Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Riflessione...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Con l'approvazione della legge sulla par condicio gli spot elettorali, così come in Francia e in Inghilterra, vengono banditi dalle reti televisive nazionali. Banditi in apparenza, perchè al di là dei casi facilmente individuabili nei quali si confonde intenzionalmente la comunicazione istituzionale con quella politica, talk-show, dibattiti e format vari, offrono la possibilità ai candidati(che sono sempre gli stessi) di ottenre una campagna politica dotata di una copertura permanente.
    Ma ciò non sarebbe sufficiente a narcotizzare a dovere l'elettorato se quasi tutti i giornalisti, e più in generale i cosiddetti opinionisti, non ci offrissero la loro impareggiabile professionalità. Infatti, strumento cardine della propaganda politica è l'utilizzo consapevole degli opinion leader: individui che unicamente per il fatto di presentarsi in televisione fino alla nausea, a volte anche nelle trasmissioni più volgari e imbecilli, godono di autorevolezza e consenso. Tale fenomeno venne teorizzato con l'idea del flusso a due stadi da Lazarsfeld e Katz nel 1955: superata la semplicistica relazione tra fonte della comunicazione e fruitore come semplice rapporto stimolo-risposta, i due ricercatori sottolinearono l'importanza della mediazione degli opinion leader tra radio e stampa e i settori meno attivi della popolazione, stigmatizzando l'importanza dell'influenza personale nella diffusione di massa di idee e di opinioni.
    Nel 1973 è Gerbner a mettere in luce con la tesi della "coltivazione" l'importanza capitale che nella creazione dell'ambiente simbolico die suoi fruitori alla televisione, la quale sostituisce il suo messaggio(distorto) alla realtà dell'esperienza personale proponendosi come unico strumento di intepretazione dell'attualità. Gerbner inoltre sottolinea la distinzione della "coltivazione" dal meccanismo stimolo-risposta per il suo carattere graduale e cumulativo, dando importanza alla costruzione progressiva di convinzioni ed opinioni nel pubblico, in modo che un messaggio non sia mai slegato dai rpecedenti ma vada ad incastrarsi ed integrarsi nell'universo di senso precostituito dalle precedenti esposizioni mediatiche.
    Si comincia così a delineare, come avverte Baudrillard, un modo di simulacra, immagini che sono copie di cui si sono perse gli originali, dove il confine tra la realtà e la sua rappresentazione si fa sempre più labile. L'individuo si perde e si annulla nell'istantaneità, bandita l'intimità e l'interiorità tutto si di-scioglie nella informazione e nella comunicazione, l'alluvione comunicazionale e gli iperstimoli offerti dai media precludono la risposta di chi li riceve e l'unica risposta possibile può essere rappresentata dalla strategia del silenzio, che mina il codice della comunicazione depotenziando gli effetti dei media.
    Peraltro è intuibile come nella situazione odierna tesi e idee non omologate anche quando trovino la possibilità, seppur fugace, di sfruttare i grandi canali mediatici si confondano e depotenzino nel mare magnum del flusso comunicativo, lasciando di esse, quando va bene, poco più di un vago ricordo. A peggiorare il tutto si aggiunge il fenomeno della "spirale del silenzio" studiato da Noelle e Neumann, i presupposti della teoria sono la minaccia della società di isolare gli individui "devianti" e la paura che gli individui hanno di vivere nell'isolamento. Da qui la tendenza di molti a farsi guidare da opionioni dominanti nel loro ambiente, a dissimulare le proprie idee se ritenute minoritarie, e ovviamente a manifestarle se sono collettivamente accettate e ritenute politicamente corrette. Il risultato non sarà altro che una diffusuione sempre maggiore delle opinioni dominanti a scapito di quelle di minoranza, secondo un effetto a spirale appunto.
    I giornalisti amplificano e promuovono questo circolo vizioso, nonostante troppo spesso si autoproclamino indipendenti, perchè per lo più agiscono e riferiscono i fatti secondo un "codice silente" attendendosi ad un cifrario ermeneutico condiviso ma tacito, che funge da strumento di guida e di censura nell'interpretazione della realtà.
    Acutamente Carmelo Bene, in una battuta, riassunse ed interpretò l'attuale condizione di elaborazione e divulgazione dell'informazione sottolineando che "la notizia non ci informa sul fatto ma è la notizia che in-forma il fatto".
    Questi alcuni aspetti della situazione mediatica e politica odierna, condizione che se esteriormente sembra essere salda, immutabile e granitica è in realtà, alla stregua di un crostaceo, affetta da una profonda inconsistenza interiore. Perchè è, e resterà fino alla sua fine, esclusivamente prodotto e strumento di quella classe dirigente che contraffacendosi e illudendoci si fa chiamare elite.
    Classe che, come indica anche la progressiva scomparsa del voto di appartenenza, ha oramai perso del tutto il reale contatto con il popolo, offrendo quindi l'opportunità a coloro i quali siano impavidi, capaci e determinati di metter fine a questa avvilente pochade, smascherando così i suoi volgari commedianti.

