Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: ..quasi 1 anno

EUROPA CRISTIANA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ..quasi 1 anno

Non si può dimenticare una persona speciale.
    Una persona che si è lasciata compenetrare dallo Spirito Santo, diventando trasfigurata in Gesù Cristo, salendo docilmente sia il calvario di questo mondo, sia inflessibilmente verso una statura elevatissima di santità.
    Speciale per il suo totale amore a Dio, per la sua incondizionata fiducia alla Madonna, perché ha vissuto la sua vocazione con piena adesione.
    andreas

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sì, non dimentichiamo
    IL PIù GRANDE DEI GRANDI AMICI DI ISRAELE!

unodeitanti
    Ospite

Predefinito

cammerata voytila presente!

Aggiunfista
    Alla retorica insopportabile della "nobiltà della sconfitta" Maurizio Lattanzio opporrà sempre l'ignobiltà del risultato positivo comunque ottenuto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andreas
    Non si può dimenticare una persona speciale.
    Una persona che si è lasciata compenetrare dallo Spirito Santo, diventando trasfigurata in Gesù Cristo, salendo docilmente sia il calvario di questo mondo, sia inflessibilmente verso una statura elevatissima di santità.
    Speciale per il suo totale amore a Dio, per la sua incondizionata fiducia alla Madonna, perché ha vissuto la sua vocazione con piena adesione.
    Ma tu sei un cattolico tradizionalista o un cattolico conciliare?!?!?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il papa e l’ebraismo - I fratelli maggiori
    Una nuova visione teologica

La morte di Giovanni Paolo II, come la morte di ogni personalità di rilievo mondiale, è un momento di bilanci: uomini di chiesa, politici, esponenti di varie confessioni, hanno già iniziato un dibattito che certamente sarà molto vivace. Ma una cosa si può già dire, ed è stata detta da Amos Luzzatto: che questo papa ha fatto per i rapporti con l’ebraismo più di qualsiasi altro papa (anche se non bisogna dimenticare papa Giovanni e, ovviamente, il Concilio Vaticano II); a sua volta Elio Toaff ha parlato di “un nuovo rapporto secondo una volontà di eguaglianza, collaborazione e dialogo”. Dunque, non si tratta soltanto di una questione di rapporti da migliorare, anzi da “rovesciare” (e questo l’aveva già iniziato Roncalli), ma di affermare una nuova visione teologica.
    Alcune dichiarazioni tratte da discorsi di Wojtyla, o da documenti da lui approvati, chiariranno meglio quanto è stato accennato. Ecco alcune dichiarazioni. “Chiesa e Israele sono due comunità legate a livello stesso della propria identità” (1982), “La religione ebraica non è ‘estrinseca’, ma in un certo qual modo è ‘intrinseca’ alla nostra religione. Abbiamo quindi verso di essa dei rapporti che non abbiamo con nessun’altra religione. Siete i nostri fratelli prediletti e, in un certo modo, si potrebbe dire i nostri fratelli maggiori” (Discorso al Tempio maggiore di Roma, 13 aprile 1986); “Praticamente è dunque necessario, in particolare, che i cristiani cerchino di capire meglio le componenti fondamentali della tradizione religiosa ebraica e apprendano le caratteristiche essenziali con le quali gli ebrei stessi si definiscono alla luce della loro attuale realtà religiosa” (Orientamenti e suggerimenti, documento del Segretariato per l’unione dei cristiani e della Commissione per i rapporti religiosi con l’ebraismo, 1974); “Gesù è ebreo e lo è per sempre” (Sussidi per una corretta presentazione di ebrei ed ebraismo nella predicazione e nella catechesi della Chiesa cattolica dello stesso Segretariato e stessa Commissione, 1985: ovviamente i due documenti sono stati approvati da Giovanni Paolo II).
    In estrema sintesi, il pensiero di questo papa sull’ebraismo si può sintetizzare nelle parole che pronunciò a Magonza il 17 novembre 1980: “... il popolo ebraico dell’antica alleanza, che non è mai stata revocata...”.
    Questo modo di guardare all’ebraismo è stato accompagnato da una pubblica confessione di colpa verso gli ebrei nel documento Noi ricordiamo. Una riflessione sulla Shoah (1998), emanato dalla Commissione sopra citata, e da gesti non solo simbolici, come la preghiera del papa al Muro Occidentale. Si capisce quindi che, mentre la Teshuvà della Chiesa cattolica (e anche di altre Chiese) ha cambiato di 180 gradi la sua visione di Israele, ha trovato un’opposizione tenace nel cattolicesimo reazionario, per il quale il rinnovamento conciliare e il ripudio dell’insegnamento del disprezzo verso Israele sono un unico e medesimo nemico.

