come tutte le utopie, a meno che gli uomini non diventino tutti buoni , altruisti, saggi... ma a quel punto, servirebbe ancora un governo?Originariamente Scritto da Independent
![]()

come tutte le utopie, a meno che gli uomini non diventino tutti buoni , altruisti, saggi... ma a quel punto, servirebbe ancora un governo?Originariamente Scritto da Independent
![]()

beh, esmor, per me hanno risposto gli altri, quindi...

Questa frase fa schifo.Originariamente Scritto da stuart mill
Rifletti su cosa hai detto veramente.
_
P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
* * *
Presidente di Progetto Liberale

c'è un'idea per cui sia questa realtà delle cose che spinge gli uomini ad essere "cattivi" e "utilitaristi".Originariamente Scritto da stuart mill

intendo semplicemente dire che se le persone fossero molto più altruiste di ora, al punto di non rubare, non ammazzare, non abusare del proprio potere,(tutti presupposti per far funzionare il progetto esmer) , a quel punto non avrebbero nemmeno bisogno di un governo, quindi il progetto esmer è buono come esercizio dialettico ma irrealizzabile ora, inutile in caso di umanità tutta buona, pia, affratellata, umile etcOriginariamente Scritto da Ronnie
più chiaro ora? temo di no, ma non posso farci nulla![]()

per avanzare spiritualmente, le persone hanno bisogno di 4 cose:Originariamente Scritto da Esmor
1)essere disposte ad avanzare
2)avere delle guide disinteressate che hanno realizzato il fine ultimo della spiritualità (Dio)
3)un governo mondiale (così da non doversi preoccupare troppo della difesa, di regole economiche e simili)
4)almeno il 99% della popolazione mondiale dovrebbe darsi a questa nuova concezione della vita
questo oltre a essere impossibile per la mancanza di tutti e 4 i punti, si traducerebbe in un mostro burocratico pauroso, con tutto ciò che ne consegue.
perciò, se vuoi migliorare il mondo, inizia a migliorare te stesso: quello è nelle tue possibilità, ma migliorare 6 miliardi di persone, senza prima essere migliorato tu... credo che più o meno tutte le dittature siano nate così...![]()

Si ho sottolineato che implica la coercizione perchè la caratterizzazione come libertaria di quella società descritta è fuori luogo.Originariamente Scritto da stuart mill
Proprio perchè gli uomini sono come li descrivi non ho fiducia nel governo.

a scanso di equivoci, con buoni, saggi etc, intendevo buoni saggi etc al livello dei santi (i pochi veri), cioè un livello comunque molto maggiore di quello attuale, dove comunque le persone(una piccola parte, ma sufficiente a richiedere la presenza dello stato), inutile girarci attorno, ruba, compie attentati kamikaze, è i preda al fanatismo (pseudo)religioso e comunque fa a volte i propri interessi a discapito degli altri (questo va bene, però in una società come la descrive esmor, sarebbero micidiali, proprio a causa di una forte presenza dello stato). Quindi un sistema con poco stato, può funzionare in quweste condizioni. Per realizzare il sistema esmor, servirebbero 6 miliardi di gesù cristo (per intenderci), ma a quel punto(era la mia domanda), servirebbe ancora uno stato? cioè, intendevo obiettare che il progetto di esmor richiede per funzionare, di un livello di abnegazione e onestà, tali da essere definiti santi inm pratica, altrimenti finirebbe come l'urss. Ma una volta ottenuta (chissà come) quel tipo di popolazione, lo stato non avrebbe necessità di esistere, perchè non ci sarebbe violenza, frode, no servirebbe stato sociale, esercito... un'utopia appuntoOriginariamente Scritto da Independent
![]()