NOTE:
    1: Fermo restando che, come ricorda Marradi, "la rappresentativa va concepita comen un concetto di grado che può assumere innumerevoli stati intermedi tra l'assenza e la pienezza. Non è quindi un termine da usare in maniera dicotomica come se si riferisse a qualcosa che c'è o non c'è".

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ecco fatto

Forumista senior
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Wandervogel
    n.247 aprile 2005 - La psico-polizia in guanti bianchi.

purtroppo non ho scanner e trascriverlo a mano è troppo lungo...

molto interessante (suul'argomento) anche l'ultimo numero de L'Uomo Libero (60 - novembre 2005) con gli articoli:
    Attualità di Orwell - M. Consoli (proposto anche qui sul forum)
    La deriva della legge e dei giudici verso lo psicoreato - E. Delcroix

Sì, un bell'articolo davvero quello di Consoli.
    Peraltro, pur apprezzando il tentativo dell'autore di dissimulare un certo pessimismo, non posso che coglierne, condividendoli, gli aspetti più cupi e disperanti. Chè la situazione prospettata non è certo delle migliori, così come è chiaro quanto di "uomini liberi" ve ne siano, e saranno, sempre meno. Tanto che c'è realmente da domandarsi da dove potrà mai rinascere la civiltà europea. E se questo sarà mai possibile. Ciò non esime comunque noi tutti dall'impegnarci nel contrastare, e al nostro meglio, certe forze disgregatrici. Quindi certamente esimendoci dal tentativo d'accellerarne, o peggio, assecondarne l'azione, diversamente da ciò che alcuni a volte, avendo a mio parere mal digerito taluni insegnamenti evoliani, sostengono.

Forumista senior
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Wink Grazie

Citazione Originariamente Scritto da lupo1982
    ecco fatto

Non c’è che dire, sei stato di parola e ti ringrazio.
    Non sarei sopravvissuta ad una ricerca nei bassi, infidi, et oscuri, piani della mia libreria, dove, tra polveri millenarie, ormai da anni s’aggirano esseri malvagi e misteriosi dai lunghi colli, e dalle teste simili a stelle...(brrr)

Tornando al contenuto dell’articolo, spero che certe informazioni possano essere di monito per chi s' illude di potersi considerare assolutamente immune da certe dinamiche che, sebbene più efficaci sulle menti più sprovvedute, credo posseggano una qualche incisività anche su quelle più mature e meno malleabili. Per questo quando vedo qualcuno che si crogiola nell’illusione consolatoria che solo i più sciocchi, e predisposti, siano suscettibili a certi condizionamenti mi vien da sorridere. (anche se c’è ben poco da ridere in realtà).
    Oltretutto ormai la capacità di condizionamento dei mass-media ha raggiunto una incisività tale che, credo, non solo mi sembra sia divenuto impossibile sganciarsene totalmente (semprechè non ci si ritiri in eremitaggio su di un’alta, ed inaccessibile, cima…), ma anche solo il parlarne coi più, i quali ormai scambiano quello che, di fatto, è un gran marchingegno creato ad oc per annichilire la possibilità di realizzare le libertà (o la Libertà [?]) personali, con il suo esatto opposto.

Mi sorge spontanea poi, una riflessione circa alcuni meccanismi, e peculiarità, propri di una società, la nostra, che non stento a definire “olografica”. Poichè basantesi fondamentalmente su un coacervo d'immagini fittizie. Un simulacro privo di costrutto e contenuto, la cui sostanza stessa è composta di luce artificiale. Creata e veicolata meccanicamente, intrinseca negazione di ciò che è giusto, buono e Natura-le. Dove l’individuo atomizzato diviene elemento passivo di una massa informe, ma facilmente malleabile. Mi sorge un parallelismo tra il singolo ed i pixel che compongono le immagini di uno schermo.Tanti piccoli, minuscoli, insignificanti puntini colorati che, forse, s’illudono d’essere attori consapevoli di quella “grande rappresentazione iconografica” che contribuiscono a comporre, ma della quale sono invece solo minuscole particelle senz’anima. Automi inconsapevoli che colorandosi a comando di tinte sconosciute, compongono effimeri quadri che non saranno mai in grado di percepire realmente.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la tua critica è vera, seppure è anche vero l'effetto Matrix...
    una volta che conosci le regole che costruiscobo la matrice. la matrici ti si svela senza segreti nella limpidezza del suo codice binario.
    così studiare i meccanismi comunicativi è fondamentale anzitutto per diventarne immuni o refarattari, e poi per replicarne l'effetto.
    Clona il Dubbio.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Lightbulb

Citazione Originariamente Scritto da lupo1982
    la tua critica è vera, seppure è anche vero l'effetto Matrix...
    una volta che conosci le regole che costruiscobo la matrice. la matrici ti si svela senza segreti nella limpidezza del suo codice binario.
    così studiare i meccanismi comunicativi è fondamentale anzitutto per diventarne immuni o refarattari, e poi per replicarne l'effetto.
    Sono un po' pessimista circa la reale, ed assoluta, possibilità di sganciarsi da certi condizionamenti fino a quando se ne vive, per così dire, immersi. Non saprei...Credo che anche se in dose minore, certe cose si finisca per assorbirle, incosapevolmente, per via osmotica. Ma forse si tratta di situazioni particolarmente vincolate alla capacità percettiva, e reattiva, della soggettività, per cui non escludo possano esservi persone che vi riescano. Personalmente me lo chiedo, osservandomi, spesso, e non posso purtroppo annoverarmi tra gli "immuni" totali. Perchè talvolta nei momenti più inaspettati, a tratti improvvisi, fa capolino qualche presenza imbarazzante, effetto rivelatore che non tutto è stato domato, circoscritto, espulso. Per quanto magari razionalmente individuato. Qui forse il fulcro del discorso: non basta il solo raziocinio per ammaestrare certi mostri, bisogna andare oltre, comprendere col cuore.

Comunque nel caso l'"ipotesi" Matrix abbia una qualche valenza, io sono pronta: anfibi, crestazza, palandrana nera, qualche disegnino cutaneo più qualche altro orpelluccio "voluttuario", sono da sempre la mia divisa...

Clona il Dubbio
    Dubito ergo sum.

Dubitare sempre dubitare...Ottimo metodo conoscitivo che condivido. Del resto di verità, anzi Verità , assolute non mi pare ne esistano, almeno non fino a quando non si trascende lo stadio umano e, quindi, non per noi che ci aggiriamo in questo mondo d'ombre e olografie. Ma anche dopo proprio non so...

Bon, è tardi, l'età avanza e non è il caso d'indugiare oltre: vado a dormire.
    Buonanotte.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

diventare completamente immuni è ovviamente impossibile, però imparando a capire come si muovono nella stanza dei bottoni mediatica, si può diminuire decisamente la sfera d'azione del condizionamento.
    il Dubbio è l'unica nostra arma, secondo me, è un'epoca in cui ogni verità è falsa e voluttuaria, infida e artificiale.
    le persone autentiche dubitano; dubitano di ciò che gli viene fatto vedere, di ciò che gli viene detto, di ciò che succede.
    dubitare è solo il primo passo, necessario ma non sufficiente, per svincolarsi da certe logiche.
    senza il dubbio si è immersi fino ai capelli nella realtà virtuale che ci hanno creato intorno, nella matrice.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Yggdrasill
    Comunque nel caso l'"ipotesi" Matrix abbia una qualche valenza, io sono pronta: anfibi, crestazza, palandrana nera, qualche disegnino cutaneo più qualche altro orpelluccio "voluttuario", sono da sempre la mia divisa...
    ne ho un paio nuovi di disegnini cutanei...
    in questi giorni fotografo e posto...

Quod licet Jovi, non licet bovi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

“Fahrenheit 451” è un libro bellissimo, è stato un pilastro nella mia formazione. L'ho letto nei primi anni delle superiori, e l'ho ricomprato 2 settimane fa perchè mi è venuta una gran voglia di rileggerlo per l'ennesima volta. Immancabile.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aureliano88
    “Fahrenheit 451” è un libro bellissimo, è stato un pilastro nella mia formazione. L'ho letto nei primi anni delle superiori, e l'ho ricomprato 2 settimane fa perchè mi è venuta una gran voglia di rileggerlo per l'ennesima volta. Immancabile.
    è ancora attualissimo.
    pensa quando nel libro spiega di come tutti quelli che hanno comportamenti devianti vengono schedati. basta che uno abbia l'abitudine di fare una passeggiata notturna, e viene schedato.
    e di come quelli che pensano da soli vengano fatti sparire.
    su questi punti è molto in tono con l'articolo che ho postato.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima