SI
NO, ma non lo escludo in futuro
Si, ma dovrei andarci
No, ci vanno solo i pazzi
Si, e se continuo a leggere questi sondaggi dovro' tornarci
SI, e ci sto andando tutt'ora.
NO, ma conosco tanta gente che dovrebbe andarci
Vorrei ma ho paura.

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

Credo che Euvitt intendesse una cosa diversa dall'esprimere un giudizio, cioè che in qualche modo riportasse a se stesso il vissuto del paziente e da qui il giudizio (non espresso verbalmente o comunque ammantato dalla diagnosi o quello che vuoi tu).
In ogni caso distinguerei fra psicoterapeuta e analista. :giagia:
{;,;}

intendo dire che io non posso far a meno di essere io
chi parla non sono io.......ed io lo so che lui non è me e le sue esperienze non sono mie e le sue parole non sono le mie...ecc
tuttavia continuo ad ascoltare con le mie orecchie e ad analizzare con la mia mente
lo psicologo non può che fare la stessa cosa....è sorretto dai suoi studi...ma...
e poi tra il percepire il reale problema dell'altro e fare in modo di risolverlo ce ne passa un po' :giagia:
Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Ma sai che forse hai ragione tu? Cercando in rete vedo che i due termini sono sinonimi.
Per quello che ne sapevo io, ma a questo punto prendilo con mooolto beneficio di inventario, l'analisi è "distruzione e ricostruzione", mentre la psicoterapia è "puntellamento" (infatti i cicli in genere sono molto più brevi dell'analisi).
Comunque, qui trovi un'infarinatura per dummies.
{;,;}

[QUOTE=Malandrina;780456] l'analisi è "distruzione e ricostruzione", mentre la psicoterapia è "puntellamento"QUOTE]
Ecco....io non vedo proprio perchè andarmi a far decostruire da uno sconosciuto a pagamento superlucroso per lui. Proprio non lo vedo.
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)