Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: Condom

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Rif: Condom

Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    Qualsiasi strumento che favorisca l' esercizio sano e consapevole della sessualita' trovera' nella chiesa sessuofobica un avversario indomabile.

Piu' la vita terrena e' irta di dolore e priva di soddisfazioni, piu' la vita eterna diventa appetibile...
    No, non credo sia questa la risposta.

La mia risposta è che si scende nel puramente umano quando non si ha nulla da dire in relazione allo spirito, che appartiene a tutt'altra categoria.

La castità ha un senso unicamente all'interno di un percorso ascetico stretto , laddove s'insegni come si sublimano efficacemente le potenze della sessualità a fini trasmutativi (c'è tutta una scienza in proposito).

Diversamente la castità non è che aridità e repressione: è contro natura e si rivolta contro l'essere umano prendendo canali storti e conducendo verso il basso.

Diversa cosa è la continenza, che significa astenersi dal dissipare la forza della sessualità ed esercitarla con misura e criterio, proprio tenendo conto del fatto che si tratta dell'esplosiva potenza preposta alla creatività...termine questo da intendersi in senso assai più ampio di quello comune. E che merita una riflessione non banale.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Baby Pensionato
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,632
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    No, non credo sia questa la risposta.

La mia risposta è che si scende nel puramente umano quando non si ha nulla da dire in relazione allo spirito, che appartiene a tutt'altra categoria.

La castità ha un senso unicamente all'interno di un percorso ascetico stretto , laddove s'insegni come si sublimano efficacemente le potenze della sessualità a fini trasmutativi (c'è tutta una scienza in proposito).

Diversamente la castità non è che aridità e repressione: è contro natura e si rivolta contro l'essere umano prendendo canali storti e conducendo verso il basso.

Diversa cosa è la continenza, che significa astenersi dal dissipare la forza della sessualità ed esercitarla con misura e criterio, proprio tenendo conto del fatto che si tratta dell'esplosiva potenza preposta alla creatività...termine questo da intendersi in senso assai più ampio di quello comune. E che merita una riflessione non banale.

non si tratta di castita', almeno per i laici : il cristiano puo' copulare all' interno del sacro vincolo del matrimonio, l' importante e' che ogni orgasmo sia bilanciato dai dolori del parto.

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    non si tratta di castita', almeno per i laici : il cristiano puo' copulare all' interno del sacro vincolo del matrimonio, l' importante e' che ogni orgasmo sia bilanciato dai dolori del parto.
    Ma no...questo era il vecchio corso....

La procreazione oggi non è più considerato lo scopo primario del matrimonio. Così mi dice una mia cara amica teologa cattolica molto acculturata in proposito.

La procreazione resta uno degli scopi ma non più il primario. E credo sia scomparsa anche la vecchia dizione "remedium concupiscentiae". :giagia:
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23