Rutelli dice si alla devolution
'Non buttare tutto delle riforme della Cdl: va tenuta la divisione di poteri Stato-Regioni, su cui noi pasticciammo'.
Ansa.it

Rutelli dice si alla devolution
'Non buttare tutto delle riforme della Cdl: va tenuta la divisione di poteri Stato-Regioni, su cui noi pasticciammo'.
Ansa.it

Io Rutelli però lo butterei senz'altro.Originariamente Scritto da alemaggia

Credo che ci sia un fraintendimento su una questione di sistema..... Nell'evoluzione del diritto, parlare di "abrogazione totale" intendendola come cambio radicale e definitivo di rotta, è una cosa che non esiste.... ma non perché non si possa cambiare idea, o non si possa favorire l'evoluzione del diritto in senso progressista....
Sto parlando in generale, e in generale voglio dire che uno slogan come "abroghiamo la Moratti" o "abroghiamo la legge Biagi" è, appunto, uno slogan, che nel diritto non ha un'interfaccia realistica..... Tra uno slogan di campagna elettorale e l'innovazione del diritto c'è una differenza, di forma sicuramente, sostanziale no, perché nella sostanza, quello che ha detto Prodi alla presentazione dell'Ulivo è quello che poi faremo.... Prodi ha parlato di "Riforma del mercato del lavoro".... è chiaro, questa legge non risponde alle esigenze del mondo del lavoro, e dei lavoratori in particolare, quindi va cambiata profondamente.... ma la questione della flessibilità esiste, e non può essere ignorato.... Quindi, pensare ad una serie di istituti che permettano al giovane che comincia a lavorare di avere una "continuità contributiva" e un salario minimo anche nei periodi di disoccupazione mi sembra che sia, per esempio, un modo per risolvere la questione della precarietà....
Volevo fare un discorso generale, e sono caduto nel particolare.... comunque, quello che volevo dire è che solo in quel senso che spiegavo prima, si può evitare di parlare di "abrogazione".....
Poi, non conosco questa dichiarazione di Rutelli, e il referendum l'hanno firmato pure loro, e l'indicazione è di andare a votare "NO" (perché è confermativo) c'è da parte di tutta la coalizione....
Che poi dobbiamo proseguire nella riforma di quel titolo della Costituzione, rifiutando questa riforma costituzionale, non è niente di incredibile....
Però, ovviamente, in campagna elettorale ci piace sentire le frasi nette e decise che non vogliono dire niente....