.

.

grazie del consiglio... ma me la cavo ... non mi dichiaro un esperto in nessuna materia.. voglio solo dire la mia, in maniera civile e pacata senza la pretesa di avere ragione.

L'orizzonte temporale l'ha citato settimana scorsa il Financial Times: ancora 5 anni così e finiamo come l'Argentina.Originariamente Scritto da *-RUDY-*

ce l'hai te un master in finanza?Originariamente Scritto da picchio
(se fai polemica inutile ti vengo dietro..)
dimmi se sbaglio.. se l'italia salta quali sono i primi Paesi a venire colpiti dal contagio?

non diceva proprio così... se volete leggere un bel blog di giovani economisti che ne sanno molto molto più di me...Originariamente Scritto da brunik
revelations.splinder.com (io non posto mai perchè non mi sento all'altezza.. )

ci ho dato un'occhiata, non mi ha fatto sta gran impressione sinceramente...Originariamente Scritto da *-RUDY-*

io ne apprezzo i toni pacati, il fatto che postino tanti studenti italiani in giro per il mondo, ognuno dicendo le sue idee. Che si discuta di temi attuali senza cadere nel qualunquismo. Certo a volte non sono daccordo con tutti gli interventi (specie quando sono volti al cazzeggio), ma il ragazzo che lo amministra (non lo conosco di persona) mi pare che molto spesso ci azzecchi.Originariamente Scritto da estewald

*-RUDY-*]ce l'hai te un master in finanza?
(se fai polemica inutile ti vengo dietro..)
dimmi se sbaglio.. se l'italia salta quali sono i primi Paesi a venire colpiti dal contagio?
Ho tuttti i titoli che vuoi e ci vivo tra banche, finanza e ricerca economica. Se l'Italia salta vengono colpiti dal contagio innanzitutto i possessori di titoli di stato italiani. Come dice Tremonti abbiamo il terzo debito pubblico del mondo e questo debito è ormai detenuto in massima parte da banche e fondi; sempre in misura crescente è classato all'estero perchè gli investitori stranieri cominciano a preferire i titoli in euro a quelli in dollari. E' evidente che banche, stati e risparmiatori esteri preferiscano la stabilità dell'economia italiana. Storia vuole che i governi Ciampi, Amato1 e Prodi abbiano risanato il debito italiano, facendoci conseguire l'ingresso nell'euro (soprattutto grazie a Ciampi);i successivi governi D'Alema e Amato2 hanno ridotto un po' l'avanzo primario (quello al netto del costo del debito, gli interessi insomma) lasciandolo a Ber al 3,5%. Ora questo è ZERO (virgola qualcosina ma sempre ZERO).
Il creck italiano non è all'ordine del giorno e non avverrà perchè il prossimo governo DOVRA' attuare una politica restrittiva pena sanzioni nell'immediato e l'uscita dall'euro in prospettiva (anche se nel trattato non è prevista l'uscita). Grecia e Portogallo di possono pure seguire ma solo se non si rimetteranno in carreggiata.