Bene, così capirai il valore del sacrificio di Gesù. Sino a che non lo si vede, non se ne ha una conoscenza se non teorica di questa sofferenza.Originariamente Scritto da Elettra_R.
![]()

Bene, così capirai il valore del sacrificio di Gesù. Sino a che non lo si vede, non se ne ha una conoscenza se non teorica di questa sofferenza.Originariamente Scritto da Elettra_R.
![]()

Scusa ma a quest'ora incomincio a vacillareOriginariamente Scritto da Elettra_R.
che cos'è il Miur? Sicuramente il film di GIbson avrà solleticato la fantasia di qualcuno di questi signori, è inevitabile, ma tanto per quanto questi signori si adoperino nel loro fervore negazionista le cose non possono cambiare, nè noi cattolici possiamo rinunciare ad un film sulla passione di Gesù solo per il timore che qualche frustrato ne approfitti per sfogare le sue perversioni antisemite. Tanto la madre degli imbecilli è sempre incinta.

x Xenia
A dire il vero, la resurrezione c'è.
Quanto al demone che aleggia nel vuoto (post di Elettra), credo proprio che si tratti del rimorso di Giuda.
Non so se l'aramaico del film sia in realtà un antico dialetto klingon (non sono un esperto in glottologia aliena), ma la pronuncia del latino fa un po' sorridere...
p. Daniele
p. Daniele Marletta
www.orthodoxia.it

Il MIUR è il ministero dell'istruzione.Originariamente Scritto da Mappo Tappo
Cmq sì, sai una di quelle vicende di ordinaria burocrazia del piffero? Una cosa del genere - han spedito vignette revisionistiche a una scuola elementare.
Un bello schifo.
Cmq hai ragione Mappo: fai vedere La Passione a un sedevacantista e ci stermina tutti perchè chissà quanti di noi han antenati ebrei.... Che come disse Giovanni Paolo II sono "i nostri fratelli maggiori, fratelli amatissimi".

Latinus Maccheronicus?Originariamente Scritto da diacono Daniele
![]()

Più che altro è un problema di pronuncia, ma il risultato è abbastanza "donabbondiano"...Originariamente Scritto da Elettra_R.
p. Daniele Marletta
www.orthodoxia.it

don Abbondio è il mio personaggio preferito dei Promessi Sposi!!!Originariamente Scritto da diacono Daniele
Povero Don Abbondio...![]()
![]()
il suo latinorum non lo vuole nessuno e persino Perpetua lo comanda a bacchetta...

il film riporta in immagine il seguente brano di Isaia.......Originariamente Scritto da Elettra_R.
![]()
Isaia 53
1 Chi avrebbe creduto alla nostra rivelazione?
A chi sarebbe stato manifestato il braccio del Signore?
2 È cresciuto come un virgulto davanti a lui
e come una radice in terra arida.
Non ha apparenza né bellezza
per attirare i nostri sguardi,
non splendore per provare in lui diletto.
3 Disprezzato e reietto dagli uomini,
uomo dei dolori che ben conosce il patire,
come uno davanti al quale ci si copre la faccia,
era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima.
4 Eppure egli si è caricato delle nostre sofferenze,
si è addossato i nostri dolori
e noi lo giudicavamo castigato,
percosso da Dio e umiliato.
5 Egli è stato trafitto per i nostri delitti,
schiacciato per le nostre iniquità.
Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui;
per le sue piaghe noi siamo stati guariti.
6 Noi tutti eravamo sperduti come un gregge,
ognuno di noi seguiva la sua strada;
il Signore fece ricadere su di lui
l'iniquità di noi tutti.
7 Maltrattato, si lasciò umiliare
e non aprì la sua bocca;
era come agnello condotto al macello,
come pecora muta di fronte ai suoi tosatori,
e non aprì la sua bocca.
8 Con oppressione e ingiusta sentenza fu tolto di mezzo;
chi si affligge per la sua sorte?
Sì, fu eliminato dalla terra dei viventi,
per l'iniquità del mio popolo fu percosso a morte.
9 Gli si diede sepoltura con gli empi,
con il ricco fu il suo tumulo,
sebbene non avesse commesso violenza
né vi fosse inganno nella sua bocca.
10 Ma al Signore è piaciuto prostrarlo con dolori.
Quando offrirà se stesso in espiazione,
vedrà una discendenza, vivrà a lungo,
si compirà per mezzo suo la volontà del Signore.
11 Dopo il suo intimo tormento vedrà la luce
e si sazierà della sua conoscenza;
il giusto mio servo giustificherà molti,
egli si addosserà la loro iniquità.
12 Perciò io gli darò in premio le moltitudini,
dei potenti egli farà bottino,
perché ha consegnato se stesso alla morte
ed è stato annoverato fra gli empi,
mentre egli portava il peccato di molti
e intercedeva per i peccatori.
Fraternamente Caterina
Laica Domenicana

Originariamente Scritto da Chmouel
Questo si chiama pregiudizio, giudicare per categorie mentali precostituite, come si fa a dare un giudizio (negativo ovviamente) senza aver nemmeno visto il film?
Io lo trovo scorretto e ipocrita, ma visto il pulpito dacui viene la predica, l'occasione è buona per cercare di screditare un cosiddetto CR.
Certo fa impressione, fa impressione capire che la sofferenza del Cristo per noi è stata immensa, non solo spirituale, ma anche fisica e ci fa senntire male dentro perchè quel sangue è stato versato anche per me per te per tutti, senza alibi, siete stati riscattati a prezzo si sangue.
Più che rabbia verso gli ebrei il film provoca riprovazione per se stessi e i propri peccati.

Lo sai dove è la demenzialità?Originariamente Scritto da Chmouel
Nel dire che scorrono "ettolitri di sangue"
E' il sangue che può essere uscito a chi è stato sottoposto a un tale trattamento (che poi erano romani de fora, mica giudii).
Per esempio () se io ti dessi un cazzotto sul naso e si rompesse un vaso aortico, sai quanto sangue uscirebbbe? TANTOOOO! che per fermarlo ci vorrebbe la C.R.I. per portarti -----> H
Ma tu mi sa che manco lo hai visto il film![]()