Posto che 30.000 voti significano un "testa di lista" in ogni municipio, tornerei sul discorso politico. Sono conscio dell'atteggiamento di Veltroni verso la lista civica. Ma intravedo una pericolosa conseguenza dei recenti accadimenti: succede che i nominativi di spicco (si fa per dire) della lista civica per Veltroni che collezionò una barca di voti nel 2001, ora si candidano tutti al Comune, l'un contro l'altro. Contemporaneamente (ed ottusamente a mio parere) hanno aperto le porte ai transfughi di FI. Questi ultimi portano con se un numero di voti ben maggiore - rispetto ai singoli "civici-storici". Ciò significa che a salire al Campidoglio forgiandosi della maschera civica, saranno i Forzisti che più d'ogni altro (ma senza azioni eclatanti) hanno lavorato contro Veltroni finora.Originariamente Scritto da Red River
Un trasformismo che i DS (e credo anche la Margherita) dovrebbero bloccare. Come? Agevolando nei Municipi quei mini-assessorati che possono ricreare consenso sulla popolazione. Ecco perchè ho indicato solo per citarle la I e la XX circoscrizione: la prima è la più importante, la XX l'unica dove forse Veltroni potrebbe addirittura soccombere.
Mi piacerebbe approfondire l'argomento, anche extraforum (insomma, come si dice a Roma....de straforo).
Un abbraccio
Info




Rispondi Citando