Paolo De Benedetti

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lettera: l’amico d’infanzia ebreo

Il compagno di banco

Fin dalla prima elementare siamo stati compagni di classe, abitavamo a Wadoviza, in Polonia. Io, Yosef Binshtok, e te, Karol Wojtyla, che sei diventato papa Giovanni Paolo II. Sei sempre stato un mio caro amico, Karol. Ci siamo conosciuti quando tu avevi 3 anni e io 3 anni e mezzo. Provenivi da una famiglia cattolica credente, ma questo non ti ha impedito di fare amicizia anche i bambini ebrei. Eri uno studente molto bravo, per questo ricordo che copiavo sempre da te i compiti, perché sapevo che erano fatti meglio dei miei. Giocavamo a calcio con i palloni che facevamo con gli stracci. In classe eravamo vicini di banco fino a quando sei andato a studiare a Cracovia alla scuola di religione. Anche quando siamo cresciuti, la maggior parte dei tuoi amici sono rimasti ebrei. Hai persino avuto delle fidanzate ebree in gioventù, ma alla fine hai deciso di prendere la strada della religione. Non abbiamo mai smesso di rimanere in contatto attraverso le lettere e dopo la seconda guerra mondiale sei stato tu a seppellire e curare la tomba di mio fratello, tornato in Polonia dopo essere sopravvissuto all’Olocausto. Te ne sarò sempre grato. Ci siamo incontrati per l’ultima volta cinque anni fa, quando sei venuto in Israele. È stato un incontro emozionante per tutti e due. Abbiamo parlato di ciò che era successo alla mia famiglia, e ho visto nei tuoi occhi grande emozione quando ti ho raccontato di quello che ho vissuto nel periodo dell’Olocausto. Per te i nazisti sono stati degli assassini e ne hai sempre avuto timore. Da allora siamo rimasti a contatto. Nelle lettere, che non dimenticavi mai di mandarmi per le festività ebraiche, non mancavi di mandare per me e la mia famiglia benedizioni, e ricordavi sempre di scrivere quanto apprezzavi il popolo ebraico. Una volta mi hai scritto che preferivi gli ebrei religiosi a coloro che avevano deciso di diventare cattolici, e mi avevi spiegato che a tuo parere ognuno deve vivere secondo le regole della propria religione. Oggi sono triste per la morte del papa che simpatizzava e apprezzava così tanto il popolo ebraico. Israele ha perso il suo più grande amico. E sono triste per la tua morte, tu che eri il mio migliore amico fino dalla prima elementare.

Yosef Binshtok, su Yediot Hacharonot

Nimmo
    Ospite

Predefinito

Guarda Lupo1982 che andreas si sta preparando e tra un po' ti umilierà con le sue argomentazioni!

EUROPA CRISTIANA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nicolas eymeric
    Ma tu sei un cattolico tradizionalista o un cattolico conciliare?!?!?
    ...riesco ad "estrapolare" cose buone in questo variegato mondo cattolico.
    ...sono cresciuto con questo papa,ho apprezzato molto cose del suo viaggio di fede,ho criticato laddove il MIO papa ha sbagliato,ma nel complesso e' stato un GRANDE signore di fede...
    andreas

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima