Bisogna vedere che si intende per "azione".
Freda non e' mai andato in giro a bastonare negri e i metodi da naziskin gli hanno sempre fatto schifo, la sua azione era piuttosto volta da un lato ad informare del pericolo dell'immigrazione la popolazione dall'altro a cercare di risvegliare nell'informe massa dell'uomo occidentale decadente l'archetipo dell'aristocrazia indoeuropea.
Tra l'altro, e questo fara' venire un colpo a molti, Freda auspicava all'epoca la creazione di moschee e centri culturali islamici (e di altri culti allogeni) perche' sapeva che solo la presenza di forti identita' culturali avrebbe impedito l'integrazione e facilitato un eventuale rimpatrio.

E' risultato pericoloso esclusivamente per la lucidità e preveggenza delle sue analisi, senza fare banchetti, manifestazioni, "militanza" e altre cose.
E' quello che ho sempre detto io eh. Solo che io, da plebeo, volgarmente tenderei a scalare questa Europa decadente con un azione politica leggermente più concreta - qualora sia possibile ovviamente.
In parte hai ragione, ma comunque sono passati quasi 20 anni e la situazione si è esasperata. In realtà Freda parlava di centri culturali, non specificatamente islamici (e quindi moschee). Ne "La Venere di Botticelli" elogiava il fatto che gli islamici si sentissero insultati - a casa loro - nella loro sensibilità per quest'opera che per noi europei è un capolavoro. Non credi che all'europeo urti il fatto che di fianco ai propri luoghi di culto sorgano ghetti cinesi o islamici, che davanti alle nostre chiese vengano organizzate preghiere, che nelle valli della Svizzera sorgano minareti o che nella città di Marsiglia sorga la più grande moschea d'Europa?

''altri culti allogeni'' non hanno gli stessi connotati dell'islamismo e neppure la stessa storia e percorso nei secoli e esistono nella vita privata delle persone che li praticano senza imporsi ed incasinando la vita di altri. Praticamente si fanno i fatti propri. L'islamismo, essendo una ideologia che si impone spesso con la violenza e richiede una certa sottomissione ... più la nutri e più te lo sogni un eventuale rimpatrio.