http://www.sondaggipoliticoelettoral...sondaggio=1639Originariamente Scritto da Giò91
ciao
Amy

http://www.sondaggipoliticoelettoral...sondaggio=1639Originariamente Scritto da Giò91
ciao
Amy

va bene discutiamone, ma, se permetti, Veltroni al 73% [come dice il sondaggio postato da Amy Squirrel] mi pare un'esagerazione...Originariamente Scritto da Angelus

Guarda, Tolomeo vive in un mondo tutto suo.Originariamente Scritto da Giò91
Una cosa è certa, Roma adora Veltroni, basta camminare per strada per rendersene conto. Certo se i riferimenti che si hanno sono le curve della Roma e della Lazio evidentemente non si coglie il clima.
Clima talmente lampante da far considerare ad un centrodestra in rotta la corsa ognuno per sé. Visto che si perde tanto vale contare ognuno la propria forza e quindi in caso di "affermazione tra i perdenti" prendere in mano lo scettro per ricostruire il centrodestra nella capitale.
Il fatto che Veltroni vince facile al primo turno e che a destra si stanno azzuffando per le spoglie di un cadavere è una cosa chiara e lampante a tutti i romani, un "argomento da bar", per intenderci.
Poi da qui alle elezioni le cose possono cambiare, fatto sta che quel sondaggio esprime bene il clima cittadino, eccome.

Angelus, io nn dico che Veltroni vincerà "faticando", anzi, anch'io ritengo che le possibilità che Alemanno vada al ballottaggio siano pochissime se non quasi inesistenti e anch'io credo che Veltroni vincerà con una buona percentuale di voti (55-60%).Originariamente Scritto da Angelus
Ritengo però che alla fine Veltroni (che io politicamente disprezzo, ma, come ho già detto, nn essendo romano nn posso esprimermi su come ha amministrato la città negli ultimi anni) vinca senza però ottenere percentuali così "bulgare".
Di certo le divisioni all'interno del cdx aiutano solo la sinistra e il fatto che la Casa delle Libertà presenti ben 6 candidati* la dice lunga su quanto sia coesa la coalizione a Roma.
*=Alemanno per AN e il MIS-Lista Rauti; Antoniozzi per F.I., Baccini per l'UDC, Romagnoli per il Movimento Sociale-Fiamma Tricolore, la Mussolini per Alternativa Sociale e Cutrufo della D.C.-PSI.

Ma su questo, come spesso accade, siamo d'accordo.Originariamente Scritto da Giò91
![]()

Roma è una città molto particolare, diversa dalle altre in Italia.Originariamente Scritto da Giò91
La campagna elettorale, i manifesti, i comizi a Roma si svolgono 365 giorni l'anno, senza soluzione di continuità.
Non è solo la capitale politica, è la capitale *della* politica.
Secondo me la situazione della CDL a Roma potrebbe considerarsi un anticipo di quello che sarà a livello nazionale se la CDL perdesse nettamente le elezioni politiche.
Con la certezza quasi matematica della vittoria di Veltroni, infatti è come se Roma desse l'idea del panorama post-Berlusconi, con una AN molto forte, una FI in secondo o terzo piano, una discreta UDC e una estrema destra presente in politica con percentuali dignitose sebbene non consistenti.
E' una mia personalissima opinione, ovviamente, ai posteri l'ardua sentenza
ciao
Amy

in effetti lo scenario da te previsto può anche realizzarsi, ma sull'uguaglianza AN molto forte a livello nazionale=buon successo di Alemanno a Roma (il che nn vuol dire necessariamente vittoria di Alemanno, attenzione...per Alemanno sarebbe un successo arrivare al 30% viste le divisioni all'interno del cdx) ci andrei piano perchè una parte "dell'estrema destra", seppur marginale rispetto ad AS e alla Fiamma, appoggia Alemanno (mi riferisco alla lista di Rauti).Originariamente Scritto da Amy Squirrel
So che la mia può essere una pignoleria da 4 soldi ed inutile, però c'è da tenerne conto, visto che in un altro contesto non so se il MIS di Pino Rauti avrebbe appoggiato una candidatura "aenniana".

Originariamente Scritto da Angelus
quel sondaggio non vale una cippa.
fammi vedere un sondaggio in cui le domande sono formulate su problemi specifici riguardanti la città di Roma, non sulla "popolarità" del promotore di concerti burini.
.
A fool and his money can throw one hell of a party.

Perché lo dice Tolomeo?Originariamente Scritto da tolomeo
Quel sondaggio è fatto con criterio è vale quel che valgono gli altri sondaggi. Inoltre non è il solo che accredita Veltroni di un tale vantaggio.

Veltroni senza alcun dubbio.