Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sono appena andato a sentire comizio di bertinotti,a parte un passaggio sull'intervento dello stato,a mio avviso un pò superato dalla storia per come l'ha esposto lui,il resto dei 45/50 minuti mi sento di sottoscriverli in pieno;sentendolo dal vivo parlare al suo elettorato ho perso quel non so che di interiore che mi portava a pensare che ci sarebbero stati problemi nel corso della legislatura...ha parlato di lavoro in termini sia di salari che di rapporto lavoratore-impresa,mettendo in luce molto bene i problemi esistenti!!!insomma veramente molto bravo!!!complimenti....

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non è vero che i radicali non sono più ultraliberisti: ricordiamo che essi hanno appoggiato la legge Biagi di Berlusconi, e ancora oggi la difendono, così come appoggiarono il tentativo di smantellare l'art 18, che è l'unico mezzo per evitare la totale ricattabilità del lavoratore(purtroppo nei nuovi contratti precari mi sembra che non valga), che potrebbe essere sbattuto fuori in ogni momento e per qualunque motivo(anche perchè si è sottratto ad alcuni ricatti del datore di lavoro) per non parlare delle privatizzazioni, insomma la politica ultraliberista e reaganiana dei radicali la conosciamo ed è rimasta sempre la stessa

in quanto alla scandinavia, ho seri dubbi che una legge stabilisca i colori interni delle case, mi sembra una bufala
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

fmnicosia
    Ospite

Predefinito

La posizione dei radicali è di coniungare la legge 30 con gli ammortizzatori sociali, anzitutto il reddito di cittadinanza. Non mi pare proprio la posizione di Berlusconi, che non ha caso ha preso solo una parte del libro bianco di Biagi, quella che gli faceva comodo. Mi sa che sono più marxista di te, perchè, come dice Negri in Impero, non bisogna avere nostalgie, ma essere sempre adeguati alla nuova situazione. Non mi pare che abbia gambe lunghe il rimpianto per il posto a vita, piuttosto bisogna prendere per le corna la flessibilità e semmai darne una versione di "sinistra".
    Sull'art. 18 ho dissentito dai radicali, anche se capisco che in alcuni casi può essere imbarazzante ripristinare un rapporto di lavoro. In ogni caso, sempre per la proposta radicale, il lavoratore ingiustamente licenziato avrebbe avuto diritto a un'indennità piuttosto elevata.
    Spiegami piuttosto perchè Bertinotti difende gli ordini professionali. Pur di essere "antiliberista"...

fmnicosia
    Ospite

Predefinito

chiedo scusa per il lapsus: ho scritto "non ha caso"! Mi fustigo come merito.

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

cioè tu difendi la flessibilità(che è la parola politically correct per indicare la precarietà) e poi saresti più marxista di me?
    avrei proprio voluto vedere cosa ne avrebbe pensato Marx del neoliberismo di oggi
    ps: non guardo al passato, il mio modello di superamento del capitalismo è un altro, ma è troppo complesso da spiegare ora

a sud di nessun nord
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fmnicosia
    Mi sa che sono più marxista di te, perchè, come dice Negri in Impero
    Basta questo... inutile dialogare...

fmnicosia
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thematrix
    cioè tu difendi la flessibilità(che è la parola politically correct per indicare la precarietà) e poi saresti più marxista di me?
    avrei proprio voluto vedere cosa ne avrebbe pensato Marx del neoliberismo di oggi
    ps: non guardo al passato, il mio modello di superamento del capitalismo è un altro, ma è troppo complesso da spiegare ora

Per capire quale sia il tuo modello di superamento del capitalismo basta guardare il tuo avatar. Scherzi a parte, io scorgo nella flessibilità un processo di superamento del modello di lavoro subordinato in favore di un embrione di generalizzazione del lavoro autonomo, se non, addirittura, di superamento del lavoro tout court, al quale, a differenza di te, non riconosco alcun plusvalore etico. In tale contesto, un ruolo decisivo è offerto dal progetto di generalizzazione del reddito di esistenza. Sei poco marxista, perchè non vedi la dialettica retrostante e il fatto che i prodotti della storia non sono unidirezionali. L'abolizione del lavoro dipendente, attraverso la diffusione del lavoro autonomo, va nella direzione del concetto stesso di "azienda" e nella sostituzione di questa con una rete di rapporti orizzontali. Come vedi, sono per l'estinzione non solo dello Stato, ma anche della tradizionale impresa capitalistica. Mi sa che i "comunisti" conservatori come te si vogliono tenere l'uno e l'altra.

fmnicosia
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kandar
    Basta questo... inutile dialogare...

Sei criptico e poco socratico. Che cosa ti ha fatto Negri? Quali sue idee ti alterano a tal punto da privarti della favella? Nè io ho detto di essere un "negriano" o "negrista", ma solo di apprezzare alcune sue impostazioni.

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fmnicosia
    Per capire quale sia il tuo modello di superamento del capitalismo basta guardare il tuo avatar. Scherzi a parte, io scorgo nella flessibilità un processo di superamento del modello di lavoro subordinato in favore di un embrione di generalizzazione del lavoro autonomo, se non, addirittura, di superamento del lavoro tout court, al quale, a differenza di te, non riconosco alcun plusvalore etico. In tale contesto, un ruolo decisivo è offerto dal progetto di generalizzazione del reddito di esistenza. Sei poco marxista, perchè non vedi la dialettica retrostante e il fatto che i prodotti della storia non sono unidirezionali. L'abolizione del lavoro dipendente, attraverso la diffusione del lavoro autonomo, va nella direzione del concetto stesso di "azienda" e nella sostituzione di questa con una rete di rapporti orizzontali. Come vedi, sono per l'estinzione non solo dello Stato, ma anche della tradizionale impresa capitalistica. Mi sa che i "comunisti" conservatori come te si vogliono tenere l'uno e l'altra.
    sono curioso di sapere il superamento del lavoro dipendente dove lo vedi, io non lo vedo..al contrario vedo che con la cosidetta "flessibilità" il lavoro dipendente è rimasto e in più è diventato molto più precario e alienante..vedi ad esempio i call center

per quanto riguarda le maestrine che danno le pagelle di "comunismo" la lascio fare a te, francamente del tuo giudizio sul mio "livello" di marxismo non è che ne importi granchè

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nicosia: pensi realmente che un pastone di idee prese da scritti di Mill, Tucker,Warren o Berneri possa realmente interessare chi milita nel PRC?? Personalmente sono idee che mi affascinano...ma da qui a pensare che siano attuabili....ne passa!

Senza rancore
    Eternal_Summer

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima