Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: L'ingratitudine

Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: L'ingratitudine

Citazione Originariamente Scritto da Viaggiante Visualizza Messaggio
    No. Non mi aspetto gratitudine proprio perchè ciò che faccio lo faccio per amore o per piacere e per mia volontà, quindi in realtà lo faccio per me. Perchè a me da piacere farlo, per questo non può esistere l'ingratitudine, nonostante io ringrazi sempre per ciò che ricevo, anche quando è considerato un dovre lavorativo.
    Esempio pratico banale.
    Se offro da bere a un mio amico non è che io voglia categoricamente che lui mi offra da bere quanto gli ho offerto io, ma se quando si presenta l'occasione non fa lo stesso significa che molto probabilmente non è un mio amico ma solo uno scroccone.
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da subiectus Visualizza Messaggio
    Tempo fa andavo sovente a casa di un amico di famiglia che ormai da tempo era in condizioni precarie di salute, viveva solo (non perché non avesse una famiglia, ma era vedovo già da alcuni anni ed i suoi figli da tempo avevano fatto il nido altrove), se non fosse per la presenza di una badante, che purtroppo non era molto versata nell'italico idioma, così io e qualcun altro andavamo da lui per due chiacchiere sui massimi sistemi (era stato professore di scuola media inferiore e a suo modo riteneva di essere un intellettuale), ricordo che una delle ultime frasi che mi disse (sarebbe morto pochi giorni dopo per una crisi respiratoria) "giovanotto, non piantare mai nemmeno un seme nel giardino dove cresce la pianta dell'ingratitudine", non so perché la disse proprio in quel momento e quali motivi potevano averlo spinto a formulare una riflessione così amara, ma secondo me l'ingratitudine è una delle peggiori cose che esistono sulla Terra, voi che ne pensate in merito?
    Che non mi aspetto mai niente, che non regalo niente (di me stessa o in termini di favori) perchè mi aspetto altrettanto. Ma che quando qualcuno me ne è grato davvero e non perchè si sente in dovere di dire grazie e ricambiare è uno dei più bei regali. E ti dirò, qualche volta preferisco l'ingratitudine alla forzatura del grazie, almeno sono sicura che è sincera.
    Ultima modifica di Liquid Sky; 06-01-10 alle 22:04

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aristocle Visualizza Messaggio
    Esempio pratico banale.
    Se offro da bere a un mio amico non è che io voglia categoricamente che lui mi offra da bere quanto gli ho offerto io, ma se quando si presenta l'occasione non fa lo stesso significa che molto probabilmente non è un mio amico ma solo uno scroccone.
    Ma scherzi?
    Se mi va di offrirti da bere semplicemente voglio condividere con te un momento e magari un sapore, lo faccio perchè mi va, mi da in quel momento piacere, se no non lo faccio, puoi morire di sete.
    Dal momento che quello che ho fatto offrendoti una cosa da bere, è stata una scelta che a me ha procurato piacere, è puro egoismo, perchè dovrei aspettarmi gratitudine o reciprocità? Se a te non fa piacere avrai i tuoi motivi, se poi anche a te farà piacere ringrazierò, ma non perchè era dovuto o aspettato, perchè semplicemente hai mostrato il mio stesso piacere nella condivisione.

Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma scherzi?
    Se mi va di offrirti da bere semplicemente voglio condividere con te un momento e magari un sapore, lo faccio perchè mi va, mi da in quel momento piacere, se no non lo faccio, puoi morire di sete.
    Dal momento che quello che ho fatto offrendoti una cosa da bere, è stata una scelta che a me ha procurato piacere, è puro egoismo, perchè dovrei aspettarmi gratitudine o reciprocità? Se a te non fa piacere avrai i tuoi motivi, se poi anche a te farà piacere ringrazierò, ma non perchè era dovuto o aspettato, perchè semplicemente hai mostrato il mio stesso piacere nella condivisione.
    Scusa, vabbè che sei una donna e probabilmente di queste faccende non ti occupi molto, ma sembra la logica di una che non ha una vita sociale.
    Io se esco con gli amici voglio che l'atmosfera sia allegra, conviviale, amichevole per l'appunto, quindi gli offro da bere. Ma se devo offrire sempre e solo io alla fine la storia finisce perché non sono il più coglione.
    Ragionando come ragioni tu, a meno che tu non voglia sputtanare 50 euro a sera solo per far bere gli amici, si andrebbe a finire semplicemente che nessuno offre niente e pace, perché i soldi non sono infiniti.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Scusa, vabbè che sei una donna e probabilmente di queste faccende non ti occupi molto, ma sembra la logica di una che non ha una vita sociale.
    Io se esco con gli amici voglio che l'atmosfera sia allegra, conviviale, amichevole per l'appunto, quindi gli offro da bere. Ma se devo offrire sempre e solo io alla fine la storia finisce perché non sono il più coglione.
    Ragionando come ragioni tu, a meno che tu non voglia sputtanare 50 euro a sera solo per far bere gli amici, si andrebbe a finire semplicemente che nessuno offre niente e pace, perché i soldi non sono infiniti.
    No, è vero, come mi hai ragione guarda. Cosa vuoi che ne possa mai sapere io di barboni che si sputtanano i debiti per fare i fighi in bettola sperando che al prossimo giro non arrivi la finanza ma sia un vero amicone a ricambiare; non perchè io sia donna, questo è incidentale, ma perchè in effetti non ho una vita sociale con gli sfigati.
    Questione di gusti.hefico:

Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

No, è vero, come mi hai ragione guarda. Cosa vuoi che ne possa mai sapere io di barboni che si sputtanano i debiti per fare i fighi in bettola sperando che al prossimo giro non arrivi la finanza ma sia un vero amicone a ricambiare; non perchè io sia donna, questo è incidentale, ma perchè in effetti non ho una vita sociale con gli sfigati.
    Questione di gusti.hefico:
    Ma va a cagare

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma va a cagare
    Grazie, altrettanto.hefico:
    Che poi se no mi si scambia per ingrata.3112:

mai, eh...
    Political Refugee From the Global Village
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da subiectus Visualizza Messaggio
    Tempo fa andavo sovente a casa di un amico di famiglia che ormai da tempo era in condizioni precarie di salute, viveva solo (non perché non avesse una famiglia, ma era vedovo già da alcuni anni ed i suoi figli da tempo avevano fatto il nido altrove), se non fosse per la presenza di una badante, che purtroppo non era molto versata nell'italico idioma, così io e qualcun altro andavamo da lui per due chiacchiere sui massimi sistemi (era stato professore di scuola media inferiore e a suo modo riteneva di essere un intellettuale), ricordo che una delle ultime frasi che mi disse (sarebbe morto pochi giorni dopo per una crisi respiratoria) "giovanotto, non piantare mai nemmeno un seme nel giardino dove cresce la pianta dell'ingratitudine", non so perché la disse proprio in quel momento e quali motivi potevano averlo spinto a formulare una riflessione così amara, ma secondo me l'ingratitudine è una delle peggiori cose che esistono sulla Terra, voi che ne pensate in merito?
    I figli di questo signore sono degli emeriti stronzi. Riavranno con gli interessi quello che hanno o non hanno dato. Se non a questo giro, al prossimo. La ruota gira...
    Ultima modifica di sugarbabe; 07-01-10 alle 10:08

"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

Una sola Patria
     Likes dati
    360
     Like avuti
    463
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dipende in che caso. Molte volte ci rimango male ma in altre "francamente me ne infischio" :giagia:
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Viagginate, hai ricevuto una nominascion per il premio "Strangolatrice di Dresda 2009", premio da me istituito a fondo benefico e che ha lo scopo di trovare miei eredi in caso di morte
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima