Originariamente Scritto da
Spartaco
malgrado il mio disprezzo ed il mio odio, per cossiga, devo ammetere che questa volta ha ragione, anche se pecca di manicheismo, dato che anche i sovietici ebbero le loro colpe, e comisero alcuni crimini ed errori ingiustificabili, sebbene le colpe maggiori della sitazione afghana attuale, siano da attribuire, agli americani ed alla loro scelta irresponabile e folle, di appoggiare, armare addestrare e finanziare il terrorismo islamico in funzione antisovietica, e dei media di regime occidentali, che sapcciarono la guerra per procura fatta dai fondamentalisti islamici in Afghanistan, come una resistenza all'invasore sovietico, però queste critiche mi sembrano un poco lontane nel tempo, dagli anni ottanta, quando i media occidentali, descrivavano i narcoterroristi fondamentalisti islamici che combattevano in Aghanistan, come degli eroi che combattevano per la libertà e l'indipendenza del loro paese, chiudendo gli occhi davanti ai loro crimini, commessi, non solo contro obbiettivi militari o legati al governo, ma anche contro la popolazione civile, ed loro fanatico fondamentalismo religioso, mi sembra che a distanza di tanti anni, sia giusto fare un'autocritica, non solo da parte degli anticomunisti, ma anche da parte della stragrande maggioranza dei militanti della sinistra e degli anarchici, che per paura di apparite stalinisti, si conformarono alla verità di regime, condannando unicamente i crimini sovietici, e facendo finta di non vedere quello, che in quel periodo succedeva in Afghanistan, e e rinunciando ad accusare i narcoterrosisti islamici, di essere quello che erano, non degli idealisti, che combattevano per liberare il paese dagli "invasori" stranieri, invasori, peraltro chiamati dal governo afghano dell'epoca, proprio per combatere il terrorismo, ma lurdidi mercenari, reclutati tra la feccia della società afgana e di altri paesi, esattamente come i contras in nicaragua, e che come i contras, combattevano una guerra, per procura, che aveva lo scopo di instaurare una feroce dittatura, e che quando salirono al potere insaurarono una dispotica teocrazia, gettando l'Afghanistan nella merda in cui si trova ancora oggi