6 mesi e con una retribuzione mensile di 300 euro. Inoltre, secondo l'art. 4 della stessa proposta di legge, "i cittadini che optano per il servizio militare volontario o il servizio civile volontario […] sono esentati dallo svolgimento del servizio civile obbligatorio".
E prodi che ne dice? come si legge su www.arciserviziocivile.it, egli ha fatto riferimento alla proposta di legge del marzo '03 che prevedeva l'istituzione del Servizio Civile obbligatorio, affermando:
"Sono ancora convinto dell'idea che ogni italiano debba un anno di solidarietà al suo Paese"

Io sono sempre stato d'accordo con me stesso perché non ho mai confuso la lotta al sommerso con l'aumento dell'occupazione, perché sono effettivamente due cose diverse.Originariamente Scritto da Silvioleo
E' emerso del lavoro nero di extracomunitari, ma non è nuova occupazione, e non la dovete spacciare per tale.
Quanto al resto d'Europa, ora la tavola generale dei dati sul sito di Eurostat è in manutenzione (probabilmente stanno aggiornando i dati), quindi posso linkare solo il sito della CIA, che da per l'Italia una disoccupazione del 7,9% mentre per l'EU-25 da il 9,4%.
http://www.cia.gov/cia/publications/.../2129rank.html
Tenendo conto che l'Europa a 25 comprende anche paesi molto meno sviluppati dell'Italia come alcuni paesi dell'Est Europeo, non mi sembra un gran divario, francamente.

A parte che quella proposta reca scritti anche nomi di destra (Biondi, Fiori e Zacchera quelli che io individuo).Originariamente Scritto da Silvioleo
A parte anche che sarebbero quindi 6 mesi, e retribuiti, e non un anno, e ciò già cambia molto le cose.
Ma poi il pensiero di Prodi è citato da Panorama, non so quanto ci sia da fidarsi ...
A parte gli scherzi (), può darsi, ma può anche darsi che nel programma non sia quella l'intenzione. Del resto, un programma di coalizione deve tenere conto delle diverse sensibilità all'interno della coalizione, non solo di quella del candidato premier o di qualche parlamentare della coalizione.
Se davvero vorrano farlo, penso che ci sarà una certa opposizione nel paese che li farà desistere.
Ma comunque 6 mesi ad assistere persone più sfortunate di sicuro fa crescere, è l'obbligo che però non mi piace, anche se raddrizzerebbe molte persone come te. Quindi spero che la facciano, ma diversamente, obbligando solo gli anarchici come te.