Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 95

Discussione: parliamoci chiaro!

  1. #71
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: parliamoci chiaro!

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    cos'e' che ti fa pensare che un "ratzingeriano" non possa essere liberale?
    Beh, sulla questione della libertà religiosa in foro esterno, poichè Ratzinger accetta il Concilio Vaticano II, ha una posizione effettivamente liberale, ma al tempo stesso la condanna dell'indifferentismo religioso, la posizione contraria allo scetticismo tipico del liberalismo in materia etico-spirituale oltre che la serrata critica del liberismo economico da parte del Papa pongono il Santo Padre in un'ottica che esula da quella liberale.
    Non trovi?

  2. #72
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: parliamoci chiaro!

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Beh, sulla questione della libertà religiosa in foro esterno, poichè Ratzinger accetta il Concilio Vaticano II, ha una posizione effettivamente liberale, ma al tempo stesso la condanna dell'indifferentismo religioso, la posizione contraria allo scetticismo tipico del liberalismo in materia etico-spirituale oltre che la serrata critica del liberismo economico da parte del Papa pongono il Santo Padre in un'ottica che esula da quella liberale.
    Non trovi?
    stiamo parlando di teologia, di politica o della Chiesa dei Vangeli?

    a me pare che Ratzinger si sia mostrato e si mostri molto ecumenico - non buonista, ecumenico: vedi lectio di Ratisbona).

    comunque non vedo contraddizione tra essere ratzingeriano e liberale.
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  3. #73
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,944
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Rif: parliamoci chiaro!

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    comunque non vedo contraddizione tra essere ratzingeriano e liberale.
    Ripeto.. dipende da cosa si intende per liberale..

    Nel mio caso termini come liberista o liberalista non esistano se non fusi insieme nell' aggettivo liberale.

    Quando si separano il risultato finale cambia senza se e senza ma.
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  4. #74
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: parliamoci chiaro!

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    stiamo parlando di teologia, di politica o della Chiesa dei Vangeli?

    a me pare che Ratzinger si sia mostrato e si mostri molto ecumenico - non buonista, ecumenico: vedi lectio di Ratisbona).

    comunque non vedo contraddizione tra essere ratzingeriano e liberale.
    Ratzinger parla di dialogo fra culture e non fra diverse confessioni religiose, il che già rappresenta un passato avanti rispetto all'ecumenismo spinto di Giovanni Paolo II, che baciava il Corano, atto che venne considerato dai musulmani come una presa d'atto, da parte del Santo Padre, della 'sacralità' di quel libro. Atto inaccettabile per un cattolico.

    Ad ogni modo, è vero che - purtroppo a mio avviso - Benedetto XVI continua a porsi in quella prospettiva falsamente ecumenista tracciata dal Concilio Vaticano II, seppur da uno sguardo critico e certamente più lucido rispetto a quello dei suoi predecessori.
    Quanto meno Ratzinger pone maggiori paletti.

    Quel che voglio dire, comunque, è che Ratzinger, se vogliamo fare considerazioni di 'teologia politica', al massimo può essere considerato un conservatore, no di certo un liberale. E anche ponendo la questione meramente dal punto di vista dottrinale, Benedetto XVI verso il liberalismo ha un approccio critico.

  5. #75
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: parliamoci chiaro!

    Citazione Originariamente Scritto da Supermario Visualizza Messaggio
    Ripeto.. dipende da cosa si intende per liberale..

    Nel mio caso termini come liberista o liberalista non esistano se non fusi insieme nell' aggettivo liberale.

    Quando si separano il risultato finale cambia senza se e senza ma.
    legittimo.

    a parer mio quelle in grassetto sono teorie astratte, io mi limito ad addottare il termine semplice di "liberta'" - e da li' l'aggettivo liberale - che parrebbe astratto ma non lo e', e' un valore umano.

    e' una concezione insita nell'uomo, non sempre apllicata in modo perfetto, ma che concretamente afferma dei principi, dei doveri e dei diritti basati sull'indole umana.
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  6. #76
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: parliamoci chiaro!

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    legittimo.

    a parer mio quelle in grassetto sono teorie astratte, io mi limito ad addottare il termine semplice di "liberta'" - e da li' l'aggettivo liberale - che parrebbe astratto ma non lo e', e' un valore umano.

    e' una concezione insita nell'uomo, non sempre apllicata in modo perfetto, ma che concretamente afferma dei principi, dei doveri e dei diritti basati sull'indole umana.
    Se intendi la libertà dalla schiavitù del peccato e quindi della libertà di fare il bene, allora credo che anche Pio IX si potrebbe considerare un liberale hefico:
    Noi parlavamo di liberalismo in senso politico moderno.

  7. #77
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: parliamoci chiaro!

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Se intendi la libertà dalla schiavitù del peccato e quindi della libertà di fare il bene, allora credo che anche Pio IX si potrebbe considerare un liberale hefico:
    Noi parlavamo di liberalismo in senso politico moderno.
    beh, per restringere il campo diciamo che personalmente farei riferimento al pensiero liberale di Tocqueville.
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  8. #78
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,944
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Rif: parliamoci chiaro!

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    legittimo.

    a parer mio quelle in grassetto sono teorie astratte, io mi limito ad addottare il termine semplice di "liberta'" - e da li' l'aggettivo liberale - che parrebbe astratto ma non lo e', e' un valore umano.

    Capisco, ma come scrive Giò, in senso politico moderno, nel tuo caso è un termine abusato.

    Si dovrebbe coniare un nuovo termine.. ma nel tuo caso penso sia più indicato Liberal-Conservatore che è una sfumatura più... ..pragmatica ?
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  9. #79
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: parliamoci chiaro!

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    beh, per restringere il campo diciamo che personalmente farei riferimento al pensiero liberale di Tocqueville.
    Sì ho capito.
    Permettimi però di farti rivelare che forse l'elogio della mobilità sociale da parte di Tocqueville non è tanto in linea con quanto Benedetto XVI sostiene in 'Caritas in Veritate'.

  10. #80
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: parliamoci chiaro!

    Citazione Originariamente Scritto da Supermario Visualizza Messaggio
    Capisco, ma come scrive Giò, in senso politico moderno, nel tuo caso è un termine abusato.

    Si dovrebbe coniare un nuovo termine.. ma nel tuo caso penso sia più indicato Liberal-Conservatore che è una sfumatura più... ..pragmatica ?
    massi', liberal-conservatore mi va bene.

    certe cose poi sono da verificare nella realta' di cio' che uno fa e scrive.

    ad esempio, ho visto come tanti che si dichiarano liberisti siano in certe cose assolutamente integralisti e tanti sedicenti liberali che assumono al bisogno modi dittatoriali. succede quando la vera natura viene fuori.
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

 

 
Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. A scanso di equivoci... parliamoci chiaro.
    Di tolomeo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 83
    Ultimo Messaggio: 02-06-09, 13:59
  2. Gigi Moncalvo: parliamoci chiaro (nr. 3 o 4?)
    Di Johnny Buleghin nel forum Padania!
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-12-02, 19:10
  3. Caro Salvini, parliamoci chiaro...
    Di Johnny Buleghin nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-11-02, 17:26
  4. Caro Gigi, parliamoci chiaro (n° 2) …
    Di Johnny Buleghin nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-07-02, 00:53
  5. Caro Gigi, parliamoci chiaro …
    Di Johnny Buleghin nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-07-02, 10:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito