Referendum per l'indipendenza della Scozia,come votereste?

Referendum per l'indipendenza della Scozia,come votereste?
Tutto il potere ai Soviet! Lenin.

grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

va benissimo l'autonomia

quello che sta bene agli scozzesi.
Fossi scozzese mi ricorderei che NON sono inglese e che territorialmente una parte dei pozzi petroliferi sarebbero scozzesi.

Indipendenza ma dentro il commenwolth, le tradizioni hanno pur sempre il loro valore.
Dannato Barone Rosso.

Indipendenza, ma credo che andrebbe comunque bene lo status di dominion (tipo Canada o Australia), la Scozia non è l'Irlanda e non credo abbia pretese repubblicane.
Quanto alla lingua, credo che oltre al gaelico scozzese andrebbe recuperato anche lo scot (dialetto inglese parlato nella Lowlands), che tra l'altro forma il sostrato dialettale dei protestanti nordirlandesi, da dire che questa non mi sembra essere una priorità dei nazionalisti, a parte l'uso del motto "Alba go brath" (Scozia per sempre).
Se fosse per me, io darei l'indipendenza anche a Galles, Cornovaglia, Irlanda del Nord (che poi dovrebbe decidere se unirsi al resto dell'isola di smeraldo oppure no) e anche Inghilterra del nord (non ci sono mai stato, ma conoscenti mi hanno detto che è piuttosto diversa dalla zona di Londra e del sud in genere.
Controllori di volo pronti per il decollo,
telescopi giganti per seguire le stelle
(F. Battiato, No time no space)

Grazie, era estinto da millenni per l'esattezza, ma non puoi paragonarmi gli ebrei che hanno dei cervelli enormi e sanno 4 o 5 lingue con i celti che sono degli ubriaconi nati.
Irlandesi, scozzesi e gallesi hanno gia difficoltà a sapere l'inglese, cosa vuoi che imparano anche la loro lingua celtica ?
Ultima modifica di dDuck; 28-09-11 alle 20:22

La Cornovaglia proprio non c'è più nulla di celtico, allora dovresti mettere l'isola di Man.
L'Irlanda del Nord vuole rimanere nel regno, almeno i protestanti.
Certamente lo scot !!!
Quindi tre lingue ufficiali., inglese, scot e gaelico.
La Scozia non ha pretese repubblicane, ma ormai la monarchia britannica ha toccato il fondo.

tutto ciò che può causare del male all'Inghilterra per me va bene :gluglu:
planando sopra Boschi di braccia tese